Il West Brom ha deciso di puntare ancora su Ousmane Diakité. Il club inglese ha infatti annunciato il rinnovo del contratto del centrocampista maliano, che resterà al The Hawthorns fino all’estate del 2029 grazie all’attivazione dell’opzione per un’ulteriore stagione prevista nell’accordo firmato al suo arrivo nel 2024.
Cresciuto nel Yeelen Olympique nel Mali, Ousmane Diakité ha costruito la sua esperienza europea attraverso tappe importanti tra Austria e Svizzera, vestendo le maglie di Liefering, Rheindorf Altach, St. Gallen e Hartberg prima dell’approdo in Inghilterra. Un percorso che gli ha permesso di maturare e diventare uno dei profili più affidabili nel ruolo di mediano.
Una scelta che testimonia la fiducia della società nei confronti del classe 2000, diventato nel corso dell’ultima stagione una pedina sempre più importante nello scacchiere del West Brom. Arrivato a parametro zero dal TSV Hartberg, in Austria, Ousmane Diakité si è rapidamente adattato alle esigenze del calcio inglese, mettendo in mostra le sue qualità fisiche, la capacità di recuperare palloni e la grande intensità in fase di non possesso.
West Brom, le parole di Ousmane Diakité
Nel stagione appena conclusa in Championship il mediano maliano ha collezionato 31 presenze con la maglia dei Baggies, trovando anche la via del gol e contribuendo alla solidità del reparto centrale. Prestazioni che hanno convinto la dirigenza a blindarlo con un prolungamento che rappresenta un importante segnale di continuità per il progetto tecnico del club. Il rinnovo arriva inoltre in un momento particolarmente positivo per lo stesso giocatore, recentemente convocato dalla nazionale maggiore del Mali dopo una serie di prestazioni convincenti con il West Brom. Un’ulteriore conferma della sua crescita e della considerazione che sta acquisendo a livello internazionale
Parlando ai canali ufficiali del West Brom, Ousmane Diakité ha dichiarato: “Sono così felice di firmare un nuovo contratto con i Baggies. Quando sono arrivato qui per la prima volta, è stata un po’ dura, ma ora mi sono adattato alla nuova sfida e sono pronto a giocarmi le mie carte anche nella prossima stagione. Abbiamo una bella famiglia qui e questo mi rende molto felice. Voglio ringraziare tutti i tifosi per il loro sostegno, e voglio continuare allo stesso modo con il tecnico oltre allo staff tecnico. Ho imparato molte cose da lui, e ora è lui sarà il tecnico definitivo e penso che imparerò molto di più, migliorerò molto e progredirò con lui. Ha fatto molto bene prima ed è una nuova sfida per lui. Penso che faremo il massimo per lui tutti insieme nella prossima stagione”.