La Premier League entra sempre più nel vivo e nella 27a giornata ci aspetta un menù ricco di partite interessanti. Una su tutte è il derby londinese all’ Hotspur Stadium tra il Tottenham e la capolista Arsenal. I gunners di Mikel Arteta arrivano a questa sfida con la pressione di dover vincere per mantenere il distacco sul Manchester City. Dall’altre parte, il Tottenham ha appena cambiato guida tecnica affidandosi all’ ex manager di Lazio e Juve Igor Tudor, chiamato a risollevare una squadra pericolosamente vicina alla zona retrocessione. Un derby che per i gunners vale il titolo e per gli spurs invece l’orgoglio e la sopravvivenza.
Premier League, Anteprima 27ª giornata: sabato il City ospita il Newcastle, l’Aston Villa il Leeds United
Il Manchester City, arriva a questa sfida galvanizzato dal passo falso dell’Arsenal in trasferta a Wolverampton per 2-2. Vincere significherebbe portarsi a sole due lunghezze dai Gunners (con una partita ancora da recuperare). Il Newcastle di Eddie Howe, pur essendo a metà classifica, è una squadra imprevedibile: ha appena ritrovato fiducia battendo il Tottenham e sta volando in Europa dopo il 6-1 contro il Qarabag in Champions League. I citizens non perdono in casa da una vita (10 vittorie su 13 quest’anno); il Newcastle fatica in trasferta, ma ha vinto le ultime tre gare esterne tra coppe e campionato. Il match tra Aston Villa e Leeds United al Villa Park, è un classico del calcio inglese che quest’anno vede i Villans di Unai Emery difendere con le unghie il terzo posto. Il Leeds di Daniel Farke è però una delle squadre più divertenti di questa Premier League: segnano tanto ma concedono altrettanto.
Il Chelsea di Liam Rosenior ospita in casa il Burnley dove i blues stanno vivendo un ottimo momento (5° posto con 44 punti) nonostante l’ultimo pareggio contro il Leeds che ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Il Burnley di Scott Parker, penultimo, arriva però con il morale alto dopo la sorprendente vittoria esterna contro il Crystal Palace. Il match delicato tra il West Ham e il Bournemouth è la partita più equilibrata del pomeriggio. Gli hammers sono in piena zona retrocessione (18°), ma è in netta ripresa con tre vittorie nelle ultime cinque gare. Di fronte troverà il Bournemouth di Andoni Iraola, vera mina vagante del torneo, stabilmente al nono posto e imbattuto da sei partite.
Il Brentford di Keith Andrews giocherà in casa contro il Brighton, le bees sono la vera sorpresa di questo 2026. Dopo aver fermato l’Arsenal sul pareggio nell’ultimo turno, i londinesi occupano un incredibile settimo posto (40 punti) e vedono la zona Champions a soli cinque punti di distanza. Al contrario, il Brighton di Fabian Hürzeler non vince da sei partite e ha raccolto solo un successo da dicembre, scivolando al 14° posto.
Premier League, Anteprima 27ª giornata; domenica i reds a Nottingham, il Sunderland in casa contro il Fulham, chiude il weekend il Manchester United
ll Liverpool di Arne Slot sesto in classifica vola a Nottingham domenica alle 15 con un solo obiettivo: rientrare nella lotta per il quarto posto. Troverà un Forest (17°) nel caos tecnico, che ha appena nominato Vítor Pereira che subentra al manager Sean Dyche, come quarto allenatore stagionale nel tentativo disperato di evitare la retrocessione distante tre punti. Il Sunderland ospita il Fulham in casa, dove si affrontano l’undicesima (Sunderland, 36 punti) e la dodicesima (Fulham, 34 punti) forza del campionato. I Black Cats sono una delle squadre più solide in casa con una sola sconfitta allo Stadium of Light, mentre i Cottagers di Marco Silva faticano maggiormente lontano da Londra, ma hanno vinto l’ultimo scontro diretto per 1-0. Al Selhurst Park, il Crystal Palace ospiterà il Wolverampton carichi dopo l’eroico pareggio strappato all’Arsenal, mentre il Palace cerca punti per stabilizzarsi a metà classifica.
Match interessante all’Hill Dickinson Stadium di Liverpool tra Everton e il Manchester United che chiuderà la 27a giornata di Premier League. Sotto la guida di Michael Carrick, i red devils stanno vivendo la sua miglior stagione degli ultimi anni, stabilmente al quarto posto (45 punti). Tuttavia, i Red Devils arrivano con il dente avvelenato: nel match d’andata a Old Trafford, l’Everton compì un’autentica impresa vincendo 1-0. I Toffees (8° posto, 37 punti) sognano il bis.
Premier League, Anteprima 27ª giornata: Tutte le gare in programma e la guida tv Sky
Ecco tutti i match della 27a giornata di Premier League:
- Sabato ore 16.00; Aston Villa – Leeds United; Sky Sport Mix
- Sabato ore 16.00; Brentford – Brighton;
- Sabato ore 16.00; Chelsea – Burnley; Sky Sport Calcio
- Sabato ore 18.30; West Ham – Bournemouth; Sky Sport Max
- Sabato ore 21.00; Manchester City – Newcastle; Sky Sport Uno
- Domenica ore 15.00; Crystal Palace – Wolves; Sky Sport 258
- Domenica ore 15.00; Nottingham – Liverpool; Sky Sport Uno
- Domenica ore 15.00; Sunderland – Fulham; Sky Sport 257
- Domenica ore 17.30; Tottenham – Arsenal; Sky Sport Uno
- Lunedì ore 21.00; Everton – Manchester United; Sky Sport Uno