L’Oxford United disputa una partita generosa e di buona propensione offensiva ma finisce sotto uscendo comunque dalla Fa Cup a testa alta.
Una penultima in Championship, l’altra undicesima in Premier League. Tra Oxford United e Sunderland, alla fine, sono gli ospiti a spiccare il volo verso il quinto turno di Fa Cup ma i padroni di casa escono assolutamente a testa altissima per essersela giocata ad alta voce sino al termine e avendo creato un diluvio di occasioni per pareggiare. Il Sunderland, dal canto suo, ha beneficiato di diverse occasioni per prendere il largo ma non è riuscito un po’ per spreco e un po’ per un Ingram capace di limitare i danni.
Oxford, domenica 15 febbraio 2026, Kassam Stadium
Fa Cup, quarto turno
Oxford United- Sunderland 0-1
Arbitro: Thomas Kirk
Ammoniti: Le Fee, Hume, Vaulks, Isidor, Brannagan, O’ Nien, Sadiki
Marcatori: 32° (rig) Diarra (S)
Fa Cup, Oxford United- Sunderland, il primo tempo
Per vedere la prima occasione da rete occorre attendere il 18° quando Donley sbuca su assist di Mills e prova a far decollare i padroni di casa con un tiro di sinistro che però non impensierisce Roefs. Su fronte opposto il Sunderland prova a fare la voce grossa con un sinistro di Mundle su imbeccata di Le Fee ma, anche in questo caso, la precisione resta fuori dal rettangolo verde. Il batti e ribatti prosegue al minuto 24 con un destro da fuori area dell’Oxford United con Lankshear su assist di Mills respinto. La partita prosegue sulla scia dell’equilibrio e non ha un dominatore assoluto. Penultimi nella classifica di Championship, gli uomini di Bloomfeld vendono cara la pelle. Il Sunderland prova a bucare la porta di Ingram con due tentativi di destro di Geertruida e Diarra, il primo da fuori area termina a lato, il secondo non supera Roefs.
Al 31° arriva la svolta della gara, Makosso atterra Cirkin e gli ospiti beneficiano di un penalty. Dagli undici metri Diarra non fallisce proiettando in Sunderland in orbita. Nel finale di frazione i padroni di casa affidano la loro operazione ricerca di pareggio ai piedi di Brannagan, o meglio, a un piede solo perché entrambi i tentativi sono di destro ma hanno esiti infruttuosi con il primo fuori bersaglio e il secondo respinto. La prima frazione si chiude con il Sunderland avanti ma a convincere maggiormente sul piano offensivo è un Oxford United pronto a reagire subito ancorché incapace di tradurre la sua offensiva in gol.
Fa Cup, Oxford United- Sunderland, il secondo tempo
Al 47° Le Fee potrebbe far allungare gli ospiti ma il suo destro da fuori area su assist di Mundle è respinto. Identico epilogo ha, un minuto dopo, un tiro di Donley su imbeccata di Mills. Al minuto 58 Mundle, di destro, su assist di Talbi, non sorprende Ingram. Come nella prima frazione, le due compagini danno vita a punzecchiature reciproche che rendono il match gradevole e aperto a ogni esito. Al 59° Vaulks, dal limite, impegna Le Fee. Talbi e Hume provano a fare decollare definitivamente la squadra di Le Bris tre minuti dopo ma i loro tentativi di destro e di sinistro non generano esiti apprezzabili infrangendosi su Ingram.
Il Sunderland sembra intenzionato a chiudere la pratica al più presto ma sia il tentativo di sinistro di Mayenda al minuto 65 di sinistro sia l’incornata di Mukiele su cross di Hume al 65° sono neutralizzate da Ingram. Al 67° ancora lui, di testa, fallisce il bersaglio. Al 70° anche Hume trova l’argine della difesa di casa sul suo destro dal limite. L’Oxford United intona il controcanto il minuto successivo con Mc Donnell il cui tiro su assist di Vaulks termina però oltre la traversa. La partita rimane avvolta nel binario dell’incertezza ma la squadra ospite dà comunque l’impressione di poter gestire il vantaggio. Mundle ci prova al 73° con un destro respinto e, cinque minuti dopo, con uno da fuori area che non dà problemi a Ingram.
L’Oxford United si getta generosamente in avanti per cercare di portare la sfida ai supplementari e giocarsi la qualificazione. All’89° Brown ci prova di testa su imbeccata di Vaulks ma si vede respingere il tiro. Al 90° un sinistro di Makosso da posizione ravvicinata su assist di Brown è parato da Roefs. Il Sunderland tenta di mettere al sicuro il risultato al minuto 92 con un sinistro dal limite di Ta Bi su assist di Hume ma la precisione non regna sovrana. Al 94° Brown fallisce l’ultima occasione per il pareggio con un sinistro da fuori area a lato.
Fa Cup, Oxford United- Sunderland
Oxford United (4-2-3-1): Ingram 6.5, Spencer 5.5, Makosso 6, Brown 6.5, Currie 5 (82° Roosken sv), Vaulks 6.5, Brannagan 6.5 (65° Mc Donnell 6), Mills 6.5 (82° Placheta sv), Donley 6.5 (65° Romenij 5.5), Jin Woo Jeon 5 (65° Emakhu 5.5), Lankshear 6. A disposizione: Cumming, Long, Emre Konak, Harris. All. Matt Bloomfeld.
Sunderland (4-2-3-1): Roefs 6.5, Hume 6.5, Mukiele 6.5, O’Nien 6, Cirkin 6, Geertruida 6, Diarra 6.5 (64° Sadiki 5.5), Talbi 6.5 (81° Ta Bi 6), Le Fee 6, Mundle 6.5, Isidor 5 (64° Mayenda 6.5). A disposizione: Brobbey, Angulo, Rigg, Ellborg, Jones, Whittaker. All.Regis Le Bris.