Il match tra Barnsley e AFC Wimbledon, giocato a Oakwell, è stato senza dubbio il più emozionante della 32ª giornata di League One, terminando con un pirotecnico 3-3. Una vera “montagna russa” di emozioni che ha visto rimonte, doppiette e un pareggio arrivato proprio nei minuti finali. Il Barnsley è partito fortissimo, dando l’impressione di poter chiudere la pratica in meno di venti minuti: al 10° minuto David McGoldrick sblocca il match da distanza ravvicinata su assist perfetto di Reyes Cleary per il vantaggio dei padroni di casa. Solo quattro minuti dopo e Tom Bradshaw raddoppio, sfruttando ancora una giocata di Cleary. Quando la partita sembrava in discesa per i padroni di casa, l’attaccante libanese del Wimbledon, Omar Bugiel, ha ribaltato tutto in soli 120 secondi rimettendo il risultato in parità 2-2.
Nella ripresa il Barnsley ha spinto per tornare in vantaggio, ma è stato punito in contropiede: Al 74° minuto Marcus Browne (fresco di tripletta nel turno precedente) riceve da Callum Maycock e insacca il gol del clamoroso sorpasso per i Dons. Nei minuti finali del match il Barnsley si lancia all’attacco disperato e trova il pari definitivo con Scott Banks, che ribatte in rete una parata del portiere Bishop su tiro precedente. Nonostante il pareggio spettacolare, entrambe le squadre restano nel “limbo” della classifica, distanti sia dai play-off che dalla zona calda. Il Wimbledon resta al 14° posto (39 punti), mentre il Barnsley segue al 15° posto (38 punti), avendo però recuperato diverse partite rispetto alle rivali.
League One, le dichiarazioni di Johnnie Jakcson, manager del Wimbledon “Partita non adatta ai deboli del cuore”
L’intervista post-partita di Johnnie Jackson dopo il pareggio per 3-3 contro il Barnsley è stata un mix di sollievo, orgoglio per la reazione dei suoi e un pizzico di rammarico per aver sfiorato il colpaccio. “Questa partita non ha fatto bene al cuore! Ma che grande partita di calcio. Due squadre che hanno cercato in tutti i modi di vincerla. È stata intensa, con qualità reale e un calcio d’attacco davvero bello. Se mi avessi offerto un pareggio dopo 20 minuti, ti avrei morso la mano per accettarlo subito. Potevamo facilmente lasciarci scappare la partita e finire 3-0 o 4-0, ma i ragazzi hanno mostrato una tempra incredibile. Non si vedono spesso partite così a questo livello.”
League One, 32a giornata: La capolista Cardiff non sbaglia, vittorie per Bradford e Plymouth
Il Cardiff non sbaglia un colpo e vince anche nella 32a giornata di League One e consolida il primato. Le reti di David Turnbull, Joel Colwill e Perry Ng hanno spento le speranze del Luton, a segno solo su rigore con Jordan Clark. Il big match tra il Lincoln e il Bolton termina in parità. Un punto che serve a poco a entrambe per accorciare sulla vetta, ma che mantiene invariato il distacco per la promozione diretta. Importante vittoria del Bradford che si rilancia in ottica play-off, fermando la corsa dei “Posh” dopo la loro recente goleada. Il Plymouth travolge un Blackpool in crisi in trasferta per 4-0 e ritorna alla vittoria dopo due sconfitte di fila. Colpo a sorpresa dello Stevenage che batte l’Huddersfield, rallentando le ambizioni di alta classifica dei “Terriers“. Il Reading supera 3-2 in casa il Wycombe con una tripletta personale di Jack Marriott che regala ai Royal la seconda vittoria di fila.
League One, 32a giornata: Ecco tutti i risultati della giornata e la classifica aggiornata
Ecco tutti i risultati della 32a giornata di League One:
- Reading – Wycombe 3-2
- Stevenage – Huddersfield 1-0
- Barnsley – Wimbledon 3-3
- Blackpool – Plymouth 0-4
- Bradford – Peterbourough 2-0
- Cardiff – Luton 3-1
- Doncaster – Port Vale post
- Exeter – Northampton 0-0
- Lincoln – Bolton 1-1
Ecco la classifica:
Cardiff 66 punti, Lincoln 62, Bolton 56, Stockport 53, Bradford 52, Huddersfield 49, Reading 46, Luton 45, Stevenage 45, Peterbourough 44, Wycombe 43, Plymouth 40, Mansfield 39, Exeter 39, Wimbledon 39, Barnsley 38, Northampton 34, Leyton Orient 33, Blackpool 33, Doncaster 33, Burton 32, Wigan 31, Roterham 31, Port Vale 22