Women’s Super League: lotta a due per il primo posto tra Chelsea e Manchester City

Undicesima vittoria di fila per il Manchester City che liquida anche la pratica Everton con un secco 2-0 mantenendo il primo posto in classifica

Nella dodicesima giornata della Women’s Super League il Manchester City ha ripreso la sua marcia in vetta alla classifica con un 2-0 casalingo sull’Everton, confermando la sua imbattibilità stagionale e ampliando il distacco sulle immediate inseguitrici. Le reti sono arrivate grazie a Kerolin nel primo tempo e alla conclusione precisadi Vivianne Miedema nella ripresa, in una gara mai realmente in discussione.

Nell’altro incontro di grande peso, Arsenal e Manchester United non si sono fatte male, chiudendo sullo 0-0 in un confronto diretto per la zona alta, risultato che lascia entrambe leggermente distanti dalle prime due posizioni ma in lotta per il terzo posto che vale la qualificazione alla Women’s Champions League. Nella lotta al terzo posto si aggiunge il Tottenham che si impone 1-0 contro il Leicester City, con un autogol di Neville che ha deciso la sfida e ha permesso alle Spurs di agganciare il gruppo in zona europea.

Women’s Super League, Chelsea-West Ham: il primo tempo 

Il copione della partita si è scritto quasi subito, dopo soli 49 secondi, il Chelsea è andato in vantaggio grazie a un clamoroso autogol di Yu Endo, che ha deviato nella propria porta un traversone insidioso di Ellie Carpenter. Un inizio perfetto per le Blues che ha messo in difficoltà le ospiti sin dal fischio d’inizio. Al 28° il Chelsea ha raddoppiato, Lauren James, con grande pressione alta, ha messo in difficoltà il portiere Kinga Szemik, intercettando un passaggio in uscita e vedendo il pallone depositarsi in rete. Era già chiaro il dominio territoriale delle Blues, che stavano costruendo ondate offensive su ondate offensive. Il terzo gol è arrivato al 40°, con la giovane attaccante Alyssa Thompson. Servita da un’azione fluida che ha coinvolto tra gli altri Johanna Rytting Kaneryd e Carpenter, Thompson è stata rapidissima a inserirsi sul secondo palo per concretizzare. Poco prima del riposo, al 44°, è stata Sandy Baltimore a trovare il poker con un tiro di precisione dall’esterno dell’area, infilando nel sette e chiudendo virtualmente la partita già nei primi 45 minuti. 

Women’s Super League, Chelsea-West Ham: il secondo tempo

Nella ripresa il ritmo non è calato. Il Chelsea ha continuato a creare pericoli e a gestire il pallone con efficacia. Al 70°, a risultato ormai quasi già deciso, le Blues sono state premiate con un calcio di rigore per un tocco di mano di un difensore del West Ham in area, dal dischetto Baltimore ha trasformato con freddezza, firmando la sua doppietta personale e il 5-0 finale. Il Chelsea ha letteralmente controllato la gara in ogni fase, 26 tiri totali con 10 in porta, un possesso palla superiore e un attacco continuo che ha messo in grande difficoltà la retroguardia ospite.

La vittoria non solo regala al Chelsea tre punti fondamentali, ma rappresenta anche una dichiarazione di intenti dopo la pausa invernale, le Blues restano in piena corsa per il titolo, mantenendo la pressione sulla capolista Manchester City vincente contro l’Everton. Per il West Ham, invece, si tratta di un’altra giornata difficile in un campionato che al momento vede il club in lotta per non retrocedere, con il neo-allenatore Rita Guarino ancora alla ricerca della quadratura giusta per risollevare le sorti della squadra.

Woman’s Super League: il resto della giornata

L’Aston Villa ha ribaltato il risultato contro il Brighton & Hove Albion, vincendo 2-1 con due gol rapidi nella ripresa di Daly e Hanson dopo aver subito il vantaggio degli avversari con la rete di Tsunoda. Il Liverpool non è riuscito a conquistare la prima vittoria stagionale e ha pareggiato 0-0 con le London City Lionesses, rimanendo ultimo in classifica con zero successi ed ad un punto dal West Ham che ha peggior differenza reti del campionato.

Arsenal-Manchester United 0-0

Aston Villa-Brighton 2-1

Chelsea-West Ham 5-0

Manchester City-Everton 2-0

Tottenham- Leicester City 1-0

Liverpool-London City 0-0









Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA