Nella giornata che vede l’Old Firm vinto in trasferta dai Rangers, noi ci occupiamo del meno blasonato, ma non per questo poco sentito derby di Dundee.
Scottish Premiership, Dundee United-Dundee FC: la cronaca
United ed FC si scontrano con una situazione di classifica simile, in casa dei Tangerines. Lo stadio è bello vivace e spinge i padroni di casa che si rendono pericolosi sugli sviluppi di un piazzato con la zuccata di Keresztes, sempre attivo in area avversaria. Gli ospiti però sono pronti a rispondere creando due occasioni piuttosto limpide.
Koumetio mette a lato di testa su punizione dalla trequarti ed Astley spedisce fuori una palla super invitante servita da un ottimo Yogane. Sul finire del primo tempo le squadre si allungano terribilmente e in campo aperto Ashley Hay risulta imprendibile. Prima manda alto sulla traversa dal limite, ma la seconda chance finisce in fondo al sacco, aiutato da un intervento di testa maldestro di Panutche Camara che lo manda a tu per tu con Richards.
Nella ripresa ci si attende la risposta dei Terrors, ma i padroni di casa sono confusionari e addirittura Hay potrebbe raddoppiare. Una mischia casuale sembra il massimo che la squadra di Goodwin può creare, ma McCraken è eccezionale sulla conclusione ravvicinata di Stephenson. Il secondo tempo non è certamente un inno alla bellezza del calcio e non ci regala granché, se non la stoica resistenza della difesa degli ospiti che non permettono allo United di creare problemi.
Dundee FC, Pressley: “Difficile scegliere il migliore in campo”
Il manager del Dundee United Jim Goodwin: “Non è il risultato che speravamo. Perdiamo per un errore da parte nostra, è una situazione che dobbiamo affrontare molto meglio. Nel secondo tempo, eravamo di gran lunga la squadra migliore, ma non abbiamo fatto abbastanza con il possesso palla.
Meriti del Dundee, hanno difeso bene la loro area e McCracken fa una magnifica parata su Stephenson.”
Il manager di Dundee Steven Pressley: “È davvero difficile scegliere un migliore in campo.
È stata un’incredibile prestazione collettiva, piena di unità, spirito di squadra e qualità.
Sapevamo che avremmo dovuto sopportare alcuni momenti difficili, avremmo dovuto resistere al loro attacco e fare bene il lavoro sporco difensivo.
Sapevamo della partita di venire da due risultati davvero importanti, ma conosciamo l’importanza di questo derby. È stata una partita fondamentale e non potrei essere più orgoglioso dei giocatori”.
Scottish Premiership: il resto della 21ª giornata
Negli altri campi fa scalpore la caduta casalinga del Celtic 1-3 nel derby con i Rangers, rimontato dalla doppietta di Chermiti e dal gol di Moore. Lissah regala la vittoria al Falkirk sull’Aberdeen, mentre il Motherwell regola 2-0 il St Mirren.
Importante vittoria esterna dell’Hibernian corsaro 1-3 a Kilmarnock. Hearts che allunga a +6 in testa grazie alla vittoria sul Livingston fanalino di coda.

