Il St James’ Park è stato teatro di una delle partite più incredibili dei questa Premier League e imprevedibili della stagione. Quello che doveva essere un normale scontro di campionato si è trasformato in un’epopea calcistica durata oltre cento minuti, dove la logica ha lasciato il posto al puro agonismo.
In un’altalena di emozioni senza sosta, il Leeds United ha accarezzato il colpaccio esterno per tre volte, trascinato dalla vena realizzativa di Brenden Aaronson. Tuttavia, ha dovuto fare i conti con l’anima indomita del Newcastle e con un Harvey Barnes in stato di grazia, capace di scrivere il finale più dolce per i tifosi di casa proprio quando il cronometro sembrava non avere più spazio per i miracoli.
Premier League, 21a giornata; Newcastle-Leeds United; il Primo Tempo
È un calcio d’inizio che sa di tempesta quello tra Newcastle e Leeds match valido per la 21a giornata di Premier League. I primi 45 minuti non lasciano respiro ai 52.000 del St James’ Park, regalando tre gol e un’altalena di emozioni continua. Dopo una fase di studio, il Leeds sblocca la gara. Al 32° minuto Brenden Aaronson che riceve palla al limite dell’area, salta un difensore con un tocco rapido e trafigge il portiere con un rasoterra preciso nell’angolino. La reazione dei Magpies è furibonda. Passano solo quattro minuti e Harvey Barnes si accentra dalla sinistra; con il suo classico movimento a rientrare, lascia partire un destro a giro potente che si insacca in rete per la rete del pareggio 1-1.
Proprio nell’ultimo respiro del lunghissimo recupero del primo tempo, un contatto proibito in area del Newcastle porta l’arbitro a indicare il dischetto. E’ Dominic Calvert-Lewin si presenta dagli undici metri: rincorsa sicura e palla da una parte, portiere dall’altra. La squadra di Daniel Farke torna avanti 2-1 prima dell’intervallo.
Premier League, 21a giornata; Newcastle-Leeds United; il Secondo Tempo
Il Newcastle rientra in campo con una cattiveria agonistica differente. Eddie Howe deve aver toccato le corde giuste negli spogliatoi, perché i padroni di casa iniziano a schiacciare il Leeds nella propria metà campo fin dai primi secondi. Il pareggio arriva dopo una pressione soffocante. Harvey Barnes riceve sulla fascia e scarica verso il centro per Bruno Guimarães; il brasiliano vede l’inserimento del connazionale Joelinton che con un grande colpo di testa batte il portiere.
Il St James’ Park diventa una bolgia per il 2-2. I magpies spingono al massimo per trovare il gol del vantaggio, ma si scopre troppo e i whites ne approfittano. Su un errore a centrocampo del centrocampo bianconero, la palla viene ripulita a centrocampo e smistata rapidamente sulla fascia sui piedi dell’americano Brenden Aaronson che con freddezza, manda a vuoto il portiere con dopo che la palla colpisce il palo ed entra in rete da posizione defilata per il terzo sorpasso degli ospiti. Le emozioni non finiscono mai in questa bellissima partita e nei minuti finali i padroni di casa riagguantano per la terza volta il risultato con il calcio di rigore trasformato dal capitano Bruno Guimares che spiazza il portiere e infiamma lo stadio e il finale del match che non ha deluso le aspettative. In mischia al 102° minuto il Newcastle trova la rete del 4-3 grazie alla doppietta personale di Harvey Barnes che fa impazzire di gioia tutto lo stadio e gli amanti della Premier League in uno spettacolo senza fine.
Premier League, 21a giornata; il tabellino
Newcastle, 07/01/2026, St James Park
21a giornata, Premier League
Newcastle – Leeds United 4-3
Marcatori: 32° Aaronson (L), 36° Barnes (N), 49° Calvert-Lewin (L), 54° Joelinton (N), 79° Aaronson (L), 90° Bruno Guimares (N), 102° Barnes (N),
Newcastle (4-3-3); Pope, Hall, Schar (75° Ramsey), Thiaw (45° Botman), Miley, Joelinton, Tonali (45° Livramento), Bruno Guimares, Barnes, Woltemade (75° Wissa), Gordon (80° Ramsey). All: E.Howe
Leeds United (3-5-1-1); Perri, Rodon (95° Bornauw), Bijol, Struijk, Justin, Gruev (95°Tanaka), Amapadu, Stach (79° Okafor), Gudmundsson, Aaronson (95° Gnonto), Calvert-Lewin (85° Nmecha). All: D.Farke
Arbitro: M.Salisbury
Ammoniti: 7° Thiaw (N), 22° Calvert-Lewin (L), 48° Gordon (N), 51° Joelinton (N), 100° Ampadu (L),
Espulsi: