In League One dove si sono disputate soltanto quattro match per via delle squadre impegnate in Fa Cup. È stata una giornata caratterizzata da alcuni scontri diretti cruciali per la zona playoff e da un mezzo passo falso della capolista, che permette alle inseguitrici di accorciare le distanze. Il Cardiff City, pur non andando oltre il pareggio contro il Leyton Orient, resta saldamente in testa alla classifica con 52 punti. Il piccolo margine di vantaggio inizia però a ridursi a causa del ritmo serrato del Lincoln City. Il match si è sbloccato al 12° minuto a causa di un grave errore del portiere del Cardiff, Nathan Trott. Nel tentativo di gestire un pallone con i piedi su retropassaggio di Osho, il portiere ha temporeggiato troppo, permettendo a Tom Ballard di pressarlo, rubargli il tempo e appoggiare in rete il gol dell’1-0. Per l’attaccante si è trattato del 12° centro stagionale.
Al 33° minuto, i gallesi hanno trovato il pareggio: Yousef Salech ha seminato il panico nella difesa di casa con una progressione di 50 metri, ha saltato il portiere e ha depositato in rete l’1-1. Nella ripresa i ritmi sono calati e le occasioni sono diventate più rare. Il momento chiave è arrivato al 74° minuto, quando Alex Robertson del Cardiff si è trovato a colpo sicuro davanti alla porta dopo un assist di Salech, ma il difensore dell’Orient Tom James ha compiuto un salvataggio miracoloso sulla linea. Nel finale, il portiere deli padroni di casa, Killian Cahill, è stato decisivo con una parata istintiva su un cross velenoso di Isaak Davies che stava per insaccarsi all’incrocio dei pali.
League One, le parole del manager del Cardiff, Brian Barry-Murphy: “Soddisfatto di come abbiamo reagito”
Dopo il pareggio per 1-1 contro il Leyton Orient, il manager del Cardiff City, Brian Barry-Murphy, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del canale ufficiale della squadra. “Il primo tempo non è andato come avremmo voluto. Abbiamo corso rischi inutili in fase di costruzione e il gol subito ne è stata la prova evidente. Abbiamo peccato di presunzione in alcune scelte, interpretando male quello che la partita richiedeva in quel momento specifico. Bisogna dare merito al Leyton Orient: sono una squadra dinamica e ci hanno messo in grande difficoltà con il loro pressing.”
“Sono molto soddisfatto di come abbiamo reagito. Nel secondo tempo la prestazione è stata quasi impeccabile sotto l’aspetto dell’atteggiamento. Yousef Salech è stato eccezionale: ha giocato con coraggio, ha guidato la linea e ha pressato in modo aggressivo per tutta la gara. Il suo gol è frutto di pura determinazione. Lui e Alex Robertson sono stati fondamentali per riportarci in carreggiata e darci la calma necessaria.”
League One, 26ª giornata: vittorie sofferte per il Luton e Stockport
Dopo la 26a giornata, in League One la lotta per la promozione diretta sembra restringersi a Cardiff, Lincoln e Bradford, la battaglia per gli ultimi due posti playoff coinvolge almeno sei squadre in soli tre punti di distacco. In coda, la situazione resta critica per Port Vale e Doncaster, che faticano a trovare continuità per uscire dalla zona retrocessione. Il match tra Luton Town e Stevenage, si è concluso con una vittoria in rimonta per 2-1 in favore degli Hatters. Grazie a questa vittoria, il Luton Town sale al 7° posto con 38 punti, portandosi a una sola lunghezza dalla zona playoff occupata da Huddersfield e Bolton. Lo Stevenage scivola invece all’8° posto.
Lo Stockport County si conferma la vera sorpresa della stagione, superando l’Huddersfield Town e portandosi al 4° posto con 42 punti. In coda, la sconfitta del Bolton pesa molto sulla loro corsa verso le posizioni che contano. Dopo un periodo altalenante, il Peterborough United batte una concorrente diretta (Bolton) e si porta a ridosso della top ten, dimostrando di avere una delle migliori fasi offensive del torneo.
League One, 26ª giornata: i risultati e la classifica aggiornata
Ecco i risultati della 26a giornata di League One.
- Luton – Stevenage 2-1
- Stockport – Huddersfield 1-0
- Bradford City – Roterham post.
- Burton – Doncaster post.
- Leyton Orient – Cardiff 1-1
- Mansfield – Reading post.
- Peterbourough – Bolton 3-1
Ecco la classifica dopo 26 giornate:
Cardiff 52 punti, Lincoln 48, Bradford 46, Stockport 42, Huddersfield 39, Bolton 39, Luton 38, Stevenage 37, Reading 35, Peterbourough 35, Wycombe 33, Mansfield 32, Wimbledon 31, Exeter 30, Wigan 30, Plymouth 30, Barnsley 29, Leyton Orient 29, Blackpool 29, Northampton 29, Burton 27, Roterham 24, Doncaster 23, Port Vale 18.