Il profilo e la carriera del talentuoso terzino inglese del Preston Thierry Small

Il Preston oltre che stupire per i risultati ottenuti in Championship, conferma la qualità della sua rosa anche grazie al talentuoso terzino Thierry Small

Il Preston una squadra ben organizzata in questa stagione in Championship, ma non sotto i riflettori, ambisce alla zona alta della classifica senza pressioni. I LilyWhites tra gli undici titolari hanno messo in luce un giovane e talentuoso terzino, Therry Small, con alle spalle un passato importante tra le giovanili con il calcio nel sangue.

Un terzino che abbina fisicità e qualità, efficiente nei contrasti, con una buona intelligenza tattica in grado di leggere ogni dinamica nel corso della gara, sia in fase difensiva che offensiva. Attualmente nel giro della nazionale Under 21 inglese, ha tutte le carte in regola per diventare un giocatore affermato.

Thierry Small: un ragazzo gioviale con il pallone tra i piedi

Thierry Small è nato il 1° agosto 2004 a Solihull, situato ne West Midlands, in Inghilterra. Uno membro della sua famiglia, Bryan Small, è stato difensore dell’Aston Villa con oltre trenta presenze in Premier League in passato. Le sue origine hanno molteplici etnie, tra queste Giamaica, Panama. Queste influenze hanno contributo anche per plasmare il suo carattere gioviale. Inoltre il suo nome ha un significato particolare visto che la sua famiglia ha voluto omaggiare il loro idolo incontrastato Thierry Henry.

Nel suo luogo natìo mette le prime radici calcistiche nella Sunday League con una squadra locale. Le sue doti furono riconosciute in breve tempo, tanto da suscitare l’interesse degli osservatori di grandi club, in particolar modo dall’Aston Villa, dove ottiene un provino che non ebbe esito positivo perché ritenuto troppo acerbo. Successivamente si unisce all’Academy del West Bromwich, dove predilige il ruolo di centrocampista centrale per diversi anni, affinando le sue abilità in velocità e forza. 

Thierry Small: le prime esperienze con l’Everton

Nella stagione 2016/17 all’età di undici anni, si trasferisce a Liverpool sponda Everton, segnando un passo significativo per la sua carriera. Questa scelta inizialmente ha richiesto uno sforzo notevole per la sua famiglia per sostenere Thierry Small, per motivi logistici sia per gli allenamenti che per le gare, ma le soddisfazioni in campo soddisfano i suoi cari. Con l’Everton sono solo ottiene incoraggiamenti dallo staff tecnico ma anche stimoli dalla sua famiglia pur il poco tempo trascorso. Nel giro di pochi anni si stabilisce nell’Under 18 dell’Everton, collezionando sedici presenze e segnando tre reti.

Con la prima squadra il debutto avviene il 24 gennaio 2021, nel Quarto Turno di FA Cup contro lo Sheffield Wednesday, subentrando dalla panchina. A sedici anni e centosettantasei giorni, Thierry Small diventa il giocatore più giovane di sempre del club, superando il precedente record detenuto da James Vaughan. L’affermazione di Thierry Small in prima squadra rimane limitata, dopo il debutto. Nell’estate del 2021, l’Everton gli offre il rinnovo contrattuale, ma Thierry Small rifiuta annullando di conseguenza la sua borsa di studio biennale in corso dopo un anno per perseguire opportunità altrove. Questa decisione facilita la sua partenza dal club, con un compenso concordato tra l’Everton e la sua prossima, il Southampton.

Thierry Small: la tappa successiva è il Southampton

Thierry Small si mette alle spalle l’avventura con i Saints firmando un contratto triennale con il Southampton, dove si costruisce una buona reputazione giocando qualche gara con l’Under 21 prima di esordire in FA Cup contro il Coventry gara vinta per 2-1. Il tecnico di quell’epoca, Ralph Hasenhüttl apprezza Thierry Small, come un profilo in grado di sostenere al massimo entrambe le fasi.

Il suo percorso calcistico però affronta varie esperienze altalentanti vestendo la maglie di Port Vale, e St Mirren con risultati soddisfacenti in prestito, tornando poi al Southampton pur con maggior maturità. Con i Saints il rapporto non decolla tanto che viene ceduto al Charlton.

Thierry Small: il nuovo corso tra Charlton e Preston

Il Charlton con entusiasmo da fiducia piena a Thierry Small, in due di League One, conquista il posto da titolare tanto da spiccare tra i migliori prospetti della categoria. Scende in campo nella prima stagione per quattordici volte, per poi incrementare il rendimento nella stagione successiva con ben trentanove gare tanto da attirare l’interesse di varie squadre della Championship.

Il Preston si fa avanti e investe su di lui, in poco tempo brucia le tappe, il modulo messo in atto dallo staff tecnico del Preston valorizza Therry Small, inoltre grazie alla continuità ottenuto attualmente è nel giro della nazionale Under 21 inglese.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA