Women’s Super League, la panchina del West Ham parla italiano: arriva Rita Guarino

Prima esperienza all'estero per l'ex attaccante della Nazionale che, dopo Juventus e Inter firma con il West Ham

Da giocatrice, numeri e trofei che parlano per lei. Ora, da allenatrice, l’occasione di misurarsi anche con quello che è rapidamente diventato il campionato femminile più competitivo d’Europa. Rita Guarino non si è infatti lasciata sfuggire l’occasione e, dopo un triennio di altissimo livello con l’Inter, ha deciso di firmare col West Ham, club che attualmente naviga in acque agitate in Women’s Super League.

L’ex attaccante classe ’71 che, da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, ha diretto anche la Nazionale Under 17 italiana, oltre che la prima squadra della Juventus, arriva così nell’est di Londra per sostituire la partente Rehanne Skinner, esonerata lo scorso 18 dicembre dopo aver raccolto soltanto una vittoria in questi primi mesi di stagione. Al momento, il West Ham è penultimo in classifica nella massima serie del calcio femminile inglese.

West Ham, il profilo della nuova allenatrice Rita Guarino

A guidare le Irons in questa loro nuova fase sarà dunque la leggendaria ex giocatrice italiana che, in carriera, ha vestito diverse maglie nella nostra massima serie e, con esse, ha sollevato un gran numero di trofei. Con più di 200 gol all’attivo tra Serie A e Nazionale, Guarino ha vinto per quattro stagioni consecutive il campionato italiano, prima di issarsi a bandiera delle Azzurre durante le rassegne mondiali del 1991 e del 1999.

La lunga parentesi in Serie A, che l’ha vista indossare casacche prestigiose come quelle di Juventus, Reggiana, Fiammamonza, Torres, Lazio e Foroni Verona, le è valsa anche la chiamata del Maryland Pride e del campionato americano – il più competitivo del mondo, a livello femminile. Da allenatrice, invece, ha svolto il ruolo, per due anni consecutivi, di CT della Nazionale Under 17, prima di dedicarsi all’attività coi club.

In Italia, nello specifico, ha vinto altri quattro Scudetti con la Juventus, aggiungendo ad essi una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane, sempre con le Bianconere. Nel quadriennio alla guida del club torinese, peraltro, Guarino ha perso soltanto 4 delle 83 sfide disputate – un record a dir poco unico. Prima di firmare col West Ham, ha poi sposato il progetto tecnico dell’Inter, guidando con successo le Nerazzurre dalla Serie B alla Serie A.

Con le Irons, la 54enne ha firmato un contratto di 18 mesi e avrà il compito di ristrutturare una squadra che, al momento, è invischiata nella lotta per non retrocedere. Nonostante le grandi aspettative, l’esordio non sarà dei più semplici: il prossimo 11 gennaio, dopo la pausa invernale, il West Ham affronterà infatti il Chelsea.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA