Scottish Premiership, gli Hearts battono il Celtic 2-1: esordio amaro per Wilfried Nancy

Braga e McEntee firmano il successo che porta gli Hearts in vetta alla Premiership; Nancy debutta con una sconfitta e tanta delusione a Celtic Park

Debutto da incubo per Wilfried Nancy sulla panchina del Celtic. Alla sua prima gara in Scozia, il tecnico francese ha assistito a una prova sottotono dei suoi, sconfitti 2-1 dagli Hearts a Celtic Park. Decisivi i gol di Claudio Braga e Oisin McEntee, che hanno consegnato agli ospiti tre punti fondamentali e la vetta solitaria della Scottish Premiership. Il gol nel recupero di Kieran Tierney è servito solo a rendere meno amara una serata da dimenticare per i biancoverdi.

Scottish Premiership, Hearts-Celtic: la cronaca

L’atmosfera era di quelle importanti: Celtic Park gremito, grande attesa per l’esordio di Wilfried Nancy dopo le dimissioni improvvise di Brendan Rodgers e il buon lavoro dell’interim Martin O’Neill. Il nuovo tecnico aveva promesso intensità e personalità, ma in campo si è vista una squadra confusa e poco incisiva.

Il Celtic ha iniziato con un 3-4-3 inedito, scelta con cui Nancy voleva dare subito la sua impronta tattica. Tuttavia, il piano si è rivelato inefficace: al 44’ gli Hearts sono passati in vantaggio con Claudio Braga, bravo a sfruttare un pasticcio difensivo. La retroguardia biancoverde si è fermata aspettando un fuorigioco mai segnalato, e dopo revisione VAR il gol è stato convalidato: 0-1 e gelo sugli spalti.

Nella ripresa, il Celtic ha provato a reagire, ma ha trovato di fronte un Alexander Schwolow sicuro e una difesa compatta. Al 62’ gli ospiti hanno colpito ancora: Oisin McEntee, su corner di Harry Milne, ha anticipato tutti di testa battendo Martinez per lo 0-2. Solo nel finale i padroni di casa hanno alzato i ritmi: Engels e Hatate hanno sfiorato la rete, il giapponese colpendo la traversa.

Al 91’, Kieran Tierney ha accorciato con un destro preciso dopo un’incertezza della difesa ospite, ma era troppo tardi. Gli Hearts hanno gestito i minuti finali con lucidità e hanno festeggiato un successo storico: solo la seconda vittoria a Celtic Park dal 2009.

Hearts, McInnes: “Siamo noi stessi i principali nostri rivali”

Il tecnico del Celtic, Wilfried Nancy, ha provato a vedere il bicchiere mezzo pieno: “Il risultato non è quello che volevamo, ma abbiamo avuto buoni momenti, soprattutto nel primo tempo. Siamo riusciti a creare diverse occasioni ma ci è mancata precisione nell’ultimo passaggio. Mi è piaciuto l’atteggiamento e la mentalità del gruppo, considerando che sono arrivato solo tre giorni fa. Ci sarà tanto da lavorare, ma lo spirito è quello giusto.”

Dall’altra parte, Derek McInnes, allenatore degli Hearts, ha sottolineato l’importanza del successo: “La nostra lotta è con noi stessi, non con il Celtic. Siamo venuti qui per fare la nostra partita e ci siamo riusciti. Vincere a Celtic Park non è mai facile, ma la squadra ha mostrato carattere e compattezza. Questi tre punti danno fiducia e sono un premio per i tifosi che spesso sono venuti qui senza poter festeggiare. Ora dobbiamo solo continuare a lavorare e restare concentrati.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA