Nella gara più attesa, per storia, rivalità e importanza dei tre punti, di questo weekend di Premiership, l’Hibernian porta a casa un successo pesantissimo nel derby di Edimburgo. Nella bolgia di Easter Road, i biancoverdi dominano per più di un’ora la stracittadina e costringono gli Hearts a dare fondo a tutto il loro serbatoio per cercare di riaprire una partita compromessa.
Il 3-2 finale racconta infatti di una sfida dai due volti, con gli Hibs in netto controllo per i primi settanta minuti e avanti di tre grazie ai gol di Jamie McGrath, Josh Campbell e Kieron Bowie. Per gli Hearts la reazione c’è, ma è tardiva: la rete del solito Lawrence Shankland e quella di Cammy Devlin sembrano rilanciare l’impossibile rimonta dei Jambos, ma al triplice fischio a fare festa è la metà biancoverde della capitale.
Premiership, la cronaca del primo tempo di Hibernian-Hearts
Nel giorno più importante di tutti, l’Hibernian indovina la partenza migliore possibile. Complice il clima infuocato di Leith, i biancoverdi danno il via alla gara usando marce altissime e, dopo soli tre minuti, passano in vantaggio. A pennellare il cross dell’1-0 è Nicky Cadden, mentre a metterci lo zampino vincente è Jamie McGrath – che si rivelerà uomo chiave di questo derby.
L’idea tattica di Derek McInnes, quella di disporre la propria squadra con una linea difensiva molto alta, sembra non pagare per i Jambos, che al 10° devono fronteggiare anche la scorribanda di Bowie, fermato sul più bello dal riflesso di Alexander Schwolow. La timida risposta degli Hearts arriva una decina di minuti più tardi quando, sul bel cross di Stephen Kingsley, il miglior marcatore della Premiership, Shankland, manda sul fondo il suo colpo di testa.
A cambiare le carte in tavola, per l’Hibernian, è l’infortunio di Cadden che, nonostante un ottimo avvio di gara, deve alzare bandiera bianca alla mezz’ora. Al suo posto, il prodotto dell’Academy Campbell, che si dimostrerà cambio più che azzeccato per David Gray. Scampato un altro pericolo, questa volta portato da Martin Boyle, gli Hearts capitolano infatti a pochi secondi dall’intervallo.
Sulla discesa mancina di McGrath, Campbell stacca più in alto di tutti nel cuore dell’area di rigore dei Jambos e, con gran delicatezza, trova un colpo di testa in girata di pregevole fattura. Il pallone scavalca Schwolow e si infila sul palo lontano, mandando in delirio tutto il pubblico di fede biancoverde presente ad Easter Road. Alla pausa è 2-0 Hibernian, con un primo tempo di grande ordine e concretezza.
Premiership, la cronaca del secondo tempo di Hibernian-Hearts
L’ultimo chiodo sulla bara sportiva degli Hearts arriva al terzo minuto del secondo tempo quando un rilancio errato del neo-entrato Harry Milne, che aveva sostituito Kingsley alla pausa, spiana la strada al fulmineo contropiede dell’Hibernian. Sul pallone vagante, a Bowie bastano soli due tocchi per saltare Craig Halkett e battere Schwolow per la terza volta.
Subito dopo, gli Hibs potrebbero addirittura calare il poker, ma Josh Mulligan preferisce calciare di poco sul fondo piuttosto che servire un Boyle liberissimo nel cuore dell’area di rigore. La prima vera reazione degli Hearts arriva al 68°, con lo spunto di Milne e la girata volante di Alexandros Kyziridis, ben controllata dal sin qui inoperoso Raphael Sallinger.
A rendere il finale veramente interessante ci pensa proprio Shankland, che al 75° fa 1-3. Pochi istanti dopo un secondo tentativo a firma Kyziridis, il capitano degli Hearts batte Sallinger e firma il suo decimo centro stagionale in campionato, sfruttando al meglio la palla inattiva. Senza più nulla da perdere, McInnes inserisce anche l’ex Sambenedettese Sabah Kerjota che, al minuto 82, mette Tómas Magnússon nelle migliori condizioni per riaprire la gara. L’islandese, però, arriva tardi all’appuntamento.
Chi arriva invece coi tempi giusti è Devlin, che all’89° spinge in porta un facile tap-in e infiamma gli ultimi minuti di gara. Sugli scudi, durante il recupero, sale Sallinger, che al primo dei sei minuti addizionali cala una fantastica parata di piede per negare a Shankland il gol del 3-3. Anche al 95° il portiere dell’Hibernian si supera e, grazie a lui, tutta Easter Road può festeggiare un preziosissimo successo nel derby.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Hibernian ed Hearts, valida per la diciannovesima giornata di Premiership:
Easter Road, Edimburgo – 27/12/2025 – Premiership, 19° giornata
- Hibernian – Hearts 3-2
Marcatori: al 3′ McGrath (HI), al 45′ Campbell (HI), al 48′ Bowie (HI), al 75′ Shankland (HE), al 89′ Devlin (HE).
Hibernian (5-3-2): Sallinger, Megwa (dal 84′ C. Cadden), O’Hora, Hanley, Iredale, N. Cadden (dal 30′ Campbell), Mulligan (dal 64′ Newell), Barlaser, McGrath, Bowie, Boyle (dal 84′ Klidjé). A disposizione: Smith, Hoilett, Levitt, Mitchell, Youan. All.: David Gray.
Heart of Midlothian (4-2-3-1): Schwolow, Steinwender, Halkett, Findlay (dal 81′ Kerjota), Kingsley (dal 46′ Milne), McEntee (dal 46′ Baningime), Devlin, Kyziridis, Magnússon (dal 88′ Wilson), Braga (dal 73′ Kabangu), Shankland. A disposizione: Gordon, Kent, McCart, Spittal. All.: Derek McInnes.
Arbitro: John Beaton.
Ammonito: Mulligan (HI).