
La 19ª giornata di Premier League segna il tradizionale “giro di boa” del campionato e chiude ufficialmente l’anno solare 2025 per proiettarci nel 2026. Sarà un turno fondamentale per le zone alte della classifica, con l’Arsenal che cerca di difendere il primato dall’assalto del Manchester City, giocando in casa contro la squadra del momento, l’Aston Villa.
L’incontro tra Arsenal e Aston Villa, in programma martedì alle 21:15 all’Emirates Stadium, è il vero big match che chiude il 2025. Non è solo una sfida d’alta classifica, ma uno scontro diretto tra la capolista e la squadra più in forma del momento. I Gunners arrivano da una striscia di vittorie convincenti e guidano la Premier League con la miglior difesa del campionato (solo 10 gol subiti). Mikel Arteta vuole vendicare la sconfitta subita all’andata al Villa Park (2-1) per laurearsi campione d’inverno.
La squadra di Unai Emery sta vivendo un sogno: ha vinto 11 delle ultime 12 partite di campionato. Sono i “re delle rimonte” (18 punti recuperati da situazioni di svantaggio) e arrivano dal prestigioso successo esterno contro il Chelsea nel Boxing Day.
Premier Legue, 19ª giornata: Martedì il Newcastle gioca a Burnley, lo United ospita il fanalino di coda del Wolves
La 19a giornata di Premier League si giocherà tra la sera di martedì e la sera di giovedì. La sfida tra Burnley e Newcastle, in programma martedì 30 alle 20:30 al Turf Moor, è uno dei match più delicati della 19ª giornata. Si affrontano due squadre che arrivano da un Boxing Day amaro e che hanno un disperato bisogno di punti, seppur per obiettivi opposti. I Clarets di Scott Parker sono in piena battaglia per non retrocedere. In casa il Turf Moor è storicamente un campo ostico, ma la squadra fatica terribilmente a segnare. I Magpies sono reduci dalla deludente sconfitta per 1-0 contro il Manchester United a Santo Stefano. La squadra di Eddie Howe è scivolata fuori dalle zone che contano e sta mostrando segnali di stanchezza fisica.
Il Manchester United ospiterà in casa il fanalino di coda del Wolverampton dove Rúben Amorim cerca la seconda vittoria consecutiva a Old Trafford. Lo United è ancora un cantiere, ma il successo nel Boxing Day ha ridato fiducia. Di fronte ci sono i Wolves, reduci da una striscia negativa preoccupante e incapaci di segnare nei primi tempi fuori casa. Martedì scenderà in campo anche il Chelsea di Enzo Maresca, dove i blues devono reagire dopo il flop contro l’Aston Villa.
I Blues soffrono di troppi alti e bassi. Il Bournemouth di Andoni Iraola è una squadra spigolosa che, pur non vincendo da un mese, ha un potenziale offensivo che può punire la distratta difesa londinese. La sfida tra West Ham e Brighton dove le due squadre sono separate da pochi punti a metà classifica. Il Brighton di Hurzeler gioca un calcio coraggioso ma concede molto, mentre il West Ham punta tutto sulla fisicità e sulle ripartenze. Il Nottingham Forrest ospiterà in casa l’Everton, dove le due squadre si affrontano per la seconda volta in questo mese, entrambi sono reduci da risultati deludenti dell’ultimo turno festivo.
Premier League, Anteprima 19ª giornata: il Manchester City sul campo del Sunderland, il Liverpool in casa contro il Leeds
Nel giorno di Capodanno, giovedì sera si concluderà la 19a giornata di Premier League. Il nuovo anno del Manchester City inizia in casa di una delle sorprese della stagione, il Sunderland (7° in classifica). Pep Guardiola non può sbagliare se vuole il sorpasso sull’Arsenal. Il talento di Rayan Cherki (fresco di gol decisivo) sarà l’arma in più per scardinare lo Stadium of Light, ancora imbattuto in casa. Ad Anfield va in scena una sfida storica. Il Liverpool di Arne Slot è solido in casa, affronterà il Leeds di Daniel Farke ha dimostrato di saper segnare a chiunque.
Il Tottenham sarà impegnato in un derby di Londra che promette scintille in casa del Brentford. Le bees hanno appena travolto il Bournemouth (4-1), mentre gli Spurs cercano punti per rientrare nella lotta Europa dopo una stagione fin qui troppo altalenante. Un’ altro derby di Londra infiammerà la serata di giovedì tra il Crystal Palace e il Fulham. Le Eagles arrivano a questa sfida con la necessità di blindare la salvezza e regalare una gioia ai propri tifosi dopo un periodo natalizio altalenante. Il fattore campo a Selhurst Park è sempre un’arma in più, specialmente in un derby mattutino dove l’atmosfera si preannuncia elettrica. Oliver Glasner punta tutto sulla solidità difensiva e sulle invenzioni dei suoi trequartisti.
I Cottagers di Marco Silva stanno vivendo una stagione tranquilla a metà classifica, ma sognano un piazzamento europeo che dista pochi punti. Sono reduci da prestazioni solide nel Boxing Day e fuori casa sanno essere estremamente pericolosi grazie a un gioco fluido e a transizioni rapide.
Premier League, Anteprima 19ª giornata: tutti i match in programma
Ecco tutti i match in programma della 19a giornata di Premier League.
- Martedì ore 20:30; Burnley – Newcastle; Sky Sport 251
- Martedì ore 20:30; Chelsea – Bournemouth; Sky Sport
- Martedì ore 20:30; Nottingham – Everton; Sky Sport 252
- Martedì ore 20:30; West Ham – Brighton; Sky Sport 253
- Martedì ore 21:15; Arsenal – Aston Villa; Sky Sport Calcio
- Martedì ore 21:15; Manchester United – Wolves; Sky Sport 254
- Giovedì ore 18:30; Crystal Palace – Fulham; Sky Sport Calcio
- Giovedì ore 18:30; Liverpool – Leeds United; Sky Sport Uno
- Giovedì ore 21:00, Brentford – Tottenham; Sky Sport Calcio
- Giovedì ore 21:00; Sunderland – Manchester City; Sky Sport Uno