
Dopo il weekend di colpi di scena della 17ª giornata, la Premier League non si ferma e si tuffa nell’atmosfera magica del Boxing Day. La 18ª giornata è alle porte e promette di essere uno snodo cruciale per la vetta della classifica e per la zona Europa. Le squadre scendono nuovamente in campo per il tour de force natalizio. Con l’Arsenal e il Manchester City separati da una manciata di punti e un Aston Villa sempre più “terzo incomodo”, ogni errore ora può costare carissimo.
Il piatto forte del Boxing Day si gioca a Old Trafford, dove il Manchester United reduce dalla batosta contro il Villa, deve rispondere immediatamente davanti ai propri tifosi. Di fronte troverà un Newcastle ancora indietro in classifica ma galvanizzato dalla vena realizzativa di Nick Woltemade. La squadra di Eddie Howe è letale davanti, ma ha perso la solidità difensiva d’inizio stagione, non riuscendo a mantenere la porta inviolata da dieci partite. Una sfida che sa già di ultima spiaggia per le ambizioni europee di Ruben Amorim.
Premier League, anteprima 18ª giornata: l’Aston Villa fa visita al Chelsea, mentre la capolista Arsenal in casa contro il Brighton
Il Manchester City aprirà il sabato di Premier League sul campo del Nottingham Forest. Sulla carta è un match agevole, ma il City Ground è un fortino capace di esaltarsi contro le big. I Citizens arrivano da un momento di onnipotenza offensiva, reduci dal 3-0 sul West Ham firmato dalla doppietta di Erling Haaland e dal gol del nuovo innesto Tijjani Reijnders. La squadra ha ripreso il comando delle operazioni e cerca l’ottava vittoria consecutiva per blindare il primato prima di Capodanno. Dopo un inizio di stagione sorprendente, il Forest sta attraversando una fase di transizione sotto la guida del nuovo tecnico Sean Dyche, la squadra occupa la 16ª posizione ed è reduce da una sconfitta contro il Fulham.
L’Arsenal scende in campo alle 16 all’Emirates Stadium contro il Brighton con l’obbligo di vincere per mantenere il primato. Le seagulls sono avversario storicamente ostico, capace di grandi imprese in trasferta: sarà il test della maturità per la difesa di Mikel Arteta. Il Liverpool, galvanizzato dalla vittoria sul Tottenham, ospiterà il Wolverhampton ad Anfield: tre punti fondamentali per rimanere agganciati al treno scudetto. Derby londinese tra il West Ham e Fulham due squadre ferite. Gli Hammers sono in crisi nera e con una classifica negativa. Il Burnley ospiterà l’Everton in un “derby”per la sopravvivenza. Se per i toffees è l’occasione per consolidare una posizione tranquilla, per il Burnley è quasi l’ultima chiamata per non sprofondare.
Il match tra Brentford e Bournemouth, al Gtech Community Stadium, si preannuncia come una delle sfide più equilibrate e interessanti del sabato di Premier League. Entrambe le squadre navigano a metà classifica, separate da un solo punto. Il big match del sabato sera mette di fronte due squadre separate da soli 5 punti e in piena lotta per il podio. L’Aston Villa farà visita allo Stamford Bridge contro il Chelsea dove non è solo una sfida per la zona Champions, ma un confronto tra l’ambizioso progetto di Enzo Maresca e la solidità ormai consolidata dell’Aston Villa di Unai Emery. I Blues arrivano da un pareggio rocambolesco (2-2) contro il Newcastle che ha evidenziato le due facce della squadra.
I Villans sono la squadra del momento. Dopo aver schiantato il Manchester United con un super Morgan Rogers, arrivano a Stamford Bridge con il morale alle stelle. La squadra di Unai Emery ha dimostrato una maturità tattica superiore, capace di soffrire e colpire con una precisione chirurgica.
Premier League, Anteprima 18ª giornata: domenica il derby del nord tra Sunderland e Leeds, derby di Londra per il Tottenham
Il “derby del Nord” tra queste due storiche rivali torna in Premier League con una classifica sorprendente: il Sunderland occupa il 6° posto, mentre il Leeds è 16a e cerca punti vitali per allontanarsi dalla zona rossa. I Black Cats di Régis Le Bris sono imbattuti in casa in questa stagione. Tuttavia, dovranno affrontare una vera emergenza: il Sunderland è la squadra più colpita dalle partenze per la Coppa d’Africa, con ben 6 giocatori assenti. La profondità della rosa sarà messa a dura prova. Dopo un avvio difficile, la squadra di Daniel Farke è imbattuta da quattro partite. L’uomo copertina è Dominic Calvert-Lewin, che sta vivendo un momento magico e ha segnato in tre delle ultime quattro uscite. Il Leeds fatica però in trasferta (una sola vittoria stagionale fuori casa).
Il weekend di calcio si chiude a Selhurst Park con un derby di Londra che promette scintille. Il Palace sta vivendo una stagione superiore alle aspettative (8° posto), mentre il Tottenham di Thomas Frank sono scivolati all‘ 11° posto dopo un periodo altalenante. Il Crystal Palace ha già battuto gli spurs due volte nel 2025. La squadra di Oliver Glasner si esalta in queste sfide. Gli Spurs arrivano dalla sconfitta nel derby contro il Liverpool (1-2) dove hanno mostrato i soliti limiti difensivi e un nervosismo eccessivo.
Premier League, Anteprima 18a giornata; tutti i match
Ecco tutti i match della 18a giornata di Premier League e dove vederle.
- Venerdì ore 21:00; Manchester United – Newcastle, Sky Sport Calcio, Now Tv
- Sabato ore 13.30; Nottingham – Manchester City; Sky Sport Uno
- Sabato ore 16:00; Arsenal – Brighton; Sky Sport Uno
- Sabato ore 16:00; Brentford – Bournemouth;
- Sabato ore 16:00; Burnley – Everton;
- Sabato ore 16:00; Liverpool – Wolves; Sky Sport Calcio
- Sabato ore 16:00; West Ham – Fulham;
- Sabato ore 18:30; Chelsea – Aston Villa; Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio
- Domenica ore 15:00; Sunderland – Leeds United; Sky Sport Calcio
- Domenica ore 17:30; Crystal Palace – Tottenham; Sky Sport Calcio