Nella 18a giornata di League One, l’Huddersfield è riuscito a strappare un buon punto in casa contro il Wimbledon in extremis. Dopo essere stato costretto a inseguire il risultato per ben tre volte nel corso della partita, in un incontro caratterizzato da ben sei gol segnati tutti da giocatori diversi. Un vero e proprio thriller con sei gol, con i padroni di casa che hanno mostrato carattere, mentre gli ospiti sono stati letali in contropiede. Il pareggio, sebbene divertente per i tifosi neutrali, è una mezza delusione per l’Huddersfield che mirava alla vittoria per uscire dalla metà classifica.
Nonostante i padroni di casa abbiano mantenuto la maggior parte del possesso palla e abbia creato le prime occasioni, è stato il Wimbledon a colpire per primo con la rete di Marcus Browne alla mezzora su un ottimo contropiede. La ripresa è stata una vera e propria esplosione di gol, con azioni che si sono susseguite a ritmi frenetici. Appena rientrato in campo e quasi immediatamente l’Huddersfield trova il pareggio. Leo Castledine, ex prodotto dell’Academy del Wimbledon, ha insaccato il pallone nell’angolo basso da fuori area, riportando subito il punteggio in parità. La gioia per il pareggio dura poco perchè al 48° minuto gli ospiti colpiscono ancora con la rete di Danilo Orsi.
Se il Wilmbledon colpisce, l’Huddersfield risponde al 63° minuto grazie a Ben Wiles subrentrato ha colpito e ha batutto il portiere avversario con un colpo di testa. Emozioni che non finiscono, al 71° minuto è il difensore Ryan Johnson a riportare in vantaggio i dons. Ma nei minuti finali quando sembrava che il Wimbledon potesse finalmente portare a casa i tre punti, l’Huddersfield trova il pareggio definitivo. Dopo un’ottima parata del portiere Nathan Bishop sul colpo di testa di Bojan Radulović, il subentrato Alfie May è il più lesto ad avventarsi sulla ribattuta e a spingere il pallone in rete, fissando il risultato sul 3-3.
League One, le dichiarazioni del manager dell’Huddersfield, Darren Moore: “Rimonta Emozionante”
Nel dopogara il manager dell’Huddersfield, Darren Moore commenta lo spettacolare pareggio in casa contro il Wimbledon, dichiarando “È una miscela di sentimenti, devo essere onesto. Il lato positivo è, senza dubbio, il carattere indomito che questa squadra ha mostrato. Uscire da una situazione in cui insegui l’avversario per tre volte e non arrendersi, dimostra una mentalità forte, che è esattamente ciò che chiedo ai ragazzi. Meritano un grande credito per non aver mai mollato. La nostra performance offensiva è stata eccellente. Abbiamo creato tantissimo, e questo mi rende felice. Ma in difesa… in difesa non siamo stati abbastanza cattivi.“
“La panchina è vitale in questo campionato. I ragazzi che sono entrati hanno avuto un impatto immediato, portando energia fresca e, cosa più importante, la capacità di finalizzare. È cruciale che ogni giocatore sia pronto a contribuire, e oggi, i subentrati hanno salvato la partita. Questo dimostra che abbiamo opzioni di qualità quando ne abbiamo bisogno. Dobbiamo prendere il punto, perché è un punto guadagnato con fatica. Ma dobbiamo anche usarlo come una lezione.”
League One, 18ª giornata: il Cardiff vola in testa, crollano le neopromosse
La 18ª giornata di League One si è rivelata cruciale, in particolare per la testa della classifica, dove il Cardiff City ha messo la freccia sorpassando lo Stevenage, e per la zona retrocessione, dove tre squadre hanno subito sconfitte pesanti. Il vertice della classifica è ora più serrato che mai, con ben quattro squadre in tre punti. Il Cardiff non ha lasciato scampo al Mansfield Town, dimostrando una solidità su tutti i fronti. La decima vittoria netta non solo proietta i Bluebirds in testa alla classifica ma manda anche un segnale forte alle avversarie sulla sua intenzione di conquistare un posto in Championship. Il Cardiff è la nuova capolista anche se il Bolton e il Barnsley hanno partite da recuperare.Lo Stockport mantiene la sua posizione playoff , ma non riesce a vincere lo scontro diretto in casa pareggiando contro il Barnsley.
Il gruppo per i Playoff si è compattato, con Bradford City e Lincoln City che restano saldamente nella zona alta. Grazie alla rete di Joe Wright, il Bradford batte un difficile Exeter ancora a ridosso della zona calda. Pareggio per 1-1 tra il Luton e il Bolton, uno scontro tra due squadre di alta classifica che si conclude in parità. Con il Bolton che è riuscito a tenere a bada un Luton ambizioso, mantenendo la sua posizione in zona playoff. Il Leyton Orient ha dato spettacolo in trasferta, schiantando il Burton Albion per 0-4. Questa vittoria fa guadagnare ben due posizioni all’Orient, che si riavvicina prepotentemente alla zona playoff, dimostrando un’ottima condizione fisica e mentale.
Nelle zone basse della classifica, il Blackpool subisce una sconfitta devastante che lo fa sprofondare nella zona retrocessione. La squadra sembra aver perso la bussola e ora deve guardarsi le spalle, con il Reading che, grazie a questa vittoria, guadagna terreno e respira. Un’altra pesante sconfitta casalinga per il Plymouth, che non riesce a staccarsi dalla zona rossa. Il Northampton ottiene una vittoria fondamentale che lo allontana dal baratro, lasciando il Plymouth al 21° posto e il Blackpool a lottare con il Peterborough e il Port Vale ultimo a14 punti per la sopravvivenza. Pareggio a reti inviolate tra il Wigan e lo Stevenage.
League One, 18ª giornata: ecco tutti i risultati e la classifica parziale
Ecco i risultati della 18a giornata di League One:
- Blackpool – Reading 0-3
- Stockport – Barnsley 1-1
- Bradford City – Exeter 1-0
- Burton – Leyton Orient 0-4
- Cardiff – Mansfield 3-0
- Doncaster – Peterbourough 2-1
- Huddersfield – Wimbledon 3-3
- Lincoln – Port Vale 1-0
- Luton – Bolton 1-1
- Plymouth – Northampton 0-3
- Roterham – Wycombe 1-1
- Wigan – Stevenage 0-0
Ecco la classifica dopo 18 giornate:
Cardiff 32 punti (16 gare), Stevenage 31 (16), Bradford City 31 (17), Lincoln 31 (18), Stockport 29 (17), Bolton 28 (17), Luton 27 (18), Huddersfield 26 (17), Wimbledon 26 (17), Barnsley 25 (15), Wycombe 24 (18), Leyton Orient 24 (18), Roterham 24 (18), Northampton 23 (17), Mansfield 22 (17), Reading 22 (17), Wigan 22 (17), Doncaster 22 (18), Burton 22 (17), Exeter 17 (17), Peterbourough 16 (17), Blackpool 16 (18), Plymouth 16 (17), Port Vale 14 (18).