Europa League, brutto ko per il Celtic contro la Roma: 0-3 con doppietta di Ferguson

Il Celtic nella gara di Europa League incassa un brutto ko casalingo per mano di un'ottima Roma: 0-3 e doppietta di Evan Ferguson

Il Celtic subisce un brutto ko casalingo per mano di una cinica Roma per 0-3 nella 6a giornata di Europa League. Un risultato umiliante per i Celts dopo aver disputato in particolar modo un primo tempo insufficiente senza mordente ma un fattore fondamentale aver concesso troppi ampi spazi alla Roma. Una fase difensiva fragile e disunita ha caratterizzato il risultato finale molto amaro.

Soltanto nel secondo tempo, anche con qualche cambio, il Celtic ha cambiato atteggiamento più spregiudicato creando qualche iniziativa, pur con un calo lieve della Roma, ma alla fine la sconfitta non è stata evitata subendo inoltre una doppietta di un Ferguson in grande spolvero.

Europa League: Celtic-Roma, il primo tempo

La Roma conquista subito il possesso della sfera, il Celtic con un assetto tattico attendista cerca di colpire i Giallorossi in contropiede. Al 6o la Roma si porta in vantaggio, Scales svetta in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e in maniera maldestra esegue un autorete, la sfera tocca la traversa poi s’indirizza in porta. Lieve ripresa del Celtic che si fa avanti con Nygren, suggerisce per Maeda che viene però contrastato da Mancini con il fisico. Al 10o lampo di El Shaarawy, con il destro a giro sfiora il bersaglio su suggerimento di Soulé.

Ci prova anche Soulé, tentativo telefonato per Schmeichel. Un Celtic troppo timoroso, poco aggressivo e contenuto in fase di non possesso. La retroguardia dei Celts in ritardo quando sia Soulé che El Shaarawy affondano sulle fasce. La Roma costringe il Celtic ha chiudersi con una pressione costante. Al 24o sinistro da parte di Çelik, impreciso sul fondo. Al 27o errore della difesa del Celtic, Ferguson approfitta e calcia ma trova il palo.

Al 29o Schmeichel provvidenziale su Soulé con un gran intervento. Successivamente Pisilli dalla distanza scarica un destro insidioso indirizzato sul fondo. Al 36o Çelik affonda sulla destra, con un cross invitante serve Ferguson che mette in rete. Hatate poi in area di rigore s’inserisce bene, scarica di sinistro ma calcia fuori. In pieno recupero doppietta di Ferguson, in area di rigore si gira con destrezza e trova la rete su assist di Soulé. Hermoso poi in area di rigore stende Engels e l’arbitro indica il dischetto. Engels sbaglia dagli undici metri e colpisce il palo ed il primo tempo si chiude per 0-3.

Europa League: Celtic-Roma, il secondo tempo

Il Celtic cambia qualche profilo rispetto al primo tempo per cercare di rimontare il risultato. Un Celtic con un atteggiamento più deciso, cerca di innescare con i lanci lunghi il neo entrato Ịheanachọ. La Roma però reagisce subito con un cross pericoloso da parte di Mancini, dove però non arriva nessuno a rimorchio. Al 53o sfiora il gol Ịheanachọ, lanciato dalla sinistra, il suo tiro si spegne sul fondo.

Al 56o McGregor dalla lunga distanza tenta il sinistro, potente ma impreciso. Gli uomini di Wilfried Nancy hanno migliorato in fase di costruzione rispetto alla prima frazione. Al 64o a Ịheanachọ viene annullata la rete per posizione di fuorigioco. La Roma sta soffrendo l’intensità alta del Celtic che pressa alto sfruttando le verticalizzazioni. Al 67o Hatate cerca la conclusione dal limite, Svilar blocca. Al 74o a Bailey viene annullato il gol per posizione irregolare. Al 82o Schmeichel compie una parata importante su Bailey, poi Scales fa buona guardia su Dybala. La partita si conclude per 0-3.

Europa League: Celtic-Roma, il tabellino

Glasgow, 11/12/2025, Celtic Park

Europa League: 6a Giornata Girone Unico

Celtic-Roma: 0-3

Marcatori: 6o autorete Scales(C), 36o Ferguson(R), 46o Ferguson(R)

Celtic: Schmeichel, Tierney( 46o Donovan), Scales, Trusty, Tounekti, Engels, McGregor, Yang Hyun-Jun( 62o Ralston) , Hatate( 77o Balikwisha), Maeda( 46o Paulo Bernardo), Nygren( 46o Ịheanachọ); All. Wilfried Nancy

Roma: Svilar, Mancini, Ndicka, Hermoso( 80o Ziółkowski), Çelik, Pisilli( 85o Angeliño), El Aynaoui, Rensch, Soulé( 69o Dybala), El Shaarawy( 69o Pellegrini), Ferguson( 69o Bailey); All. Gian Piero Gasperini

Arbitro: István Kovács(ROM)
Ammoniti: El Shaarawy(R), Hermoso(R), Soulé(R), Ndicka(R), Ziółkowski(R)
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA