Il Chelsea accede alla semifinale di Carabao Cup, superando il Cardiff per 3-1.
Carabao Cup, Cardiff-Chelsea: il Primo Tempo
Si è concluso con un pareggio a reti inviolate il primo tempo dei Quarti di Finale della Carabao Cup tra Cardiff City e Chelsea. Nonostante l’ampio divario di categoria, il Cardiff ha tenuto testa ai Blues, mantenendo intatto il proprio fortino. ll Chelsea, come previsto, ha dominato il possesso palla, cercando di muovere il gioco e trovare spazi nella difesa bassa e compatta dei padroni di casa. L’allenatore Enzo Maresca ha schierato una formazione con rotazioni, con le riserve che hanno faticato a trovare la giusta fluidità e la rapidità nelle combinazioni. Il Cardiff City ha adottato un approccio estremamente difensivo e disciplinato. Il loro piano di gioco era chiaro: frustrare gli avversari e colpire in contropiede. La linea difensiva a quattro, supportata da un centrocampo molto serrato, ha concesso pochissime occasioni nette.
Il tentativo più pericoloso per i Blues è arrivato al 18° minuto con un tiro dalla distanza di Carney Chukwuemeka, che è terminato di poco sopra la traversa dopo una rapida giocata al limite dell’area. I padroni di casa hanno avuto un sussulto offensivo al 35° minuto con un cross insidioso dalla fascia sinistra che ha trovato la testa dell’attaccante. Il colpo di testa, tuttavia, è stato debole e facilmente bloccato dal portiere degli ospiti. Al 57° minuto Facundo Buonanotte serve Alejandro Garnacho che, con freddezza, insacca il pallone, portando il Chelsea in vantaggio.
Carabao Cup, Cardiff-Chelsea: il Secondo Tempo
L’allenatore del Chelsea, Enzo Maresca, ha subito reagito alla prestazione opaca del primo tempo effettuando due cambi chiave che hanno subito cambiato l’inerzia della gara. Al rientro dagli spogliatoi sono entrati João Pedro e Alejandro Garnacho al posto di Tyrique George e Marc Guiu. L’ingresso di questi due elementi di qualità e velocità ha dato una scossa immediata. I blues rompono l’equilibrio al 57° minuto grazie all’impatto dei nuovi entrati. Al 57° minuto Facundo Buonanotte serve Alejandro Garnacho che, con freddezza, insacca il pallone, portando il Chelsea in vantaggio. Il Cardiff City ha riportato il match in parità, premiando lo sforzo e la tenacia dei Bluebirds. Il gol del pareggio arriva al 76° minuto da una situazione di palla inattiva, con David Turnbull, che sfrutta la sua fisicità, battendo la difesa del Chelsea e insaccato il pallone, mandando in delirio i tifosi.
Dura poco la gioia del gol per i padroni di casa perchè al 82° minuto i londinesi colpiscono con il portoghese Pedro Neto, un altro subentrato nella ripresa, che sfrutta un momento di disattenzione difensiva del Cardiff, ancora galvanizzato dal pareggio, per colpire con chirurgica precisione. Nonostante la grande prestazione, i padroni di casa hanno cercato un disperato assalto finale, per cercare di trovare un secondo miracoloso pareggio ed evitare l’eliminazione. Dopo sette minuti di recupero, il Chelsea gestisce l’assedio dei padroni di casa e trovano anche la rete del 3-1 al 93° minuto con ancora l’argentino Alejandro Garnacho. La squadra di Enzo Maresca porta a casa la vittoria e la qualificazioni alla semifinale di Carabao Cup.
Carabao Cup, Cardiff-Chelsea: il tabellino
Cardiff, 16/12/2025, Cardiff Stadium
Quarti di Finale, Carabao Cup
Cardiff – Chelsea 1-3
Marcatori: 57° Garnacho (Ch); 76° Turnbull (Ca); 82° Neto (Ch); 93° Garnacho (Ch);
Cardiff (4-2-3-1); Trott, Bagan, Chambers, Lawlor, Ng (90° Fish), Wintle, Turnbull, Ashford, Davies (56° Willok), Colwill (80° Robertson), Robinson (56° Selech). All: B. Barry-Murphy
Chelsea (4-2-3-1); Jorgensen, Acheampong (84° Chalobah), Adarabioyo, Badiashile, Hato, Caicedo, Andrey Santos, George (46° Garnacho), Buonanotte (66° Gusto), Gittens (66° Neto), Guiu (46°Joao Pedro). All: E.Maresca
Arbitro: T. Harrington
Ammoniti: 16° Davies (Ca); 27° Chambers (Ca); 45° Caicedo (Ch);
Espulsi:
Note:
