
La situazione di classifica è grave e, col mercato alle porte, il Livingston non vuole perdere tempo. A pochi giorni dall’apertura della finestra invernale, infatti, i Lions si stanno già dando da fare e hanno concluso la loro prima operazione in entrata per gennaio. Il club di Almondvale ha infatti messo sotto contratto il centrocampista ghanese Emmanuel Danso, che arriverà in Scozia dopo aver firmato un pre-accordo coi gialloneri in queste ore.
Impegnato, nell’ultima stagione, coi norvegesi dello Stabæk, Danso ha sottoscritto un contratto della durata di tre anni e mezzo e arriverà alla corte di David Martindale nel giorno di Capodanno, una volta ufficialmente svincolato. Cresciuto in Ghana, il 25enne si è trasferito in Europa nel 2019, vestendo dapprima la casacca della seconda squadra dell’Olympique Lione e poi quella dello Strømsgodset.
Livingston, il primo colpo di gennaio è Danso
Complice l’ultimo posto sin qui raggiunto nella classifica di Premiership, col magro bottino di nove punti in 17 giornate, compito prioritario di Danso e dei suoi nuovi compagni sarà quello di cercare di riportare il Livingston il più vicino possibile al resto della classe in ottica dell’ormai inevitabile Relegation Phase dei prossimi mesi.
Per il 25enne ghanese, quella ad Almondvale sarà la prima esperienza assoluta nel mondo del calcio scozzese ma, come detto, la sua presenza non sarà una totale novità per gli appassionati del football nord-europeo. Dopo una lunga parentesi con lo Strømsgodset, il centrocampista ha infatti sposato il progetto dello Stabæk, prestigioso club norvegese scivolato, negli ultimi tempi, in seconda serie nazionale.
Coi De Blaa, Danso ha collezionato 25 presenze nell’ultimo campionato di OBOS-ligaen, aiutando il club ad evitare una storica retrocessione in terza serie. Con il Livingston, col quale ha firmato un contratto fino all’estate del 2029, il centrocampista vestirà la maglia numero 37 e potrà fare il suo esordio già nella gara del prossimo 3 gennaio, contro gli Hearts.