
In casa Swansea dopo due settimane dall’esonero di Alan Sheehan, la dirigenza ha annunciato il nuovo tecnico annunciando con un comunicato ufficiale la nomina del nuovo tecnico, il portoghese Vítor Matos proveniente dal Marítimo. Una scelta ardua, avendo scelto una figura giovane, considerando la situazione attuale in Championship con il bisogno necessario di ottenere punti, diciassette punti complessivi in sedici gare, che costringono lo Swansea ha guardarsi le spalle.
Il neo tecnico Vítor Matos ha iniziato la carriera da tecnico da poco, pur alle spalle una carriera da dirigente con un passato al Liverpool sotto la guida di Jürgen Klopp nella stagione 2019/20, come tecnico di sviluppo. Successivamente si è unito come secondo a Pepijn Lijnders al Salisburgo, anche se un’esperienza di breve durata. Lo scorso Giugno è stato nominato tecnico del Marítimo, che attualmente ha lasciato al primo posto in Liga Portugal 2.
Swansea, il primo pensiero alla stampa di Vítor Matos
Ecco dunque le prime parole di Vítor Matos alla stampa: “Per me, lo Swansea ha sempre avuto uno stile interessante. Qualcosa che distingueva il club da tutti gli altri. In qualche modo ci siamo allontanati un po’ da quello che è il DNA del club. Quindi ci vorranno del tempo e pazienza, ma credo davvero che possiamo fare dei passi nella giusta direzione. Per questo, avremo bisogno che tutti, l’intero club, tutti i tifosi e tutti noi abbiamo la stessa visione. Questo è quello che voglio in questo momento.”
“Vedo che i tifosi ci sostengono ancora e spingono la squadra, avremo bisogno di loro e vedo giocatori che vogliono cambiare le sorti della squadra per potersi rilanciare, quindi le basi ci sono. È chiaro che dobbiamo vincere partite ed ottenere punti, ma dobbiamo concentrarci su un nuovo percorso e credo davvero che se riusciremo a giocare al meglio, avremo più possibilità di vincere. Questa è la direzione che dobbiamo prendere.”