Il Millwall recentemente ha costruito la propria identità con profili non solo d’esperienza ma anche con giocatori in rampa di lancio con caratteritische idonee al progetto. Tra questi spicca il terzino inglese Zak Sturge, ex Brighton, un giovane con un bagaglio tecnico interessante, capace di attaccare gli spazi e dall’ottima visione di gioco.
Attualmente sta cogliendo la grande occasione in Championship con i Lions con l’obiettivo di fare il grande salto in Premier League.
Zak Sturge: un talento cresciuto nella Cre8tive Football Academy
Zak Sturge è nato il 15 Giugno 2004 a Hillingdon, zona situata in quel di Londra. Fin da piccolo ha mostrato una profonda passione per il calcio, spesso visto con il pallone tra i piedi nei parchi locali e nei cortili delle scuole. La sua famiglia , riconoscendo il suo talento e la sua dedizione, gli ha fornito un sostegno incrollabile, assicurandogli le risorse e l’incoraggiamento necessari per perseguire il suo sogno di diventare un calciatore professionista. La sua prima esperienza calcistica è iniziata con la Cre8tive Football Academy, dove ha affinato le sue abilità e sviluppato una profonda comprensione del gioco.
La stessa Academy è un’organizzazione calcistica che offre ai giovani l’opportunità di accrescere maggior nozioni sia a livello tecnico che tattico per poi sfruttare al meglio le opportunità in breve tempo da squadre professionistiche. Gli osservatori di alcuni club della Premier League hanno messo gli occhi addosso a Zak Sturge.
Zak Sturge: la grande occasione chiamata Brighton
Nella stagione 2019/20 Zak Sturge riceve la grande chiamata dal Brighton, un’occasione preziosa per poter affermarsi nel calcio che conta. I Seagulls stringono un’accordo con il giovane Zak Sturge, quest’ultimo insieme alla sua famiglia realizzano un passo fondamentale. Durante la militanza al Brighton, ha messo in vetrina notevoli capacità difensive oltre che doti un offensive, caratteristiche che lo hanno contraddistinto come un promettente terzino sinistro.
L’avventura al Brighton non è di lunga durata terminata dopo tre anni. Zak Sturge prese la decisione cruciale di rifiutare un prolungamento del contratto, alla ricerca di nuove sfide per proseguire il suo percorso di crescita. Questa mossa suscitò l’interesse di diversi club, sia a livello nazionale che internazionale. Nell’Agosto 2022 firma un nuovo contratto con il Chelsea, a testimonianza della sua crescente popolarità nel calcio inglese.
Zak Sturge: il Chelsea la sua nuova isola felice
Zak Sturge una volta arrivato al Chelsea, viene integrato nell’Under 21 dei Blues, dove ha continuato a stupire con le sue prestazioni costanti. La sua solidità difensiva, unita alla sua capacità di contribuire alle azioni offensive, ha attirato l’attenzione dello staff tecnico del club. In Premier League 2 è sceso in campo ben venti volte oltre che cinque presenze in Youth League.
Nell’agosto 2023, alla ricerca di un’esperienza regolare in prima squadra, è stato ceduto in prestito al Peterborough per la stagione 2023-24. Durante il suo periodo, ha collezionato 18 presenze in EFL League One, maturando una preziosa esperienza in una competizione di alto profilo. Nella sessione di mercato della stagione 2024/25 della fase invernale si trasferisce al Millwall, dove ottiene un’ottima considerazione che gli ha permesso di prolungare in maniera definitiva il rapporto con i Lions.