Nella notte del Parc des Princes, il Tottenham prova a prendersi la propria rivincita sul Paris Saint-Germain, dopo l’amara sconfitta della scorsa estate nella finale di Supercoppa Europea. In realtà, anche in Champions League a sorridere sono i parigini che, pur andando in svantaggio due volte, danno fondo a tutto il loro potenziale offensivo e mettono in vetrina un Vitinha protagonista con una fantastica tripletta.
Per gli Spurs, comunque, segnali positivi soprattutto dal grande ex di giornata, Randal Kolo Muani, autore di una doppietta che dapprima riporta in vantaggio i londinesi e poi tenta di innescare la disperata rimonta. Sul tabellino dei marcatori, in quella che è la gara con più gol di questo turno, anche Richarlison per gli ospiti, Fabian Ruiz e Willian Pacho per i padroni di casa.
Champions League, PSG-Tottenham: la cronaca del primo tempo
Nell’umida serata parigina il Tottenham di Thomas Frank dimostra, fin dalle prime battute, ben poco timore reverenziale nei confronti dei campioni d’Europa e cerca di imbastire alcune azioni pericolose sfruttando le proprie armi principali, come la velocità di Djed Spence e la qualità palla al piede di Lucas Bergvall. Il PSG, però, risponde bene e, dopo una decina di minuti, dà vita a quello che sarà il primo brivido di giornata per Guglielmo Vicario. La rasoiata dal limite dell’area di Fabian Ruiz esce infatti di un soffio, col portiere italiano battuto.
Poco più tardi, al 18°, è Kvicha Kvaratskhelia a fare paura: il suo destro a giro sul secondo palo esce davvero di centimetri. I parigini sono in controllo e, sul suggerimento di Vitinha, attaccano pericolosamente con Warren Zaïre-Emery: il cross del classe 2006 è insidioso, ma Vicario ci mette le mani ed evita guai peggiori per gli Spurs. Il momento di massima spinta del Paris, però, dura ancora poco e il Tottenham, gradualmente, riconquista campo.
Una prima sgasata di Spence sulla sinistra mette in allarme i padroni di casa che, al 34°, non riescono a contenere la splendida azione corale dei londinesi. Dal movimento sulla corsia mancina di Bergvall, infatti, gli Spurs trovano spazio in area di rigore, con Archie Gray. Il cross dell’ex Leeds è profondo sul secondo palo, dove è appostato un Randal Kolo Muani bravissimo a fare da torre e a rimettere il pallone nel cuore dell’area piccola.
Lì, tra un nugolo di maglie blu, sbuca quella gialla di Richarlison, che di testa non ha problemi a battere Lucas Chevalier per il momentaneo 1-0. Il PSG però risponde nel finale, con un gol altrettanto bello: da schema di calcio d’angolo, la sfera arriva al limite dell’area, laddove Vitinha calcia in maniera splendida e spedisce il pallone sotto la traversa. All’intervallo si va sul punteggio di 1-1.
Champions League, PSG-Tottenham: la cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre nella maniera migliore possibile per il Tottenham che, dopo soli cinque minuti, torna a mettere la testa avanti. Da corner, il pallone arriva sul secondo palo per un Richarlison che è bravo a rimetterlo nella disponibilità di Gray; da lì, il 19enne lo gira verso la porta dove soltanto il salvataggio di Pacho e la traversa negano agli Spurs il vantaggio. Sull’immediata ribattuta, però, Kolo Muani calcia al volo e segna il più classico dei gol dell’ex, superando anche l’ultima opposizione di Marquinhos.
Il Paris, però, non sta a guardare e la riprende subito. Ancora una volta protagonista Vitinha che, dopo una lunga azione manovrata dai suoi, si mette in proprio, danza sulla linea dell’area di rigore e fa partire un sinistro a giro che non lascia scampo a Vicario: al 53° è 2-2. La pressione dei campioni d’Europa aumenta sempre di più e, poco prima dell’ora di gioco, vale il completo ribaltamento del risultato.
Il Tottenham si avventura in un complicato disimpegno, con Cristian Romero che gioca una palla scomoda a Pape Sarr. Il senegalese perde il possesso davanti alla propria area e permette a Ruiz di calciare di prima all’angolino: Vicario battuto e PSG avanti per la prima volta. Al 65° arriva anche la rete del 4-2: da corner, gli Spurs non spazzano rapidamente e Pacho arriva lesto ad infilare il pallone nel sacco.
Quando la partita sembra chiusa, però, il perfetto Vitinha si concede un attimo di distrazione e permette a Kolo Muani di recuperare un pallone prezioso: il suo diagonale è vincente e il punteggio cambia ancora. I sogni di gloria del Tottenham si spengono definitivamente al 76°, quando l’arbitro concede un calcio di rigore per fallo di mano di Romero e Vitinha firma la sua personale tripletta.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Paris Saint-Germain e Tottenham, valida per la quinta giornata della fase campionato di Champions League:
Parc des Princes, Parigi, Francia – 26/11/2025 – UEFA Champions League, 5° giornata
- Paris Saint-Germain – Tottenham 5-3
Marcatori: al 34′ Richarlison (T), al 45′, al 53′ e al 76′ (su rig.) Vitinha (P), al 50′ e al 72′ Kolo Muani (T), al 59′ F. Ruiz (P), al 65′ Pacho (P).
Paris Saint-Germain (4-3-3): Chevalier; Zaïre-Emery, Marquinhos, Pacho, N. Mendes (dal 46′ L. Hernández); J. Neves, Vitinha (dal 90+4′ Zabarnyi), F. Ruiz; Barcola (dal 56′ Lee), Ndjantou (dal 79′ G. Ramos), Kvaratshkelia (dal 79′ Dembélé). A disposizione: Safonov, James, Beraldo, Mayulu, Mbaye. All.: Luís Enrique.
Tottenham Hotspur (5-3-2): Vicario; P. Porro, Gray (dal 76′ Palhinha), van de Ven, Romero, Spence (dal 84′ Udogie); Bentancur, Bergvall (dal 76′ Kudus), Sarr (dal 84′ Odobert); Richarlison, Kolo Muani (dal 84′ Simons). A disposizione: Kinsky, Austin, Danso, Davies, Williams-Barnett, Scarlett, Thompson. All.: Thomas Frank.
Arbitro: Felix Zwayer (Germania).
Ammoniti: Bergvall (T).
Espulsi: al 90+2′ espulso L. Hernández (P) per fallo di gioco violento.