Premier League, l’Aston Villa conferma il suo buon momento superando il Burnley

L'Aston Villa si concede il bis di vittorie dopo quello con il Fulham e corona una buona settimana dopo la vittoria in Europa League con il Feyenoord

Embed from Getty Images

Non c’è il due senza il tre. Dopo la vittoria in campionato contro il Fulham e quella in Europa League contro il Feyenoord, l’ Aston Villa si concede il tris confermando il suo buon momento di ispirazione e cominciando a dare una svolta al suo campionato. La squadra di Unai Emery ha messo a sedere con un buona prova d’autorità un Burnley parso impacciato e capace di sfoderare qualche tentativo soltanto nella ripresa riuscendo ad accorciare le distanze.

Premier League, le situazioni di Aston Villa e Burnley

Sei punti l’una, quattro l’altra. Aston Villa e Burnley si sfidano al Villa Park per la settima giornata del campionato di Premier League con il chiaro intento di dare ossigeno alla loro classifica deficitaria. La squadra di Unai Emery è in un momento di buona ispirazione documentato sia dal primo acuto in campionato per 3-1 ai danni del Fulham, sia dalla seconda vittoria in Europa League per 2-0 sul terreno degli olandesi del Feyenoord seguita al 2-0 casalingo contro il Bologna. La matricola Burnley, invece, ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro gare e manca all’appuntamento con la vittoria dal 23 agosto quando prevalse per 2-0 in casa contro l’altra matricola Sunderland. I precedenti tra le due formazioni sono 124 e hanno premiato per 54 volte l’Aston Villa, per 41 il Burnley. I segni ics sono invece stati ventinove.

Premier League, Aston Villa- Burnley, il primo tempo

I minuti d’avvio vedono le due compagini sfidarsi subito a viso aperto ma senza riuscire a produrre occasioni degne di nota. Al 10° arriva la prima occasione della gara ed è di marca locale con un’incornata di Malen su corner di Digne che però non inquadra lo specchio della porta. Due minuti dopo lo stesso Malen veste i panni del rifinitore per servire Rogers, quest’ultimo si fa però respingere il tentativo. L’assedio dei padroni di casa alla porta di Dubravka prosegue al minuto 13 con un’incornata di Konsa su cross di Digne che però il portiere ospite fa sua. Al 14° arriva un’altra occasione di testa per i padroni di casa con Kamara su cui la difesa ospite alza gli argini. Subito dopo, sempre di testa, Pau Torres sbuca con ottima scelta di tempo su un cross di Mc Ginn ma conclude fuori misura.

L’Aston Villa sembra essere riuscito a prendere con decisione le redini della gara contro un Burnley impacciato e incapace di sferrare offensive concrete. Al minuto 25 i padroni di casa raccolgono i frutti della loro supremazia andando in vantaggio per merito di Malen che raccoglie un filtrante di Kamara e infila Dubravka di destro. Al 30° Watkins potrebbe raddoppiare su cross di Digne ma il suo tiro è respinto.

Al 35° Cullen prova a far prendere il volo all’undici di Unai Emery ma sul suo sinistro dal limite Dubravka non si fa sorprendere. Al 48° ancora Watkins fallisce il bersaglio con un sinistro da centroarea. Il primo tempo si chiude con l’Aston Villa in vantaggio su un Burnley che ha costantemente subito l’offensiva dei padroni di casa. e non si è mai fatto vivo dalle parti di Martinez.

Premier League, Aston Villa – Burnley, il secondo tempo

Al 9° l’Aston Villa prosegue il suo monologo con un destro di Rogers parato. Al minuto 55 Mc Ginn irrompe su corner di Malen e, con un sinistro dal centro dell’area, conclude però a lato. I padroni di casa continuano a dominare la sfida ma il risultato resta inchiodato sull’1-0. Al 63° Malen riesce però ad allargare il fossato con un tiro di destro su imbeccata di Rogers. Al 67° Cash prova a sorprendere Dubravka con un destro dal limite senza riuscirci. Un minuto dopo Konsa, con un’incornata su assist sempre di testa di Guessand non inquadra lo specchio della porta. L’Aston Villa continua a essere la sola squadra in campo e il Burnley sembra rimasto negli spogliatoi.

Al minuto 77 il Burnley prova a scuotersi con un’incornata di Walker su cross di Hartman ma il suo tiro è respinto. Al 78° gli ospiti accorciano le distanze con un’incornata di Ugochukwu su traversone di Hartman. All’81° Rogers riceve la sfera da Kamara cercando di ritracciare il fossato ma il suo tiro è neutralizzato da Dubravka, Al minuto 89 Digne sfiora il 3-1 ma trova il portiere ospite attento. Al 90° Barkley, su corner di Digne, di testa mette a lato. Al 93° il Burnley ci prova con Flemming su imbeccata di Florentino Luiz ma Martinez è attento.

Premier League, Aston Villa- Burnley, il tabellino

Birmingham, domenica 5 ottobre 2025, Villa Park

Premier League, settima giornata

Aston Villa- Burnley 2-1

Marcatori: 25° e 63° Malen (AV), 78° Ugochukwu (B)

Aston Villa (4-2-3-1) : Martinez 6.5, Cash 6 (84° Lindelof sv), Digne 6.5, Konsa 6.5, Torres 6, Camara 6, Mc Ginn 6.5 (67° Guessand 5.5), Bogarde 6 (90° Onana sv), Rogers 6.5, Malen 6.5 (84° Barkley sv), Watkins 6.5 (67° Buendia 5.5, 100° Maatsen sv). A disposizione: Bizot, Elliott, Jimoh. All.Unai Emery.

Burnley (5-4-1): Dubravka 5.5, Walker 5, Hartman 6, Esteve 5 (100° Worrall sv), Tuanzebe 5, Laurent 5 (82° Flemming sv ) , Tchaouna 5 (59° Larsen 5), Cullen 5, Florentino Luis 5, Anthony 5 (59° Broja 5), Foster 5 (69° Ugochukwu 6). A disposizione: Weiss, Humpreys, Mejbri, Edwards. All.Scott Parker.

Arbitro: Andrew Kitchen (assistenti di linea Dan Cook e Craig Taylor)

Ammoniti: Foster, Digne, Martinez,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA