
Dopo alcuni “match point” buttati al vento, hanno infilato il servizio vincente. Liquidando a favore la pratica Galway con il punteggio di 1-0 davanti al loro pubblico nel recupero della 33a giornata , gli Shamrock Rovers si sono laureati campioni d’Irlanda raccogliendo l’eredità dello Shelbourne. Per loro si tratta del ventiduesimo scudetto che succede all’ultimo conquistato nel 2023.
League of Ireland, la cronaca di Shamrock Rovers- Galway
Il primo sussulto è di marca ospite con un sinistro di Keohan che si perde a lato. Gli Shamrock Rovers non fanno però attendere la propria replica e provano a pungere in serie per due volte con un destro di Malley e un’incornata di Gaffney, nel primo caso respinto, nel secondo parato. Il Galway cerca di profanare la porta dei padroni di casa con un sinistro di Hurley che è però respinto, il controcanto dei padroni di casa ha ancora il volto di Malley e Gaffney ma, in entrambi i casi, la mira non è loro alleata. Alla lotteria dei possibili cecchinatori si iscrivono, per la squadra di Stephen Bradley, anche Mc Eneff con un destro, Mc Govern di testa e Kovalevskis con un sinistro, la porta del Galway resta però stregata. ;La formazione ospite replica con un destro di Bolger respinto e uno di Buckley parato. Il primo tempo va in archivio con un andamento a tutto brio da ambo le parti e con la sola mancanza della rete.
L’avvio di ripresa è degli ospiti con un destro di Hickey respinto, poco dopo sono i padroni di casa a tentare il colpo con un sinistro di Burke ma la mira non è delle migliori. Stesso discorso si ha per un’incornata di Walsh su opposto fronte. Le due compagini continuano a tenere elevata la temperatura dell’agonismo punzecchiandosi a fasi alterne con gli Shamrock Rovers a sentire il peso psicologico della necessità di fare cassa per portare a casa uno scudetto sofferto oltre ogni aspettativa. La svolta della gara si ha al minuto 75 quando Watts sfodera un calcio piazzato che si infila nella porta ospite. Il Galway non sembra accusare il colpo e ci prova con due colpi di testa di Hickey e Walsh che sono però ambedue fuori bersaglio. Un altro tentativo ospite di Burns vede la difesa di casa alzare gli argini. Burke e Watts falliscono il raddoppio e il Galway una nuova opportunità di pareggiare con un destro di Keohane fuori dallo specchio della porta. La squadra di Bradley può festeggiare.
League of Ireland, Stephen Bradley: “Felice di avercela fatta, grande prova di carattere da tutto il gruppo”
Lo spumante per festeggiare l’aveva messo in fresco da un po’. Ma, ogni volta, doveva restare “incarcerato” nel frigorifero perché la sua squadra non riusciva a realizzare il tanto sospirato bingo. Adesso, per il tecnico degli Shamrock Rovers Stephen Bradley, l’attesa è finita e la festa può cominciare: nunc est bibendum, “Sono felice di avercela fatta- dichiara a RTE Sport– lo sapevamo da tempo nello spogliatoio che era fatta e questo è il piccolo vantaggio che abbiamo ottenuto, il fastidio era arrivato quando avevamo perso tre partite, i giocatori erano tutti infastiditi dopo la sconfitta con il Derry, ma questa sera era importante portare a compimento l’operazione”. Al di là del risultato, a colpirlo è stato la grande prova di carattere dei suoi: “I ragazzi hanno dato dimostrazione di un incredibile carattere- prosegue – nelle ultime settimane siamo stati un po’ fuori forma, è vero, ma fino a quel momento i giocatori erano stati di un altro livello, ci vuole talento per vincere e carattere per continuare a vincere e questi giocatori lo hanno dimostrato”.





