Il Luton Town ha esonerato l’allenatore Matt Bloomfield dopo un inizio di stagione sotto le aspettative. La squadra si trova all’11° posto della League One con 16 punti in 11 partite. Il tecnico era arrivato a gennaio del 2025 per cercare di salvare il club in Championship ma così non è stato. Bloomfield prima di questo incarico era sulla panchine del Wycombe Wanderers in League One con la squadra si trovava in zona playoff. Lobiettivo era quella di un immediato ritorno in Championship, ma il feeling non è mai scoccato, sebbene i tifosi abbiano sempre avuto una buona considerazione dell’ormai ex tecnico.
Luton Town, Matt Bloomfield: com’è andato questo inizio di stagione
La stagione di Matt Bloomfield sulla panchina del Luton Town non era affatto partita male visto che aveva vinto le prime due gare. Successi contro l’AFC Wimbledon e il Peterborough United. La seconda metà di agosto ha visto risultati altalenanti con due vittorie e due sconfitte ma la fiducia della proprietà non era venuta mai meno. Settembre è stata un totale disastro, culminato con l’ultima sconfitta il 4 ottobre contro lo Stevenage. Nelle ultime 5 partite la squadra ne ha perse 3, pareggiata 1 e solo una volta ha ottenuto i tre punti. Troppo poco per una club che alla vigilia del campionato puntava alla promozione e che ora si trova a metà classifica.
Luton Town, nota del club: “I risultati e le prestazioni sono al di sotto dei livelli previsti”
La dirigenza del Luton Town in una nota del club ha dichiarato: “Le prestazioni e i risultati delle prime 11 partite dell’attuale stagione in League One sono scesi al di sotto dei livelli previsti. A due settimane di allenamento dalla prossima partita di campionato, è ora in corso il processo di nomina del nuovo allenatore, che sarà guidato da un comitato che coinvolge membri del team esecutivo, del reclutamento, dello staff calcistico e del consiglio di amministrazione“.
Luton Town, Jonathan Smith: “A volte un volto nuovo può dare una spinta in più”
Jonathan Smith, ex centrocampista del Luton Town che conosce Matt Bloomfield ha detto la sua alla BBC Three Counties Radio: “A volte un volto nuovo, uno sguardo diverso e un approccio un po’ diverso possono dare a tutti quella spinta. Non mancheranno di certo persone interessate ad allenare il Luton Town. È un club straordinario e rappresenta un’opportunità unica per qualcuno. Ci saranno molti manager senza lavoro, anche manager che lavorano, che penseranno ‘Mi piacerebbe’“.
Su Bloomfield ha detto: “Non è riuscito a trovare una formazione consolidata, era un po’ incerto sul sistema, sul personale e penso che questo abbia solo aumentato la pressione sui tifosi che si chiedevano ‘ma sa cosa sta facendo?’. Ho giocato contro Matt Bloomfield diverse volte ed è un tipo che lavora sodo per natura. So che avrà lavorato ore e ore per cercare di ribaltare la situazione“.






