
Capita che ci si chieda da dove prende origine il calcio che conosciamo oggi, per questo bisogna risalire a diversi anni fa. Il 24 ottobre 1857 due amici, William Prest e Sir Nathaniel Creswick fondarono il club più antico al mondo, lo Sheffield Football Club. I due erano rispettivamente un legale e un mercante di vino, il tutto nacque quando durante una passeggiata nelle campagne inglese si parlò del Football, un nuovo sport che stava suscitando molta curiosità nelle scuole pubbliche e nei college. A quei tempi gli sport più praticati erano il cricket, ancora molto di moda nel Regno Unito e la scherma ed erano praticati solo da chi apparteneva ad un ceto sociale abbiente.
Sheffield, l’origine di tutto: la nascita del primo club di calcio al mondo e le Sheffield Rules
Prest e Creswick, parlando con le varie persone di Sheffield decisero di buttare giù le prime regole alla base di questo nuovo sport. La prima fu quella che il calcio d’inizio si sarebbe dovuto battere a metà campo. Il 24 ottobre 1857, i due amici, fondarono lo Sheffield Football Club. La squadra nacque in una serra situata nella East Bank Road la cui proprietà era di Thomas Asline Ward, che fu eletto anche primo presidente del club.
L’anno successivo, nel 1858, i soci ratificarono le prime regole, le Sheffield Rules. All’inizio era permesso placcare ma non correre con il pallone in mano, successivamente furono introdotti i calci di punizione e i calci d’angolo. Queste regole furono la base delle prime partite che all’inizio vedevano match amatoriali con suddivisioni di squadre in ordine alfabetico o in base alla professioni delle persone. Le Sheffield Rules rimasero in attivo fino al 1877. Tutto ciò in poco tempo diede vita a un’espansione clamorosa del calcio e solo pochi anni dopo nel 1860 nacque l’Hallam FC. Fondato da John Charles Shaw, anch’essa squadra di Sheffield diede vita al derby più antico al mondo.
Sheffield, l’origine del calcio: Sheffield Football Club-Hallam FC il derby che dura da 175 anni
Dopo la fondazione dell’Hallam FC, il 26 dicembre del 1860 si tenne la prima partita nella storia del calcio e nemmeno a dirlo fu proprio questo derby. Il match si disputò al Sandygate Road, riconosciuto anche dal Guinness dei primati come lo stadio più antico al mondo. La partita si concluse con la vittoria dello Sheffield FC per 2-0. Il primo gol realizzato nella storia del calcio ebbe la firma proprio di uno dei padri fondatori, Nathaniel Creswick. Le formazioni di quel giorno si possono trovare tutt’oggi solo che con esattezza non sappiamo quanti erano in campo e chi giocava e chi non.
Il 2025 è la 175° edizione del derby più antico del mondo che ogni anno viene celebrato anche se le squadre militano in categorie diverse, ma la storia e la memoria non hanno categorie. Il 15 luglio 2025, l’Hallam FC ha sconfitto lo Sheffield FC ai rigori dopo che nei tempi regolamentari la partita era terminata 2-2.






