Nella prima giornata di Women’s Super League, l’Arsenal supera 4-1 la neopromossa London City Lionesses. A sbloccare il risultato è la nazionale canadese Olivia Smith, nuovo acquisto delle Gunners, nonché colpo più oneroso del mercato estivo in Inghilterra. Successo di misura per il Tottenham, che batte 1-0 il West Ham grazie a un rigore trasformato da Bethany England, decisivo per regalare i tre punti alle Spurs.
Parità a reti bianche tra Brighton e Aston Villa, che si dividono la posta in palio in un match equilibrato e povero di occasioni da gol. Prestazione dominante, invece, per l’Everton, che si impone con un netto 4-1 nel derby contro il Liverpool. Protagonista assoluta Ornella Vignola, autrice di una tripletta che indirizza il match e consente alle Toffees di iniziare la stagione nel migliore dei modi.
Women’s Super League, Manchester United-Leicester: la cronaca
All’esordio stagionale in Women’s Super League, le Red Devils si impongono per ritmo e qualità, mettendo sotto pressione il Leicester. La pressione dello United si concretizza al 13° con il gol del vantaggio. Malard, grande protagonista di giornata, controlla un passaggio in profondità di Dominique Janssen superando la marcatura avversaria, e tenta un rapido uno-due con Zigiotti.
Il pallone, respinto dalla difesa, finisce tra i piedi di Elisabeth Terland, che serve al limite dell’area Ella Toone: quest’ultima, con un perfetto piatto destro di prima intenzione, batte Leitzig, che tocca ma non riesce a indirizzare il pallone fuori dalla rete. Determinata a trovare il gol, Terland colpisce poco dopo. Al 25°’, Rivière spinge nuovamente sulla destra e mette in mezzo un pallone teso, sul quale l’attaccante norvegese si fa trovare pronta al centro dell’area: colpo di testa preciso e 2–0 United.
Un gol che conferma lo stato di forma di Terland, già a segno nelle qualificazioni di Champions League e reduce da una stagione straordinaria in termini di gol e assist. Le ospiti hanno un sussulto nel finale di tempo, con un episodio che avrebbe potuto riaprire il match, ma non sono abbastanza ciniche per mettere in dubbio il doppio vantaggio del Manchester United.
La ripresa si apre esattamente come la prima frazione, con le padrone di casa che impongono il proprio ritmo anche e cercano con insistenza il terzo gol. Le Red Devils continuano a spingere con determinazione, e ancora una volta è Melvine Malard a guidare la manovra offensiva. Al 70’, Janssen si sgancia lungo la fascia, supera la marcatura e mette in mezzo un pallone rasoterra perfetto per Malard, che insacca da pochi passi, firmando il 3‑0.
A chiudere i conti ci pensa ancora Malard, che al minuto 87 completa la sua doppietta personale. Rientrata sul piede destro dalla sinistra, l’avanti dello United ha tutto il tempo di prendere la mira e lascia partire un tiro a giro preciso che si insacca nell’angolino basso: 4-0 e partita archiviata.
Women’s Super League, i risultati della prima giornata:
Questo, dunque, il riepilogo con tutti i risultati della prima giornata di Women’s Super League:
- Chelsea-Manchester City 2-1
- Arsenal-London City Lionesses 4-1
- Brighton-Aston Villa 0-0
- Liverpool-Everton 1-4
- Manchester United-Leicester 4-0
- Tottenham-West Ham 1-0
