Caernarfon Town era e Caernarfon Town resta. La squadra che siede sul trono della Welsh Premier non cambia identità dopo la disputa della quinta giornata. Alle sue spalle si insedia il sorprendente Bala Town a un solo punto. Frena per la seconda volta nella stagione e per la seconda in casa il Penybont che capitola con i Connah’s Quay. Vittoria anche per il Flint Town che fa respirare la propria classifica mentre prosegue la crisi nera del Llanelli Town. Pareggi tra Colwwn Bay e Briton Ferry, Barry Town e The New Saints e Haverfordwest e Caernarfon Town.
Welsh Premier, il Caernarfon Town impatta sul campo dell’Haverfordwest
L’Haverfordwest prova a regalarsi il colpaccio della giornata ma il Caernarfon Town lo recupera restando così al timone della classifica di Welsh Premier. All’Ogi Bridge Meadow Stadium finisce così 1-1 con i padroni di casa che si portano a cinque punti dopo il terzo risultato utile di fila e gli ospiti che interrompono una serie di tre vittorie consecutive ma conservano l’imbattibilità stagionale salendo a undici punti. L‘Haverfordwest va a bersaglio al minuto 40 con un rigore trasformato da Ahmun e concesso per un fallo da lui stesso subito da parte di Mooney.
Al 74°, dopo una traversa colpita da Lock, arriva il pareggio di Smith di testa sugli sviluppi di un corner. “Alla fine – commenta su Sgorio lo stesso Ben Ahmun autore del gol dell’Haverfordwest su rigore – credo che si tratti di un pareggio giusto”. Contrariato dal penalty concesso ai padroni di casa è invece il tecnico degli ospiti Michael Davies: “si tratta di un buon punto – dice – ma quel rigore proprio non c’era”.
Welsh Premier, il Bala Town si gode il secondo posto
Prima la vittoria con il fanalino di coda Llanelli Town, poi quella nel recupero della seconda giornata con i Connah’s Quay. Grazie ai due acuti consecutivi, il Bala Town si insedia clamorosamente al secondo posto in classifica con dieci punti a una sola lunghezza dal Caernarfon Town. Nel primo caso è arrivata una vittoria per 1-0 grazie alla rete di Mehasseb, bravo a ribadire in rete al 9° una respinta del palo su precedente conclusione di Higgins che era sbucato su un assist di Tarasenko dalla sinistra. La situazione del Llanelli Town, ancora a secco di punti dopo cinque giornate, comincia a farsi incandescente.
Sul terreno dei Connah’s Quay, invece, è finita con una vittoria per 3-1 e lo stesso Mehasseb si è rivelato ancora una volta decisivo mettendo a segno in quest’occasione addirittura una doppietta. Al 58° è lui a sbloccare il risultato con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra. Al 61° Tarasenko raddoppia raccogliendo un filtrante di Ibrahim. Al minuto 64 Mehasseb sigla il 3-0 sfruttando un assist dalle retrovie. I Connah’s Quay ottengono la platonica consolazione del gol dell’1-3 con Roberts al 69° sugli sviluppi di un corner. “Ho iniziato bene questa stagione– commenta a Sgorio Hussein Mehasseb – ora devo continuare a lavorare sodo”.
Welsh Premier, il Penybont scivola in casa contro i Connah’s Quay
Prima di capitolare in casa nel recupero contro il Bala Town, i Connah’s Quay avevano compiuto un colpaccio riuscendo a espugnare il Dragonbet Stadium Bridgend grazie all’1-0 ottenuto contro il Penybont, al suo secondo stop stagionale e secondo interno dopo quello con i The New Saints detentori del titolo e fermo al terzo posto con 8 punti. Il gol partita è stato segnato all’80° da Hughes con un diagonale dalla sinistra. “Sono assolutamente felice per i miei giocatori – ha affermato a fine partita a Sgorio John Disney per gli ospiti. Sul fronte Penybont, la delusione è palpabile e scorre sulle parole di Owain Warlow: “è un risultato difficile da accettare- afferma – ma dobbiamo resettare e ripartire“.
Welsh Premier, Colwyn Bay e Briton Ferry si dividono la posta
Due volte avanti, due volte raggiunto. Il Briton Ferry impatta per 2-2 alla The Blue Turtle Arena contro un intraprendente e coriaceo Colwyn Bay. I padroni di casa, che si presentano al campionato da matricola dopo essersi aggiudicati lo scorso campionato il girone di Cymru North, sono al quarto pareggio in cinque gare e mancano ancora della prima vittoria stagionale avendo un bottino di quattro punti. Gli ospiti sono invece quarti con otto in coabitazione con i The New Saints e riscattano in parte lo stop casalingo contro l’Haverfordwest.
Al 7° gli ospiti vanno in vantaggio con Walters che riceve la sfera dalla sinistra e insacca vincendo un contrasto con il portiere Williams. Al 46° Peate pareggia i conti con un tiro al volo in diagonale su lancio dalle retrovie. Al minuto 68 ancora Walters devia in rete per il nuovo vantaggio ospite un passaggio dalla destra. Al 76° Davies riceve dalle retrovie e, dopo avere stoppato a dovere la sfera, realizza il definitivo 2-2. “Dobbiamo imparare a controllare meglio il nostro gioco – commenta su sponda Briton Ferry il tecnico Andy Dyer. Michael Wilde, tecnico del Colwyn Bay, parla invece di”buon punto al termine di una gara combattuta“.
Welsh Premier, divisione della posta tra Barry Town e The New Saints
Si sono sfidate a viso aperto ma non sono riuscite a superarsi. Allo Jenner Park Stadium Barry Town e The New Saints si dividono la posta pareggiando per 0-0. “L’impegno che i miei giocatori ci hanno messo – spiega il tecnico dei padroni di casa Steve Jenkins – mi rende soddisfatto”. Deluso, invece, Craig Harrison che non sta vedendo gli stessi TNS tritatutto della scorsa stagione. “Non stiamo rendendo abbastanza sino a questo momento –spiega a Sgorio – ma stiamo cercando di migliorare”.
Il Flint Town fa respirare la sua classifica imponendosi per 4-2 al Cae y Castell contro il Cardiff MU. Per i padroni di casa si tratta della prima posta piena stagionale che li colloca a quattro punti proprio insieme con gli ospiti e il Colwyn Bay. Il Cardiff MU perde invece l’imbattibilità stagionale dopo quattro pareggi. Al minuto 7 Edwards porta in vantaggio gli ospiti con un colpo di testa. Al 16° arriva il pareggio di Mudimu sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale dalla destra. Al 28°Reeves entra imperiosamente in area e, dopo avere vinto una serie di contrasti, insacca capovolgendo l’esito della contesa. Al 54° Lewis pareggia direttamente da calcio d’angolo con la complicità di un non perfetto intervento di Flint.
Al 56° Thorn infila la rete de 3-2 del padroni di casa sfruttando una rimessa in gioco dalla destra. Il 4-2 definitivo è opera di Jones su calcio di rigore al minuto 82. Ryan Jenkins, tecnico degli ospiti, si è detto insoddisfatto del loro rendimento e a Sgorio ha spiegato: “siamo ancora troppo morbidi“. Elliott Reaves, su sponda Flint Town, intona invece il canto di vittoria: “penso – afferma- che il nostro risultato a favore sia ampiamente meritato”.
Colwyn Bay- Briton Ferry 2-2
Llanelli Town- Bala Town 0-1
Flint Town- Cardiff MU 4-2
Barry Town- The New Saints 0-0
Penybont- Connah’s Quay 0-1
Haverfordwest- Caernarfon Town 1-1
Recupero seconda giornata
Connah’s Quay – Bala Town 1-3
