Gol e spettacolo in League One. Frase talmente scontata fa non fare ormai quasi più notizia. E’ un fatto però che l’ex third division continui a regalare, ogni settimana, partite palpitanti e ricche di gol. Sono ben sette le partite col segno 2 ovvero le vittorie fuori casa a dimostrazione del fatto che il fattore campo è un elemento sempre più variabile, incerto ed aleatorio.
League One, Leyton Orient-Stevenage: la cronaca
Molto appassionante e divertente la partita Leyton Orient- Stevenage che, come detto, finisce 3-2 per gli ospiti. Il Boro passa in rimonta a Brisbane Road,e si ritrova al secondo posto con 22 punti. Le reti hanno iniziato a smuoversi dopo 24 minuti per merito di Aaron Connolly. La punta irlandese, l’irish-boy del Leyton Orient, sfrutta un cross basso del compagno di squadra, il centrocampista 22enne Charlie Wellens. Il figlio dell’allenatore Richie che ha passato l’intera carriera tra le serie minori,effettua un cross basso, smarcando appunto Connolly, che non ha difficoltà a segnare da breve distanza. Un vantaggio effimero che dura appena due minuti. Al 26°, infatti arriva il pari ad opera di Harwey White. Il centrocampista del Boro segna con un tiro dal limite dell’area. Si va al riposo e il primo tempo si chiude così sull’1-1.
Il tempo di sorbire il classico tè caldo e. al minuto 54, lo Stevenage passa in vantaggio. Il merito è del difensore centrale il center back Lewis Freestone che corregge di testa un corner dello stesso White. Al 61°ancora lo Stevenage prende il largo e va sul 3-1 grazie ad un gol del capitano Carl Piergianni che sfrutta ancora un corner di White, di muovo di testa. Inutile la rete di Dom Ballard per il Leyton Orient al 68esimo,. La punta dei The O’s approfitta di una palla vagante. L’extra time dura ben 10 minuti, ma il Boro, lo Stevenage alla fine, conquista un’importantissima vittoria. Tutto questo al termino di un match tiratissimo ed incerto che definire spettacolare, è ancora poco.
Stevenage, Revell: “I nostri tifosi sono stati incredibili”
A fare il punto su questa importantissima vittoria, che lancia lo Stevenage al secondo posto con 22 punti, è l’allenatore del Boro, Alex Revell. “É stata una partita molto sofferta ma, alla fine i 3 punti sono arrivati.Credo che questo tipo di partite sono sempre molto difficili per noi, ma lo sapevamo., ma credo che avremmo potuto gestire tutto meglio, tenere tutto sotto controllo con le tante occasioni chiare e brillanti che ci sono capitate. Il supporto, il tifo che abbiamo avuto oggi (ieri) è stato incredibile. Abbiamo spinto tutti nella giusta direzione. Credo che il lavoro svolto da tutti i ragazzi stanno svolgendo ogni giorno, si vede poi nelle perfomances delle partite e nel lavoro corretto, Sono davvero molto orgoglioso di questo gruppo. Abbiano resistito alla pressione e, alla fine, sono stati 3 punti davvero enormi con cui torniamo a casa”.
“Ottenere una vittoria è sempre molto difficile. E’ stato un primo tempo molto spezzettato, frammentario. Se tu commetti un errore e questo ti costa un gol è normale essere scoraggiati, ma ci siamo ripresi immediatamente quello che dovevamo. Abbiamo mostrato tutto il carattere e quanto siamo cresciuti come uomini e come calciatori. Entrambi i gol degli avversari sono nati da nostri errori e di questo ho parlato con i ragazzi che hanno finito per vincere. E’ una grande vittoria del gruppo”.
League One: il resto del turno
Vincono fuori casa Stevenage 3-2 sul Leyton Orient, Port Vale squadra dal rendimento quantomeno altalenante, capace di battere 2-0 il Barnsley ad Oakwell, Plymouth , che trionfa 4-0 sul Burton Albion, l’Huddersfield , vittorioso 1-0 sull’Exeter City.
E poi ancora il Lincoln City che sconfigge il Peterborough 3-0, mentre il Cardiff City, sbaraglia con il classico punteggio all’inglese (2-0) lo Wigan.Restano le vittorie casalinghe per Wimbledon, 2-1 sul Wycombe, Bradford 1-0 sul Blackpool, Luton Town 1-0 sul Doncaster, la vittoria del Mansfield per 2-1 sul Rotherham , mentre il Northampton, vince 2-0 sul Bolton Wanderers. Pareggio 1-1, infine tra Stockport e Reading.