C’è chi spera e chi si dispera. Nella First Division Ireland, le due dimensioni hanno rispettivamente il volto del Dundalk che supera l’University College of Dublin per 3-2 e si avvicina alla promozione con sei punti di vantaggio sui Cobh Ramblers secondi: settantadue i punti dei primi, sessantasei quelli degli inseguitori. Il Bray terzo in classifica scivola clamorosamente in casa contro un Longford bisognoso di mettere al sicuro la classifica, il Kerry impatta con il Treaty United. Discorso ormai chiuso per l’Athlone che, ultimo con diciotto punti dopo lo stop interno con il Wexford, retrocede matematicamente e dovrà già proiettare il pensiero al prossimo campionato che disputerà nel primo livello dilettantistico.
First Division Ireland, il Dundalk supera l’UCD e continua a sognare la promozione
Quattordici scudetti e dodici Coppe d’Irlanda. E, con esse, tre Supercoppe d’Irlanda, sette Coppe di Lega, due Shield, altrettante First Divisione e Four Cup. Domandarsi come faccia una squadra titolata come il Dundalk a trovarsi nel secondo livello del calcio irlandese è normale. Altrettanto lo è il fatto che voglia, proprio per questo, tornare alla svelta ad accomodarsi nel salotto buono della League of Ireland. Kenny e compagni ce la stanno mettendo tutta e lo hanno dimostrato ancora nel 3-2 con cui hanno liquidato davanti al pubblico amico l’University College of Dublin. I punti della squadra allenata da Ciaran Kilduff sono adesso 72, sei in più dei Cobh Ramblers che inseguono. L’UCD capitola dopo due vittorie di fila e resta quarta con 52 punti. Al 21° Dignam porta gli ospiti in vantaggio con un diagonale. Al 38° Arubi pareggia su calcio di rigore. Al 64° è sempre lui, ancora con un penalty, a capovolgere l’esito della contesa a favore del Dundalk, Al 72° Kenny realizza il 3-1 di testa su passaggio dalla sinistra susseguente a una rimessa laterale. Al minuto 75 Doyle accorcia le distanze per l‘UCD con un’incornata sugli sviluppi di un calcio piazzato.
First Division Ireland, i Cobh Ramblers strapazzano i Finn Harps
Alle spalle della capolista, chi non molla davvero sono i Cobh Ramblers che vogliono giocarsi le loro intatte speranze di promozione sinché la matematica non sbarri loro la strada. Lo hanno provato in abbondanza sconfiggendo davanti al loro pubblico per 4-1 i Finn Harps e riscattando così lo stop subito lo scorso turno dal Wexford. Gli ospiti restano terzultimi con 35 punti dopo avere subito il terzo stop di fila. Al 9°Coffey porta in vantaggio i padroni di casa sfruttando un cross dalla destra e segnando di testa. Sempre lui, al minuto 23, raddoppia da distanza ravvicinata su suggerimento in profondità. Suo anche il 3-0 di testa in tuffo al 32°. Al 39° Mpongo accorcia le distanze con un diagonale ma al minuto 88 Bargary ritraccia il fossato con un tiro da distanza ravvicinata su assist di testa.
First Division Ireland, il Longford fa lo sgambetto al Bray
Dopo il Dundalk, il Bray. Il Longford continua a provarci gusto a fare gli sgambetti alle senatrici della classifica e si impone sul campo della terza forza del campionato per 2-0 salendo al quartultimo posto a quota 36. Il Bray resta sempre invece saldamente terzo con 59 punti subendo la seconda sconfitta nelle ultime tre gare. Al 31° George segna di testa approfittando di una corta respinta di un difensore locale. Al minuto 78 Ugbesia effettua un’imperiosa ripartenza e raddoppia in contropiede.
First Division Ireland, divisione della posta tra Kerry e Treaty United
Il Kerry prova a scappare nei minuti finali ma il Treaty United lo raggiunge sul filo di lana. Ne nasce così un 1-1 che pone i padroni di casa al penultimo posto con 32 punti dopo il secondo segno ics di fila e gli ospiti quarti a quota 42 con l’UCD. All’83° Mc Grath, lanciato in contropiede, porta in vantaggio il Kerry con un diagonale. Al 90°Lee, dal limite e al termine di un’azione elaborata, regala il pareggio agli ospiti.
First Division Ireland, il Wexford supera il retrocesso Athlone
Quinto risultato utile di fila per il Wexford che espugna per 2-1 il terreno dell’Athlone e si porta al quinto posto con 41 punti. I padroni di casa restano ultimi a quota diciotto e sono già retrocessi. Al 10° l’Athlone segna con Doyle, bravo a scartare il portiere ospite su azione di contropiede e a infilarlo. Al minuto 24 Dobbs pareggia di testa sugli sviluppi di un corner, Al 58° Osam segna il gol partita che capovolge l’esito della contesa con un tiro dal limite.
Dundalk- UCD 3-2
Kerry- Treaty United 1-1
Cobh Ramblers – Finn Harps 4-1
Bray – Longford 0-2
Athlone- Wexford 1-2

