Attingendo al mercato degli svincolati, il Leicester rinforza il proprio pacchetto di estremi difensori. Al King Power Stadium arriva infatti il 26enne spagnolo Francisco Vieites, che aveva chiuso la propria collaborazione col Real Betis ad agosto. Cresciuto nel settore giovanile del Celta Vigo, il nuovo portiere delle Foxes ha firmato un contratto biennale con il club e, verosimilmente, si giocherà il posto da titolare con Jakub Stolarczyk.
Durante l’estate di calciomercato, il Leicester aveva messo sotto contratto anche un altro portiere svincolato, Asmir Begović, ma è facile pensare che, complice l’età avanzata e la poca abitudine a scendere in campo degli ultimi anni, l’ex Everton sia tagliato fuori dalla corsa per una maglia da titolare. Lo scorso anno, col Betis, Vieites ha disputato 20 partite, di cui otto in Conference League.
Leicester, le prime parole di Francisco Vieites
Galiziano di Pontecesures, Vieites ha come detto iniziato la propria carriera nel calcio “dei grandi” con la seconda squadra del Celta Vigo. Dopo essersi trasferito al Lugo, nel 2020, il nuovo portiere del Leicester ha poi giocato per due anni nelle riserve del Betis, prima di passare nella prima squadra verdiblanca. Come detto, lo scorso anno anche i primi gettoni – venti in totale – col club del Benito Villamarín.
Tra questi, anche otto apparizioni in Conference League, competizione nella quale i sivigliani sono arrivati fino in finale, arrendendosi soltanto davanti al Chelsea. Sul suo approdo in Inghilterra, e nello specifico in uno dei club più ambiziosi di tutta la Championship, Vieites ha commentato: “si tratta di un passo importantissimo per la mia carriera e sono davvero contento di poter fare parte di questo club“.
“Il Leicester è una squadra che non necessita di presentazioni – dice ancora l’estremo difensore spagnolo – e quando ho sentito dell’opportunità di venire qui non ci ho pensato su due volte. È vero, per me è la prima volta lontano dalla abitudini del campionato spagnolo, ma comunque non vedo l’ora di cominciare e di poter conoscere i miei nuovi compagni“.