
La scorsa stagione alle avversarie non lasciarono una briciola, aggiudicandosi campionato, Welsh Cup e Welsh League Cup. I The New Saints reciteranno anche nella stagione che sta per decollare la parte degli onnivori? A dare risposte alla domanda penserà prima di tutto la stagione di Welsh Premier pronta a decollare tra venerdì 8 e domenica 10 agosto con la disputa della prima giornata. I Santi debuttano sul campo amico contro il Briton Ferry. Curiosità desterà certamente il ritorno sulla scena principale del calcio gallese di Colwyn Bay e Llanelli Town, reduci rispettivamente dalle promozioni dalla Cymru North e Cymru South. Vediamo nel dettaglio il programma della giornata inaugurale.
Welsh Premier, i The New Saints ricevono il Briton Ferry
Debutto casalingo per la gioiosa macchina da gol, punti e trofei del riconfermatissimo Craig Harrison. I Santi cercheranno di dare la caccia a quello che sarebbe il loro diciottesimo scudetto ospitando domenica 10 agosto alle 15.30 il Briton Ferry. Gli ospiti sono invece desiderosi di regalarsi una stagione con minori patemi di quella che si sono lasciati alle spalle ottenendo il quarto posto in Relegation con 32 punti. Harrison invita i suoi a lasciarsi alle spalle il brutto ricordo della doppia sconfitta di Conference League con i lussemburghesi del Differdange: “siamo certo delusi da quell’esperienza- ha sottolineato alla BBC– ma adesso dobbiamo guardare al futuro con positività, elementi buoni pur nella sconfitta ne abbiamo tratti”.
Welsh Premier, l’Haverfordwest ospita il Penybont per un match a tutto pepe
Il ricordo della delusione di Conference League contro i maltesi del Floriana è alle spalle. L’Haverfordwest vuole invece concentrarsi sul campionato e confermarsi nel salotto buono conquistato nel 2024-25 con il terzo posto dietro The New Saints e Penybont. E sarà proprio quest’ultimo l’avversario del turno inaugurale per la squadra di Tony Pennock. In programma venerdì 8 agosto alle 20.45, la sfida si annuncia ricca di emozioni tra due squadre ambiziose entrambe interessate a cercare almeno di mettere ai Santi qualche bastone tra le ruote evitando loro di rendere la stagione un’altra passeggiata di salute come quella scorsa. “In vista dell’inizio della stagione – dichiara il tecnico del Penybont Rhys Griffiths sul profilo social del club – avverto buone vibrazioni“. Il Penybont vuole a sua volta scacciare i fantasmi della debacle di Conference League contro lo Zalgiris Kaunas.
Welsh Premier, il Caernarfon Town ricomincia sul campo del Cardiff MU
Ambedue in Championship la scorsa stagione, vogliono continuare a frequentarla. Quinta e quarta forza del campionato rispettivamente nel 2024-25, Cardiff MU e Caernarfon Town si fronteggiano sabato 9 agosto alle 15.30 nella tana dei primi. I padroni di casa hanno ancora la bocca buona della vittoria contro il Pontypridd per 4-0 in Welsh League Cup, così anche il Caernarfon che ha strapazzato per 3-0 quel Colwyn Bay che avrà di fronte anche durante il campionato.
Welsh Premier, il Bala Town ospita il Flint Town
Con l’eredità del sesto posto in zona Championship nel 2024-25, il Bala Town è pronto a ospitare al Maes Tegid per il turno inaugurale il Flint Town che, lo scorso campionato, finì terzo in zona Relegation e punta quindi a migliorare sensibilmente la sua situazione. I padroni di casa sono reduci dalla vittoria in Welsh League Cup per 5-3 contro il Guilsfield dopo i calci di rigore. Il Flint Town, invece, è inciampato malamente in casa contro l’Holywell Town, formazione della Cymru. La partita si disputa venerdì 8 agosto alle 20.45.
Welsh Premier, il ritorno in categoria del Llanelli Town comincia in casa con il Barry Town
E’ risalito sulla giostra della Welsh Premier e non ha la minima intenzione di scenderci. Il Llanelli Town di Lee John debutta nel suo nuovo condominio calcistico ricevendo il Barry Town dopo avere disputato una stagione trionfale in Cymru South. Settimo assoluto e primo lo scorso campionato nel gruppo di Relegation, il Barry Town vuole stavolta fare il botto e accedere tra le prime sei della classe.
Welsh Premier, la matricola Colwyn Bay ospita i Connah’s Quay
Dopo la cavalcata imperiosa della scorsa stagione in cui, lasciandosi alle spalle l’Airbus UK Broughton, gli ha soffiato la promozione in Welsh Premier, il Colwyn Bay si affaccia di gran carriera al campionato accogliendo nel suo stadio domenica 10 agosto alle 15.30 gli esperti Connah’s Quay, ottavi assoluti e secondi in Relegation lo scorso campionato ma anche finalisti dell’edizione passata della Welsh Cup pur persa per 1.2 contro i The New Saints. La voglia di tenere i piedi saldamente in categoria sfida quella di voler raggiungere la Championship fallita durante la stagione alle spalle.
