Welsh Premier, atto quinto. L’elemento guida del turno della massima espressione della gerarchia calcistica gallese in programma sabato 30 agosto è la sfida in vetta tra Caernarfon Town e Penybont, distanti in classifica di un solo punto, dieci contro nove. Alla finestra per capire se possono tentare anch’esse l’assalto alla cima sono però anche Briton Ferry e The New Saints, impegnati rispettivamente con Colwyn Bay e Barry Town. Il Llanelli Town cerca i primi punti del campionato ospitando il Bala Town, il Flint Town va a caccia del primo successo stagionale ricevendo il Cardiff MU.
Welsh Premier, il Caernarfon Town ospite dell’Haverfordwest per continuare a primeggiare
Tre vittorie, un segno ics, nessun graffio di sconfitta e una vetta della classifica meritata. Splende il sole sul Caernarfon Town, e soprattutto sul suo reparto offensivo che, con quindici reti all’attivo, è di gran lunga il migliore della serie. Un attacco davvero stellare, se si pensa che il secondo miglior pungiglione è quello del Briton Ferry fermo a quota otto.
La capolista cercherà di blindare l’ottimo momento recandosi sabato 30 agosto alle 18.15 al Bridge Meadow Stadium per affrontare l’Haverfordwest, accreditato di quattro punti in classifica e reduce però dal primo squillo di tromba sul terreno del Briton Ferry. I padroni di casa si concentreranno solo sul binario degli impegni nazionali tra campionato e coppe avendo già abbandonato la Conference League per mano dei maltesi del Floriana.
Welsh Premier, il Penybont ospita i Connah’s Quay
Se la capolista procede in modo sinora inossidabile, il Penybont di Rhys Griffiths non è da meno con i suoi nove punti che valgono la seconda piazza e le loro tre vittorie in quattro gare con il solo scivolone casalingo contro i The New Saints. All’SDM Glass Stadium, sabato 30 agosto alle 15.30, arrivano i Connah’s Quay che, al contrario, hanno bisogno di dare un po’ di rivitalizzazione alla loro classifica fatta di soli quattro punti ma sono reduci da un’ottima vittoria in rimonta per 3-2 sul Flint Town.
Il suo campionato ha avuto un buon avvio con la conquista di sette punti che valgono il terzo posto in classifica in coabitazione con i The New Saints e grazie al secondo miglior attacco del campionato dopo quello del Caernarfon Town. Il Briton Ferry ha però avuto lo scorso turno un inciampo perdendo in casa contro l’Haverfordwest ed è intenzionato a riprendere la via maestra recandosi sabato 30 agosto alle 15.30 alla Four Crosses Construcion Arena per affrontare la matricola Colwyn Bay, accreditata di tre punti frutto di altrettanti pareggi e in cerca della prima posta piena stagionale. Intento del Briton Ferry è raggiungere la zona six uppers mancata la scorsa stagione.
Welsh Premier, i The New Saints sul campo del Barry Town
Il loro avvio di campionato non è stato scoppiettante ma sono comunque nella zona buona della graduatoria. I The New Saints di Craig Harrison vogliono riproporsi come onnivori dopo esserlo stato la scorsa stagione con la conquista di campionato, Welsh Cup e Welsh League Cup. Sabato 30 agosto alle 15.30 saranno ospiti al Jenner Park Stadium del Barry Town, quarto in classifica con cinque punti e desideroso di piazzarsi tra le prime sei come non gli riuscì di fare nel 2024-25. I Santi sono in serie utile da tre turni dopo le vittorie con Penybont e Connah’s Quay e il pareggio con il Colwyn Bay.
Welsh Premier, il Llanelli Town in cerca dei primi punti stagionali con il Bala Town
Quattro partite, altrettante sconfitte. E una difesa colabrodo che sinora è stata perforata per ben quattordici volte. Reduce da una stagione ad alta voce in Cymru South, il Llanelli Town non ha esattamente cominciato il campionato di Welsh Premier sotto una buona stella. La squadra di Lee John cerca di togliere lo zero dalla casella dei punti nel match che la oppone sabato 30 agosto alle 15.30 allo Stebonheath Park al Bala Town. Gli ospiti hanno a loro volta bisogno di dare maggiore polpa alla loro classifica avendo soltanto quattro punti e vogliono lasciarsi alle spalle la sconfitta contro il Caernarfon Town.
Essere in vantaggio di due reti e poi farsi rimontare sino a perdere per 2-3 non genera proprio sensazioni idilliache. Il Flint Town lo ha sperimentato nel match perso con questa dinamica dai Connah’s Quay lo scorso turno e intende rigenerarsi nel morale e nella classifica nel match di sabato 30 agosto alle 15.30 quando ospiterà al Cae y Castell il Cardiff MU. Ambedue le compagini cercano messe abbondante. I padroni di casa perché sono inchiodati al penultimo posto in classifica con un solo punto, gli ospiti in quanto ne hanno sinora racimolati soltanto quattro frutto di altrettanti pareggi. All’imbattibilità che hanno sinora conservato manca però il conforto di classifica di una vittoria.
Colwyn Bay- Briton Ferry
Llanelli Town- Bala Town
Flint Town- Cardiff MU
Barry Town- The New Saints
Penybont- Connah’s Quay
Haverfordwest- Caernarfon Town
