
Prima giornata, prime sorprese. Che i The New Saints asso pigliatutto della scorsa stagione battezzassero il campionato con una sonora sconfitta interna era davvero arduo da prevedere. Eppure il Briton Ferry è riuscito nell’impresa imponendosi al Park Hall di Oswestry con un netto 3-0. Partono con il piede giusto Penybont e Barry Town, pareggi nelle altre tre contese.
Welsh Premier, il Briton Ferry fa il colpaccio sul terreno dei The New Saints
Le sorprese, nel calcio, sono sempre dietro l’angolo. E una di esse l’ha regalata il Briton Ferry che, contro ogni pronostico, ha superato ampiamente con un eloquente 3-0 i The New Saints di Craig Harrison mattatori della scorsa stagione. Mattatore della gara è Davies, autore di una doppietta. Al minuto 37 realizza la rete dell’1-0 per gli ospiti con un colpo di testa su cross dalla sinistra. Al 59° Walters raddoppia con un diagonale dalla lunga distanza dopo essersi involato sulla fascia sinistra. Al 75° James sfrutta un corto ed errato rinvio di Sheppard e, in diagonale, infila il gol del definitivo 3-0. “Una partita disputata molto bene- afferma raggiante a Sgorio il tecnico del Briton Ferry Andy Dyer – sarebbe molto bello se riuscissimo a ripeterci già dalla prossima settimana”. Sconsolato, invece, il commento di Harrison: “sono davvero amareggiato – dice sempre a Sgorio – abbiamo mancato davvero delle buone opportunità che avremmo potuto sfruttare meglio”.
Welsh Premier, il Penybont espugna il terreno dell’Haverfordwest
Nel match clou della giornata, il Penybont sfodera subito un colpo da maestro stendendo l’Haverfordwest County per 1-0. I padroni di casa si vedono annullare una rete di testa nel primo tempo. Nonostante l’espulsione di Crole al 50° per somma d’ammonizioni, gli ospiti riescono a portare a casa l’intera posta grazie a Davies che, da distanza ravvicinata, infila Rees sfruttando un passaggio corto nato da un lancio dalle retrovie. “Il modo in cui ci siamo imposti – spiega orgoglioso Rhys Griffiths, tecnico del Penybont a Sgorio – dimostra che squadra siamo, per vincere qualunque cosa devi saper essere una buona squadra”.
Welsh Premier, il Barry Town regala lacrime al Llanelli Town
Avvio con il botto per il Barry Town che supera la matricola Llanelli Town per 2-0. Ospiti in vantaggio al minuto 17 con Williams Margetson di testa sugli sviluppi di un corner. Al 46° Owen raddoppia su assist dalla destra al termine di un’azione elaborata partita dalle retrovie. “Abbiamo bisogno di migliorare- dichiara il tecnico del Llanelli Town Lee John – sono sicuro che nel corso della stagione riusciremo a farlo”.
Euforico il tecnico del Barry Town Steve Jenkins: “siamo riusciti a controllare la partita per ampi tratti e abbiamo superato i nostri limiti, ottimo risultato”.
Welsh Premier, Bala Town e Flint Town si dividono la posta
Il Bala Town prova a scappare ma il Flint Town gli risponde a stretto giro di posta. Locali avanti al 20° per merito di Mehasseb di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Alla mezz’ora Wynne pareggia i conti con una gran botta dal limite. Lee Fowler, tecnico del Flint Town, ha qualcosa da ridire sul secondo tempo: “nella ripresa siamo stati trascinati in un gioco difficile – spiega – e questo non ci ha fatto bene“.
Welsh Premier, nè vinti nè vincitori tra Cardiff MU e Caernarfon Town
In vantaggio per 2-0, non è stato poi in grado di proteggere il risultato a favore e si è dovuto accontentare del pareggio. Il Cardiff MU impatta per 2-2 contro il Caernarfon Town e conclude la giornata con l’amaro in bocca per una posta piena volatagli via ingenuamente. Al 20° Owen commette fallo su Sam Jones e i padroni di casa beneficiano di un penalty. Dagli undici metri Craven non fallisce per l’1-0 del Cardiff MU. Al 44° Reynolds sigla il raddoppio con un tiro dal limite. Il Caernarfon Town ha il merito di non scomporsi e al 78° Matty Jones dimezza il passivo da distanza ravvicinata su assist dalla destra. Gli ospiti ci credono e, al minuto 93, colgono l’insperato pareggio con Thomas che fulmina Absalom con un tiro dal limite. “Qualcosa è già arrivata in classifica- spiega Darren Thomas su sponda Caernarfon – siamo soddisfatti”.
Welsh Premier, pari tra Colwyn Bay e Connah’s Quay
Sotto di una rete, ha avuto il merito di non perdere la bussola ed è pervenuto al pareggio. Il Colwyn Bay battezza il suo ritorno nella serie maggiore gallese imponendo la divisione della posta ai Connah’s Quay. Ospiti avanti al minuto 27 con un’incornata in tuffo di Oswell su passaggio dalla sinistra. Al 36° Peate pareggia di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. “Il risultato – spiega John Disney su sponda Connah’s Quay su Sgorio – è obiettivamente giusto, sono felice di aver cominciato il campionato facendo subito un punto”. Del punto conquistato si dichiara felice anche Michael Wilde, tecnico del Colwyn Bay: “penso che sia un inizio davvero importante” ha detto a Sgorio.
The New Saints- Briton Ferry 0-3
Cardiff Met- Caernarfon Town 2-2
Colwyn Bay- Connah’s Quay 1-1
Bala Town- Flint Town 1-1
Haverfordwest- Penybont 0-1
Llanelli Town- Barry Town 0-2
