Scozia, Championship: il Ross County proprio non va, a Dingwall vince il Partick Thistle

Un punto in tre partite e una stagione che non va: a differenza di un St Johnstone che vola, il Ross County ha cominciato la Championship come peggio non si poteva

In quella che è stata l’ultima partita di Don Cowie sulla panchina del Ross County, gli Staggies collezionano la seconda sconfitta della loro Scottish Championship. Costruiti per insidiare il St Johnstone in vetta al campionato, i rossoblù si trovano ora all’ultimo posto della classifica, ancora fermi a quota un punto dopo i primi 270 minuti di stagione.

Nel terzo turno di campionato, infatti, al Victoria Park la spunta il Partick Thistle, che raccoglie il primo sorriso del suo 2025-26 e si rilancia dopo un avvio traballante. Sugli altri campi, ancora tutto perfetto per i Saints, che si confermano come l’unica squadra a punteggio pieno di tutta la seconda divisione. A tallonare il St Johnstone, a due lunghezze di ritardo, i Raith Rovers, che battono il Dunfermline nell’anticipo del venerdì sera.

Scottish Championship, la cronaca di Ross County-Partick Thistle

Il pomeriggio di Victoria Park si apre subito su ritmi vibranti, con le due squadre che provano a farsi male sfruttando al meglio le palle inattive. Da corner, infatti, sia Tony Watt, per gli ospiti, che Akil Wright, per i padroni di casa, cercano la via del gol, ma nessuno dei due festeggia. Traversa, tra l’altro, per il difensore del Ross County. Il legno colpito è l’unico segnale di vita degli Staggies, col Partick Thistle che rapidamente assume il controllo delle operazioni.

Dopo diversi tentativi, di cui uno molto insidioso da parte di Tsoanelo Letsosa, i Jags trovano il modo per sbloccare la contesa. Complice una pressione davvero importante sui difensori di casa, il Thistle recupera palla e si affida alle capacità balistiche di Ben Stanway che, dai trenta metri, batte Ross Laidlaw e spedisce il pallone sotto la traversa per il momentaneo 1-0. La timida reazione firmata da Ronan Hale non basta al Ross County, che inizia la ripresa in maniera ancora peggiore.

Dopo nemmeno 120 secondi, infatti, i Jags vanno sul 2-0. Aidan Fitzpatrick scappa da solo sulla sinistra e, dopo una cavalcata di trenta metri, serve Watt: il 32 gira palla verso l’accorrente Logan Chalmers che, con tutto lo specchio della porta a disposizione, non può sbagliare. All’ora di gioco è lo stesso Fitzpatrick a cercare il tris, ma Laidlaw gli dice di no.

A riaprire ufficialmente la contesa, per il Ross County, è Connor Randall, il cui taglio sul secondo palo sorprende la difesa del Partick Thistle e, grazie ad un facile tap-in, permette al pubblico di casa di sperare nella rimonta. In realtà, la spinta degli Staggies è timida e, nel recupero, gli ospiti la chiudono. Declan Gallagher colpisce di mano un cross di Steven Lawless e concede proprio al numero 11 il rigore – poi trasformato – del 3-1.

Ross County, l’analisi post-partita di Don Cowie

In quella che, si scoprirà poco dopo, è stata la sua ultima partita da allenatore del Ross County, Don Cowie non riesce proprio a trovare spunti positivi: “sono sincero – dice ai microfoni del club –, ha vinto la squadra migliore. Abbiamo affrontato un Partick Thistle molto tosto, ma non siamo mai riusciti a mettere in campo tutto ciò di cui avevamo parlato in settimana per preparare la partita“.

Sono davvero dispiaciuto per il risultato e deluso per la prestazione della squadra – aggiunge il manager degli Staggies . Complice la Coppa di Lega, abbiamo avuto due settimane di tempo per preparare questa partita e oggi, è evidente, non siamo stati capaci di affrontarla come avremmo dovuto. Volevamo giocare in maniera aggressiva, andando in avanti e creandoci delle buone occasioni da rete. Purtroppo, non ci siamo mai riusciti“.

Sui gol concessi, il tecnico del Ross County conclude: “abbiamo commesso degli errori gravi, soprattutto sul secondo gol subìto. Sono situazioni banali sulle quali, invece, abbiamo sbagliato in maniera evidente. A fine partita, il rammarico grande è anche per queste situazioni. Potevamo e dovevamo fare meglio“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto del deludente Ross County, che dopo tre giornate è il primo fanalino di coda solitario di questa stagione di Scottish Championship, chi non delude affatto è il St Johnstone. I Saints, costruiti per ritornare immediatamente in Premiership, stanno facendo molto bene in questo avvio di campionato, dimostrandosi – almeno per ora – una spanna sopra gli altri. E’ con un rotondo 3-0, infatti, che Stevie Mallan e soci archiviano la pratica Arbroath in questo terzo turno.

A provare a resistere al St Johnstone, come detto, è il solo Raith, che nell’anticipo del venerdì sera supera 2-0 il Dunfermline, grazie ai gol di Lewis Stevenson e Lewis Vaughan. Terminano infine in parità le altre due gare del sabato: tra Greenock Morton ed Ayr United è 2-2, mentre finisce sull’1-1 la sfida tra Airdrieonians e Queen’s Park.

Questi, dunque, tutti i risultati del terzo turno di Scottish Championship:

  • Raith Rovers – Dunfermline Athletic 2-0
  • Greenock Morton – Ayr United 2-2
  • St Johnstone – Arbroath 3-0
  • Ross County – Partick Thistle 1-3
  • Airdrieonians – Queen’s Park 1-1

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Partick Thistle FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA