
Partita per cuori forti, quella di Tynecastle. Gli Hearts di Derek McInnes, infatti, partono malissimo e sembrano destinati ad incappare nel primo KO della loro stagione – tra Premiership e Coppa di Lega – ma, grazie ad una rimonta straordinaria, agguantano il Motherwell sul 3-3 e negano a Jens Berthel Askou il suo primo successo sulla panchina del Well.
Dopo un avvio equilibrato e con poche occasioni da entrambe le parti, sono gli ospiti a sbloccare il punteggio con il tiro deviato di Callum Slattery. Ad ampliare il vantaggio ospite, ad inizio ripresa, sono poi Tawanda Maswanhise ed Emmanuel Longelo, che portano il Well sul 3-0. È proprio da lì, però, che inizia la folle rimonta degli Hearts: Harry Milne prima la riapre e poi il nuovo idolo dei Jambos, Cláudio Braga, si scatena con una doppietta che vale il 3-3 finale.
Premiership, la cronaca di Hearts-Motherwell
Come detto, l’avvio di gara è piuttosto blando e bisogna aspettare il minuto 22 affinché la gara si sblocchi. Un corner corto a favore del Motherwell libera Slattery al limite dell’area: il suo tiro deviato sorprende Zander Clark e porta avanti gli ospiti. Poco dopo, Apostolos Stamatelopoulous sfiora il raddoppio di testa, ma la sua incornata parte da posizione di fuorigioco.
Prima dell’intervallo, i padroni di casa vanno vicini al pari con Pierre Kaboré, fermato da un ottimo intervento di Calum Ward. A regalare spettacolo è però la ripresa, che si apre col gol del 2-0 di Maswanhise che, lasciato libero in area, segna con un preciso diagonale. Dieci minuti più tardi Longelo finalizza una splendida azione corale portando gli Steelmen addirittura sul triplo vantaggio.
A quel punto, la partita sembra chiusa, ma la veemente reazione dei padroni di casa cambia il copione. Al 64°, con un gran destro al volo, Milne riapre il confronto, mentre al 73° Braga dimostra a tutti che gli Hearts sono ancora vivi. Il pareggio, che fa impazzire di gioia tutto Tynecastle, arriva all’84°, con ancora Milne e Braga protagonisti.
Ward riesce a respingere la botta del laterale mancino dei Jambos, ma sulla ribattuta dell’avanti portoghese non può nulla: è 3-3. Il finale è ancora più folle. Il Motherwell non ci sta e sfiora il quarto gol col tiro da fuori area di Lukas Fadinger; mentre gli Hearts di uno scatenato Braga a momenti la vincono con la tripletta personale del loro numero 10. Alla fine nessuna delle due va nuovamente a segno e la partita termina sul più incredibile dei risultati di parità.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Hearts e Motherwell, valida per la terza giornata di Premiership:
Tynecastle Park, Edimburgo – 23/08/2025 – Premiership, 3° giornata
- Heart of Midlothian – Motherwell 3-3
Marcatori: al 21′ Slattery (M), al 49′ Maswanhise (M), al 62′ Longelo (M), al 65′ Milne (H), al 74′ e all’84’ Braga (H).
Heart of Midlothian (4-4-2): Clark, Steinwender (dal 72′ Kent), Halkett, Findlay, Milne, Kaboré (dal 46′ Baningime), McEntee (dal 68′ Spittal), Devlin, Forrest (dal 82′ Kyziridis), Shankland, J. Wilson (dal 46′ Braga). A disposizione: McFarlane, Kingsley, Magnússon, Kabangu. All.: Derek McInnes.
Motherwell (4-3-3): Ward, O’Donnell, Balmer, McGinn, Longelo, Just (dal 90+2′ Halliday), Watt, Fadinger, Maswanhise (dal 80′ Osong), Stamatelopoulos (dal 69′ Hendry), Slattery (dal 70′ Said). A disposizione: Oxborough, Gordon, McGhee, E. Wilson, Ross. All.: Jens Berthel Askou.
Arbitro: John Beaton.
Ammoniti: Slattery (M), Halkett (H), McEntee (H), Milne (H), Hendry (M).