Premier League, Richarlison guida il Tottenham alla vetta della classifica: Manchester City al tappeto

Seconda vittoria consecutiva in Premier League per il Tottenham che, con una prestazione brillante, supera il Manchester City

Il Tottenham di Thomas Frank ha iniziato la nuova stagione con il piede giusto e, dopo l’esordio convincente contro il Burnley, ha mandato un segnale forte a tutta la Premier League: gli Spurs hanno battuto il Manchester City di Guardiola all’Etihad con un secco 2-0, portandosi in vetta alla classifica. Una vittoria che ha il sapore della svolta, perché frutto di compattezza, organizzazione e intensità, aspetti che negli anni scorsi erano mancati.

Il nuovo corso targato Frank sembra aver dato al Tottenham un’identità precisa. La squadra difende con ordine, non rinuncia a giocare e sa colpire in ripartenza. Richarlison incarna al meglio questo spirito: pressa alto, apre spazi e partecipa a entrambe le azioni decisive. Al contrario, il Manchester City è apparso irriconoscibile, tradito da errori banali in costruzione e da un James Trafford che non ha fatto dimenticare Ederson, rimasto in panchina viste le voci di mercato.

Premier League, Tottenham-Burnley: la cronaca

Il City parte con il solito possesso palla, ma è il Tottenham a rendersi subito pericoloso con Richarlison e Kudus pronti a sfruttare ogni spazio lasciato dalla difesa avversaria. Al 10’ i Citizens sfiorano il vantaggio: Haaland inventa un filtrante per Marmoush che calcia da posizione defilata, trovando la pronta risposta di Vicario. La squadra di Guardiola insiste, ma senza lucidità.

Alla mezz’ora gli Spurs prendono coraggio e colpiscono. Al 37’ Richarlison riceve sulla destra e mette al centro per Brennan Johnson: l’attaccante anticipa tutti e batte Trafford. L’arbitro annulla per fuorigioco, ma il VAR conferma la regolarità dell’azione e il gol porta avanti gli ospiti. Nel recupero arriva addirittura il raddoppio: Trafford sbaglia clamorosamente in fase di impostazione, Kudus pressa alto e la palla finisce a João Palhinha che, al debutto in Premier, firma il 2-0 con un destro preciso.

Nella ripresa Guardiola corre ai ripari e manda in campo Foden e Rodri per dare maggiore qualità. Il City però resta impreciso e nervoso: Haaland spreca due colpi di testa da buona posizione, mentre Cherki non approfitta di un regalo di Vicario. Gli Spurs, invece, restano compatti e ripartono con ordine, sfiorando anche il tris in contropiede.

Vicario si conferma provvidenziale al 56’, quando legge perfettamente l’inserimento di Marmoush e salva il risultato con un’uscita tempestiva. Nel finale i Citizens tentano l’assalto con Doku e Foden. Il City appare sempre piu confuso mentre il Tottenham ha fatto sua un spietatezza che nella passata stagione non si era mai vista. La partita scorre via con la retroguardia londinese che regge senza affanni e il punteggio non cambia.

Per gli Spurs si tratta di un successo che va oltre i tre punti: Frank ha dimostrato di avere le idee chiare e una squadra pronta a seguire il suo piano. La vetta della Premier, almeno per ora, è realtà. Dall’altra parte, il City si ritrova già a fare i conti con dubbi tattici, un portiere sotto esame e un mercato che potrebbe ancora cambiare gli equilibri.

Premier League, Manchester City – Tottenham: il tabellino

Manchester, 23/08/2025 Etihad Stadium

Premier League 2° giornata

MANCHESTER CITY-TOTTENHAM 0-2

MARCATORI: 37′ Brennan Johnson, 45’+7′ João Palhinha.

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Trafford; Rico Lewis, Stones, Ruben Dias (c), Ait-Nouri (23′ Aké); Reijnders, Nicolás González Iglesias (75′ Rodri); Bobb (75′ Foden), Cherki (55′ Bernardo Silva), Omar Marmoush (55′ Doku); Haaland. Allenatore: Guardiola.

TOTTENHAM (4-3-3): Vicario; Pedro Porro, C. Romero (c), van de Ven, Spence; Pape Matar Sarr, João Palhinha (90’+1′ Danso), Bentancur; Kudus (86′ Bergvall), Richarlison (77′ Solanke); Brennan Johnson (77′ Odobert). Allenatore: Thomas Frank.

ARBITRO: Peter Bankes.

AMMONITI: 34′ Brennan Johnson, 68′ C. Romero, 71′ Richarlison e Nicolás González Iglesias, 81′ Pedro Porro.

ESPULSI: nessuno

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA