Il Leeds nella prima giornata di Premier League piega per 1-0 l’Everton grazie al calcio di rigore realizzato da Nmecha ed ottiene i primi tre punti della stagione. Una gara che ha visto un Leeds migliore rispetto ad un Everton spento in fase di costruzione soprattutto nel primo tempo.
La prima frazione di gioco ha avuto un solo padrone, ma il Leeds non ha affondato pur creando qualche occasione. Nella ripresa la contensa ha visto maggior equilibrio, con opportunità da ambo le parti, l’Everton non ha creato occasioni nitide mentre il Leeds ha meritato la vittoria mostrando molta determinazione, conservando il risultato nel finale.
Premier League: Leeds-Everton, il primo tempo
La gara si aperta con la prima opportunità per il Leeds, dai piedi di Piroe, sfruttando un traversone deviato di Gnonto, si è girato bene calciando poi di sinistro trovando il muro di Pickford. Il Leeds si comporta con un approccio alto, cercando di sfruttare le fasce, invece l’Everton si mostra più compatto tra le linee. Al 10o l’Everton sbaglia in fase di costruzione nella zona centrale, Piroe conquista la sfera e scarica con il destro, trovando però un calcio d’angolo.
Poco dopo Gudmundsson innesca Gnonto che tenta il cross ma viene fermato da Gueye in scivolata. L’asse Gudmundsson–Gnonto opera bene per il Leeds, che crea maggiori pericoli dalla zona sinistra. Al 15o Tanaka in area di rigore colpisce la sfera di testa, aiutato da una situazione rocambolesca, la difesa dei Toffees si salva. Il Leeds sta finora facendo da padrone nel primo quarto d’ora di gara.
Al 29o timido tentativo timido dell’Everton; Gueye suggerisce per Alcaraz che s’inserisce bene ma non aggancia bene la sfera mancando l’occasione. Sinora l’Everton inesistente in fase di costruzione, conserva il baricentro basso che agevola in fase di non possesso il Leeds, che però non ha affondato. Al 36o Stach calcia di destro nell’area piccola, su un cross di Gudmundsson, trovando una leggera deviazione. In seguito Pickord respinge ancora efficacemente, in questa occasione su Ampadu. Al 43o Gnonto si libera per scaricare di sinistro dalla distanza, il suo tiro si spegne sul fondo. Il primo tempo si conclude in parità con il Leeds che ha mostrato maggiore aggressività.
Premier League: Leeds-Everton, il secondo tempo
Il secondo tempo si apre con un tentativo dell’Everton, con una buona progressione di Dewsbury-Hall nella zona centrale, agganciando poi Beto che però tarda nel movimento mancando l’inserimento in area di rigore, il Leeds se la cava. Al 50o Gnonto servito da Tanaka, calcia di destro centralmente, ostruito durante il tiro da Dewsbury-Hall. Poco dopo tenta la conclusione dal limite dell’area di rigore, Gueye mancando la mira.
Al 55o Gnonto ancora pericoloso, pescato da James con una buona giocata, scarica di destro forte trovando l’esterno della rete. La trama della gara appare più equilibrata rispetto ad un primo tempo con il Leeds dominante. L’Everton ha acquisito maggior fiducia, con il Leeds che è in leggero calo in termini di pressing.L’intensità della partita è abbastanza blando, condizionata anche da alcuni falli commessi da ambo le parti.
Al 75o Perri viene chiamato in causa, da un tiro insidioso di Alcaraz, che di destro ha cercato la rete. O’Brien poco dopo di testa manca la porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Risposta del Leeds, Harrison al volo serve Tanaka che compie un tiro forte ma impreciso. Al 82o il Leeds ottiene un calcio di rigore, confermato anche dal Var, su un fallo di mano di Tarkowski, che ha respinto un tiro di Stach. Nmecha alla battuta non sbaglia e sblocca la gara. Al 89o lo stesso Tarkowski non aggancia bene di testa in area di rigore, mettendo fuori la sfera. Stach ancora una volta attivo, scarica di destro ma Pickford risponde presente. La gara si chiude per 1-0 per il Leeds.
Premier League: Leeds-Everton, il tabellino
Leeds, 18/08/2025, Elland Road
Premier League: 1a Giornata
Leeds-Everton: 1-0
Marcatori: 84o Nmecha(L)
Leeds: Perri, Rodon, Struijk, Bogle, Gudmundsson, Ampadu( 78o Nmecha), Tanaka( 94o Longstaff), Stach, James( 78o Harrison), Gnonto( 67o Aaronson), Piroe( 78o Gruev); All. Daniel Farke
Everton: Pickford, O’Brien, Tarkowski, Keane, Iroegbunam( 71o Grealish), Garner, Gueye, Dewsbury-Hall, Ndiaye, Alcaraz( 86o Barry), Beto; All. David Moyes
Arbitro: Chris Kavanagh
Ammoniti: Iroegbunam(E), Alcaraz(E)
Espulsi: nessuno