Premier League, il Crystal Palace domina a Villa Park: Aston Villa superato con un netto 3-0

Con una prestazione sontuosa, le Eagles fanno scattare i primi allarmi ad Unai Emery: il suo Villa proprio non funziona

La gara che chiude la terza giornata di Premier League è quella che spedisce l’Aston Villa di Unai Emery, per la prima volta da quando il basco è arrivato a Birmingham, in crisi. Un super Crystal Palace, infatti, strapazza un Villa nuovamente sterile in zona offensiva e timido nel reparto arretrato. A fare la differenza, guardando esclusivamente al punteggio finale, sono il calcio di rigore di Jean-Philippe Mateta, il fantastico destro a giro di Marc Guéhi e il colpo di testa da sottomisura di Ismaïla Sarr.

Nella notte di Villa Park, però, Villans ed Eagles raccontano molto di più di quanto non dica soltanto lo 0-3 del tabellone elettronico. Con un solo punto raccolto nelle prime tre uscite stagionale e un gol che ancora non arriva, l’Aston Villa certifica tutte le sue difficoltà, mentre il Crystal Palace dimostra una volta di più di essere una squadra in fiducia e temibile per tutte le avversarie.

Premier League, il primo tempo di Aston Villa-Crystal Palace

La contesa parte subito su ritmi importanti, con le due squadre che si danno battaglia a tutto campo senza però riuscire a trovare nitide occasioni da gol. Come da copione, è il Villa a tenere il possesso per lunghi tratti, con il Crystal Palace che però riparte pericolosamente e costringe spesso i padroni di casa a spendere il fallo.

A proposito di falli, ce n’è uno che trasforma completamente la narrazione della gara. Al termine di una bella azione veloce, Daichi Kamada entra nell’area di rigore dei Villans e, con un tocco dolce, riesce ad aggirare Marco Bizot. Il portiere francese, in uscita, colpisce l’ex Lazio e lo manda a terra concedendo il penalty che Mateta tranquillamente trasforma. Al 21°, è 1-0 per il Crystal Palace.

L’Aston Villa prova a rispondere immediatamente con la conclusione angolata di Evann Guessand, ma sono in realtà gli ospiti ad andare vicini al raddoppio. Al 30°, infatti, il cross di Daniel Muñoz trova un liberissimo Sarr sul secondo palo: il colpo di testa del senegalese è però di poco alto. A pochi istanti dalla pausa, i Villans impensieriscono di nuovo la difesa ospite.

Con un’azione decisamente diretta, nata dal lancio lungo di John McGinn, Ollie Watkins si trova a tu per tu con Dean Henderson e prova a calciare in porta. La sua botta, per quanto forte, non supera il numero uno delle Eagles che, piuttosto che prendere gol, ci mette anche la faccia.

Premier League, il secondo tempo di Aston Villa-Crystal Palace

La ripresa si apre grossomodo sulla stessa falsariga dei primi quarantacinque minuti. L’Aston Villa mantiene il possesso per lunghe fasi, ma non riesce mai a trovare quel lampo capace di impensierire la difesa del Crystal Palace. Il pubblico di Villa Park spera di ottenerlo quando Morgan Rogers e Maxence Lacroix vanno a contatto nel cuore dell’area ospite, ma per Stuart Attwell non ci sono le condizioni per concedere il calcio di rigore.

Pur soffrendo la pressione del Villa e perdendo, per infortunio, Adam Wharton, il Palace continua a difendersi con ordine e a concedere soltanto alcune sparute conclusioni dalla distanza. Una di queste è firmata Emi Buendía, ma Henderson non ha problemi a smanacciare il pallone sopra la traversa. Lo squillo dell’argentino, comunque, è un bagliore nella buia serata del Villa, che al 68° precipita ulteriormente.

Guéhi recupera un bel pallone all’altezza della linea mediana del campo e parte in contropiede. Sulla cattiva gestione successiva, Ezri Konsa sparacchia via la sfera che, in qualche modo, ritorna nella disponibilità del capitano del Crystal Palace. Con un destro tutt’altro che da difensore centrale, il numero 6 delle Eagles fa partire un destro a giro meraviglioso che vale il 2-0. Watkins tenta di impensierire Henderson con un colpo di testa alto di poco, ma è davvero notte fonda per l’Aston Villa.

Al 78°, infatti, arriva anche il colpo del KO. Da una lunga rimessa laterale di Muñoz, Lacroix svetta altissimo e prolunga il pallone sul secondo palo dove, in anticipo, Sarr buca Bizot per la terza volta. Nel finale, con il risultato non più in discussione, c’è spazio anche per le prime giocate in rossoblù di Yeremy Pino che, al 91°, manda in porta un Jefferson Lerma che per poco non cala addirittura il poker.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Aston Villa e Crystal Palace, valido per la terza giornata di Premier League:

Villa Park, Birmingham – 31/08/2025 – Premier League, 3° giornata

  • Aston Villa – Crystal Palace 0-3

Marcatori: al 21′ Mateta (su rig.), al 68′ Guéhi, al 78′ Sarr.

Aston Villa (4-2-3-1): Bizot, Cash (dal 74′ Burrowes), Konsa, Mings, Maatsen (dal 84′ Bogarde), McGinn (dal 74′ P. Torres), Tielemans, Malen (dal 83′ Digne), Rogers, Guessand (dal 46′ Buendía), Watkins. A disposizione: Proctor, Rowe, Patterson, Jimoh-Aloba. All.: Unai Emery.

Crystal Palace (3-4-2-1): Henderson, Richards, Lacroix, Guéhi, Muñoz, Wharton (dal 56′ Lerma), Hughes (dal 71′ Y. Pino), Mitchell, Sarr, Kamada (dal 86′ Clyne), Mateta (dal 85′ Devenny). A disposizione: Benítez, Sosa, Esse, Rodney, Cardines. All.: Oliver Glasner.

Arbitro: Stuart Attwell.

Ammoniti: Cash (A), Bizot (A), Mateta (C), Hughes (C), Sarr (C).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA