Stockport e Bolton si sono presentate all’appuntamento con la prima giornata della stagione 2025/2026 di League One con sentimenti diversi, ma il cui comune denominatore è la delusione. Da un lato lo Stockport, infatti, ha mancato la finale playoff di League One perdendo ai rigori contro il Leyton Orient. Dall’altro il Bolton che, al contrario, non è riuscito a chiudere il campionato tra le prime sei. Obiettivo della stagione è il riscatto.
Il Bolton parte male sul piano del risultato, bene su quello del gioco. Alla fine però contano i goal e le vittorie e lo Stockport porta a casa tre punti col minimo sforzo, avendo rischiato più volte di capitolare. Sconfitta frustrante per la squadra di Steven Schumacher, ma il viaggio è appena iniziato.
League One, Stockport-Bolton: il primo tempo
Primo tempo che ha visto un netto predominio degli ospiti. Al Bolton, infatti, è mancato solo il goal nei primi trenta minuti. La squadra di Steven Schumacher ha creato molte occasioni, colpendo un palo con Simons al 5º, impegnando in un bell’intervento Corey Addai e creando almeno un altro paio di opportunità interessanti. La risposta dello Stockport arriva al 40º con Wootton che si fa trovare pronto di testa all’appuntamento con il pallone, ma manca lo specchio della porta. É il preludio all’inaspettato vantaggio che arriva a ridosso del secondo minuto di recupero.
Azione insistita di Diamond che vince un contrasto e crossa al centro, la ribattuta trova pronto Oliver Norwood il cui tiro diretto a lato trova la deviazione decisiva di Malik Mothersille. Ed è dunque proprio il giocatore più pagato nella sessione di mercato dello Stockport a portare i suoi in vantaggio all’intervallo.
League One, Stockport-Bolton: il secondo tempo
Parte a rilento la seconda frazione di gioco, con il Bolton che nei primi minuti prova ad abbattere la retroguardia avversaria, senza però riuscirci. Al 61º è ancora il palo a dire no agli ospiti. Questa volta è il tiro potente di Conway a colpire il legno. A questo punto Steven Schumacher decide di apportare alcune modifiche alla formazione iniziale per trovare nuove vie d’uscita. Gli ospiti creano ancora e al 79º sfiorano il pareggio con una bella azione personale di Gale il cui tiro però viene respinto da Addai.
A questo punto il Bolton meriterebbe il pareggio, anche considerando l’atteggiamento troppo rinunciatario dello Stockport. Ed invce, proprio come nel primo tempo, arriva la nuova beffa. Al minuto 88, calcio di punizione di Danny Andrew e Kyle Wootton è abilissimo a svettare in area piccola più in alto di tutto. Raddoppio e match in ghiaccio.
Stockport, Mothersille: “Dispiaciuto per la sostituzione, ma contava vincere”
Al termine del match, Addai e Mothersille si sono presentati ai microfoni di Sky Sports. Il primo a parlare è stato il portiere dello Stockport:“Ancora brucia il modo in cui abbiamo perso la semifinale playoff lo scorso anno ai calci di rigore; per questa nuova stagione gli obiettivi sono gli stessi, ma vogliamo migliorare ed oggi abbiamo dimostrato a che punto siamo della preparazione”.
Soddisfatto anche Mothersille, premiato come Player of the Match e che porta il fardello di calciatore più pagato nella storia dello Stockport:“Non è stata certo la mia migliore prestazione, ma sono contento per il goal e di aver iniziato con il piede giusto. Chiaramente mi è dispiaciuto uscire dal campo, ma oggi contava solo vincere”.
League One, Stockport-Bolton: il tabellino
Stockport, 03/08/2025, Edgeley Park
League One, 1ª giornata
Stockport–Bolton: 2-0
Marcatori: 45º+2 Mothersille (S), 88º Wootton (S)
Stockport: (4-2-3-1) Addai, Dodgson, Pye, Connolly, O’Keefe, Norwood, Moxon, Diamond (70º Lowe), Camps (83º Andrew), Mothersille (65º Bailey), Wootton. All.: David Challinor
Bolton: (4-2-3-1) Sharman-Lowe, Conway (75º Osei-Tutu), Forino, Toal, Dacres-Cogley, Simons (78º Erhahon), Morley (62º Sheehan), Gomes (63º Gale), McAtee, Cozier-Duberry, Burstow (62º Randall). All.: Steven Schumacher
Arbitro: Elliot Bell
Ammoniti: Diamond (S), Moxon (S), Simons (B)
Espulsi: nessuno