League One: larga vittoria dell’Exeter sul Blackpool

Il Luton vince sul campo del Peterborough; prestazione convincente dell’Exeter contro il Blackpool

Primo pareggio senza reti in League One. La seconda giornata del campionato inglese di terza divisione porta con sé lo 0-0 inaugurale per la stagione 2025-2026. E’ successo nell’anticipo di venerdì a Vale Park dove i padroni di casa del Port Vale hanno impattato col Cardiff City. Le reti, dunque, non si sono mosse o, come avrebbe detto Sandro Ciotti, sono rimaste bianche.

Lo 0-0 si è ripetuto anche nella giornata regolare sabato in Northampton-Bradford City. Per il resto è stato un turno contrassegnato dal segno 2 con due affermazioni esterne. Il Doncaster espugna Mansfield 2-1, mentre è il Wycombe a perdere subito l’imbattibilità interna vendendo sconfitto col medesimo risultato (2-1) dallo Stockport County.

League One, Exeter City-Blackpool: la cronaca

Convincente vittoria casalinga dell’Exeter City sul Blackpool per 4-1. Una partenza di stagione davvero disastrosa per i Seasiders, dopo la sconfitta al debutto contro lo Stevenage. Pronti via, The Grecians hanno un avvio fulminante, davvero da sogno quando, dopo 4 minuti, Reece Cole tramuta in gol un assist del compagno di squadra Jaiden Wareham. Il portiere ospite Peacok-Farrell poco ha potuto contro un bolide scagliato da 10 metri che si è andato ad insaccare nell’angolo più lontano. Il secondo gol arriva al quarto d’ora e nasce da un calcio d’angolo dello stesso Reece Cole. Il trequartista ventisettenne disegna una parabola sul secondo palo e la traiettoria è sfruttata prontamente dal compagno difensore Jack Fitzwater con un imperioso colpo di testa, anche se la palla ha subito una deviazione ad opera del portiere avversario. Il Blackpool tenta di rientrare in partita al 21° grazi alla rete del forward Ashley Fletcher.

L’attaccante, che ha praticato anche cricket e basket prima di optare per il pallone di cuoio, ha deviato una punizione calciata dal compagno di squadra, centrocampista trentunenne gallese Lee Evans. Il risveglio del Blackpool è però da considerarsi effimero, se è vero che alla mezz’ora del secondo tempo cioè al 60° quando Jayden Wareham riporta a due le lunghezze vantaggio per l’Exeter, siglando il 3-1 di testa. L’attaccante, cresciuto tra Reading e QPR, segna anche il primo gol per il nuovo club. Il definitivo 4-1 è stato messo a segno al 90° dalla punta ventenne Sonny Cox. L’assist è del centrocampista esterno destro finlandese Ilmari Niskanen. Una partita mai veramente in discussione e poco hanno potuto i nuovi attesi acquisti del Blackpool, Dale Taylor e Malcolm Eibowey che hanno fatto il loro esordio in campionato proprio per questa partita.

Exeter, Wareham: “Siamo carichi, è stato un grande risultato”

Negli spogliatoi a commentare per primo è la punta dell’Exeter Jayden Wareham, che così commenta dal sito della società, l’esordio con gol e la prestazione della squadra: E’ stato davvero un grande risultato. Tutti i ragazzi sono carichi al punto giusto. Se uno ci osserva nello spogliatoio, lo può vedere e notare questo, E’ una grande vittoria che ci spinge ad andare avanti e a fare sempre meglio. Certo, l’altra settimana non è stata proprio la partenza migliore, ma sapevamo che avremmo potuto raddrizzare la situazione e lo abbiamo fatto. Per me, poi, c’è una nota personale in più. Sono felice di aver lasciato il segno e penso che lo abbiamo fatto tutti. E’ un onore per me indossare la maglia numero 9 e poter festeggiare sotto l’Adam Stanfield Stand. Prometto che ci saranno tante esultanze come questa e continuerò a festeggiare”.

League One: il resto della giornata

Vittoria esterna per il Luton , 2-0 sul Peterborough. Identico punteggio per il Reading che espugna Kirklees e batte l’Huddersfield. Wimbledon, Bolton e Leyton Orient realizzano il classico punteggio all’inglese ovvero 2-0 rispettivamente su Lincoln City, Plymouth e Wigan, mentre Barnsley-Burton è finita 3-2. Vittoria esterna dei Doncaster Rovers sul Mansfield Town (2-1). 1-0 infine tra Stevenage e Rotherham United.

Fonti
Foto Credits: Exeter City FC / X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA