
Un solo 0-0 tra Burton Albion e Port Vale mentre risorge il Blackpool. Questi sono i verdetti più significativi, almeno a parere di chi scrive, nel terzo turno di League One. The Seasiders sembrano essersi lasciati alle spalle la brutta crisi temporanea con 0 punti nella prime due partite di campionato e vincono in casa 3-2 contro l’Huddersfield sfatando così il tabù Bloomfield Road.
League One, Blackpool-Huddersfield: la cronaca
Eroe del giorno, nel bene e nel male , è stato Niall Ennis. La punta in prestito dallo Stoke City dopo 13 minuti prima risponde al vantaggio lampo degli ospiti ottenuto da Wiles al 4°, poi pareggia al minuto 13 sfruttando un errore del difensore Whatmough che gestisce male una palla a centrocampo quindi, dopo il 2-1 messo a segno dal midfielder trentunenne nazionale gallese Lee Evans con un tiro dal limite dell’area, ha portato lo score sul 3-1, intervenendo in area di rigore su un tiro di Honeyman, quindi ha trovato il modo di farsi espellere dopo 36 minuti di gioco intervenendo inutilmente a palla alta che ha comunque fruttato il gol del vantaggio sempre al 36 esimo. Poco prima, al minuto 31, l’ala yankee , lo statunitense dell’Huddersfield , Lyndon Gooch, aveva portato i suoi al pareggio sul 2-2, trovando l’equilibrio e riaccendendo l’interesse per l’incontro. Il secondo tempo è stato condotto costantemente in attacco dagli ospiti, col Blackpool che ha trovato la forza per respingere ogni iniziativa.
Blackpool, Steve Bruce: “Avevamo bisogno di una vittoria”
Nel dopo partita il manager del Pool, Steve Bruce riesce a trovare finalmente le parole giuste dopo un inizio di stagione decisamente negativo e ai microfoni di BBC Radio Lancashire dichiara:<Avevamo bisogno di una vittoria importante e finalmente è arrivata anche se la squadra non è ancora guarita, Siamo rientrati in campo sapendo avremmo dovuto affrontare la ripresa con un uomo in meno e questo ci ha dato più forza per resistere agli attacchi avversari. In fin dei conti, è stato proprio il Pool a tenere in mano le redini dell’incontro nonostante questa situazione di svantaggio numerico. E’ stata una grande vittoria perché ottenuta contro gli ex leader del campionato, ma soprattutto perché sono i primi tre punti della stagione. Devo elogiare tutti i ragazzi per l’enorme fatica che hanno sostenuto, ma soprattutto perché sono riuscito a dare la prima soddisfazione ai nostri tifosi, riempiendo di gioia Bloomfield Road. I tifosi poi sono statio davvero eccezionali e hanno sostenuto la squadra facendo un chiasso indiavolato dall’inizio alla fine, per tutta la partita. Lo stadio era davvero una bolgia>.
League One: il resto del turno
Nel resto del turno spiccano le vittorie esterne per 2-1 dell’Exeter City sul Mansfield Town, mentre lo Wimbledion espugna il Madejski Stadiun, battendo il Reading col medesimo risultato. Il Bradford s’impone in casa, superando per 2-1 il Luton Town, mentre finiscono 1-1 i match tra Barnsley-Bolton e Doncaster Rovers -Wycombe. Leyton-Stockport 2-2 ed il Lincoln City supera 3-2 il Plymouth. 2-0 invece in Stevenage-Northampton Finisce 3-0 tra Cardiff e Rotherham. 0-0 infine tra Burton Albion e Port Vale.