Europa League, il sogno dell’Hibernian svanisce al 119°: a Easter Road vince il Midtjylland

Al termine di una doppia sfida estremamente equilibrata, è il gol di Júnior Brumado a far felici gli ospiti: Hibs "retrocessi" in Conference League

Un cuore enorme non basta all’Hibernian. Gli scozzesi giocano una doppia sfida pressoché perfetta contro il più quotato Midtjylland e, dopo il pari dell’andata e lo 0-0 dei primi novanta minuti di Easter Road, riescono anche a trovare la forza per riagguantare la nuova parità nel corso del primo tempo supplementare. A beffare i ragazzi di David Gray è però una magia di Júnior Brumado che, al 119°, regala la qualificazione al terzo turno preliminare di Europa League agli ospiti.

Davvero nulla da recriminare, nell’arco della doppia sfida, agli Hibs, che se la giocano alla pari contro una compagine che, tra quelle del calcio danese, è diventata ormai un’habitué dei palcoscenici europei. Al gol in apertura di extra-time di Darío Osorio – altra splendida rete, tra l’altro – aveva risposto Rocky Bushiri, ma è ancora una volta un’invenzione sudamericana ad estromettere l’Hibernian dalla seconda coppa europea per importanza.

Europa League, la cronaca dei tempi regolamentari di Hibernian-Midtjylland

A Easter Road, l’Hibernian cerca l’impresa per eliminare il Midtjylland e staccare il pass per il terzo turno di qualificazione dell’Europa League. Sospinti da un tifo caldissimo, gli Hibs partono forte e mettono i brividi ai danesi in un paio di circostanze, specialmente con la conclusione a giro di Jamie McGrath che, all’11°, sfiora l’incrocio dei pali. Quattro minuti più tardi, scatta la festa per il popolo biancoverde: sul cross di Jordan Obita, Kieron Bowie la mette dentro di testa. L’arbitro ferma tutto per un fuorigioco e il VAR, seppur di poco, conferma la decisione del direttore di gara.

La risposta del Midtjylland arriva al 24°, con la fuga in verticale di Franculino che permette a Osorio di calciare verso la porta da buona posizione: l’esterno cileno, però, la manda alta. Sul finire di frazione gli ospiti crescono e vanno vicini al vantaggio col tiro a giro di Aral Şimşir: la palla scivola sul fondo, ma mette paura a Jordan Smith e a tutto il popolo dell’Hibernian.

Nella ripresa, il primo brivido è ancora di marca danese, con Valdemar Byskov che, da sottomisura, manca incredibilmente lo specchio della porta e fallisce un comodo tap-in. Al 53°, il Midtjylland sembra sbloccarla con Franculino, che scappa sul filo del fuorigioco e trafigge Smith sull’uscita. Anche in questo caso, però, il VAR interviene e giudica irregolare la posizione dell’avanti ospite.

Il finale dei tempi regolamentari è avaro di emozioni. L’Hibernian abbassa decisamente il proprio baricentro, complice anche un netto calo delle energie rispetto agli avversari, ma non lascia mai vere e proprie palle gol ai rossoneri. Martin Boyle prova nuovamente a far sobbalzare Easter Road, ma la sua posizione è nettamente irregolare e il VAR ha vita facile ad annullare il terzo gol di serata. Con il punteggio ancora in bilico, si va all’extra-time.

Europa League, i tempi supplementari

A differenza dei venti minuti precedenti, la mezz’ora di tempi supplementari è un grande e lungo fuoco d’artificio. A inaugurarla per primo, sfortunatamente per l’Hibernian, è il Midtjylland, che al 94° la sblocca con un missile dai trenta metri di Osorio. Smith, che nel corso della doppia sfida si era distinto per le grandi parate, proprio non può nulla.

Nel silenzio di un Easter Road colpito al cuore, gli Hibs reagiscono e con Nicky Cadden cercano lo stesso jolly pescato da Osorio poco prima. Il tentativo del neo-entrato non va a buon fine, ma per i biancoverdi di Edimburgo c’è ancora modo per gioire. A riaccendere gli entusiasmi di tutto lo stadio è infatti Bushiri che, nel solo minuto di recupero del primo supplementare, impatta perfettamente di testa da calcio d’angolo e ristabilisce la parità.

I quindici minuti finali sono carichi di tensione e vedono le due squadre davvero stremate. A cercare di portare freschezza sono i cambi operati dai due allenatori alla pausa ed è proprio grazie a uno di questi, quando ormai i rigori sembrano dietro l’angolo, che il Midtjylland la vince. Sul cross dalla destra di Kevin Mbabu, Brumado si inventa una meravigliosa sforbiciata che batte Smith e fissa il punteggio sul definitivo 2-1.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra Hibernian e Midtjylland, valida per la gara di ritorno del secondo turno preliminare di UEFA Europa League:

Easter Road, Edimburgo, Scozia – 31/07/2025 – Europa League, secondo turno preliminare, gara di ritorno

  • Hibernian – Midtjylland 1-2 (dts) (tot. 2-3)

Marcatori: al 94′ Osorio (M), al 105+1′ Bushiri (H), al 119′ J. Brumado (M).

Hibernian (4-3-3): Smith, O’Hora, Bushiri, Iredale (dal 98′ Hoilett), Obita, C. Cadden (dal 59′ Campbell), Levitt (dal 79′ Youan), Mulligan, Boyle (dal 101′ Klidjé), Bowie (dal 79′ N. Cadden; dal 105′ Megwa), McGrath. A disposizione: Sallinger, Johnson, Ekpiteta, Manneh, MacIntyre. All.: David Gray.

Midtjylland (4-4-2): Lössl (dal 119′ Ólafsson), Mbabu, Lee, Bech, Paulinho (dal 62′ Bak Jensen), Osorio (dal 105′ Chilufya), Bravo (dal 105′ J. Brumado), Sørensen, Şimşir (dal 69′ Gogorza), Franculino, Byskov (dal 62′ Castillo). A disposizione: Selin, Gabriel, Bjerge, Konteh, Johannesen. All.: Thomas Thomasberg.

Arbitro: Gustavo Fernandes Correia (Portogallo).

Ammoniti: Bravo (M), C. Cadden (H), Boyle (H), Bech (M), McGrath (H), Campbell (H), J. Brumado (M).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: The SNS Group/BCC Sport

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA