
Quello che ha fatto Oliver Glasner negli ultimi tempi col Crystal Palace è qualcosa di veramente incredibile. Per un club che non aveva mai vinto nulla nella propria storia, se non alcuni titoli minori sparsi tra Championship e League One, sollevare la FA Cup e il Community Shield nello spazio di tre mesi è paragonabile ad un sogno – forse anche molto remoto – che si realizza.
Il merito va tutto all’ex manager dell’Eintracht Francoforte, che ha saputo trasformare una squadra con elementi molto validi in una compagine temibile anche per le più forti corazzate della Premier League. Trainate da leader tecnici e caratteriali come Marc Guéhi ed Eberechi Eze, le Eagles si apprestano a vivere un’altra stagione di grandi emozioni, con la Conference League che fa da perfetta ciliegina sulla torta. Riuscirà, però, il club di Croydon a tenersi stretti i suoi top players? Le voci di mercato in uscita sono sempre più insistenti…
Calciomercato, le novità del 2025-26 in casa Eagles
Le recenti imprese del Crystal Palace sono rimaste decisamente slegate dalle vicende del calciomercato. Le Eagles, infatti, sono tra le squadre meno attive di tutta la Premier League in termini di trasferimenti, avendo acquistato soltanto due nuovi giocatori e avendone venduti (da svincolati, per la verità) quattro. Il bilancio complessivo, tra entrate e uscite, recita una perdita di 2,3milioni di euro, tutti impiegati per prelevare Borna Sosa a titolo definitivo dall’Ajax.
L’altro arrivo ufficiale è quello del portiere argentino Walter Benítez, anche lui proveniente dall’Eredivisie, ma ex giocatore del PSV. Per il resto, tanti prestiti qua e là e alcune addii importanti più dal punto di vista sentimentale che delle rotazioni (su tutti, in questo senso, quelli di Joel Ward e Jeffrey Schlupp). Il mercato, però, è ben lontano dall’essere concluso e, in queste ultime settimane, i rumors che lasciano inquieti i tifosi del Palace sono diversi.
Nonostante l’arrivo di Giovanni Leoni, il Liverpool sembra infatti intenzionato ad affondare il colpo per Marc Guéhi, con il capitano delle Eagles che avrebbe già detto di sì ai campioni d’Inghilterra. Stesso discorso per Eze, finito recentemente nel mirino del Tottenham che, a differenza del Crystal Palace, permetterebbe al classe ’98 di confrontarsi per la prima volta con la Champions League. Nonostante offerte ghiottissime, riuscirà il club di Croydon a resistere a queste avances?
Crystal Palace, cosa c’è e cosa manca
Complici i recenti successi nelle coppe, ciò che, ad ora, si trova in abbondanza dalle parti di Selhurst Park è la fiducia. La rosa a disposizione di Glasner, come detto, è pressoché identica a quella dell’anno scorso, motivo per cui credere in un altra buona stagione di Premier League, per le Eagles, è piuttosto semplice. Come detto poco sopra, però, tutto dipenderà dalla conclusione del calciomercato.
Riuscire a mantenere in rosa pilastri come Guéhi ed Eze fa tutta la differenza del mondo per il Crystal Palace che, senza di loro, potrebbe faticare non solo in campionato, ma anche nella prima avventura europea della propria storia. Guardando al proverbiale “pelo nell’uovo”, quello che manca ad oggi è un laterale destro che possa far rifiatare ogni tanto Daniel Muñoz. Non ce ne voglia il buon Nathaniel Clyne, ma sembra proprio che i migliori anni della sua carriera siano ormai alle spalle.
Premier League, la possibile formazione-tipo del Crystal Palace
Complice un mercato praticamente immobile, il Crystal Palace 2025-26 dovrebbe essere molto simile – per non dire uguale – a quello visto nel corso della stagione appena conclusa. Come dimostrato anche dalla fantastica finale del Community Shield, Oliver Glasner dovrebbe mettere in campo le sue Eagles con l’ormai consueto 3-4-2-1, che tante soddisfazioni gli ha dato nel recente passato. Pilastri imprescindibili di questo scacchiere, Dean Henderson, Adam Wharton, Jean-Philippe Mateta e i già citati Muñoz, Eze e Guéhi.
Questo, dunque, il possibile undici iniziale del Palace per le primissime uscite di Premier League:
- 3-4-2-1: Henderson; Richards, Lacroix, Guéhi; Muñoz, Wharton, Kamada, Mitchell; Sarr, Eze; Mateta.