Un’espulsione, rigori trasformati, rigori falliti. É stata battaglia vera a Tolka Park nel derby d’andata dell’Isola d’Irlanda, gentilmente offerto dal sorteggio playoff di Conference League, tra Shelbourne e Linfield. A prevalere è stato lo Shelbourne e senza dubbio l’espulsione di Fitzpatrick ha giocato un ruolo decisivo nel decidere le sorti del match. Il Linfield ha mostrato grande personalità e, nonostante l’uomo in meno, ha sfiorato in più occasioni una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso.
Pesa quell’errore dagli undici metri di Offord ma l’impressione è che la gara di ritorno la prossima settimana a Windsor Park sia tutt’altro che scontata.
Conference League, Shelbourne-Linfield: primo tempo
Il primo squillo della gara è dello Shelbourne: All’8º minuto Harry Wood prova un tiro dai trenta metri ma il suo tentativo è ben neutralizzato da Chris Johns. Al 17º l’episodio che potrebbe condizionare la partita: intervento durissimo di Fitzpatrick su Mbeng ed il direttore di gara opta per l’espulsione. Il Linfield non si da per vinto e cerca di tenere alto il baricentro. Questo, però, consente allo Shelbourne di sfruttare ripartenze potenzialmente interessanti, ma che non trovano alcuno sbocco. Al minuto 25 è Offord ad avere una buona occasione, trovandosi solo davanti al portiere, ma non riuscendo ad inquadrare la porta da posizione favorevole.
Al 34º altro squillo dello Shelbourne con un tiro-cross di Lunney che è però preda di Johns. Al 40º viene assegnato un calcio di rigore allo Shelbourne per tocco con braccio di McLean. Dal dischetto si presenta Odubeko che scivola durante l’esecuzione mandando il pallone oltre la traversa. il Linfield prova però in tutti i modi a rovinarsi la serata e quattro minuti dopo succede l’impensabile: Hall dopo aver stoppato quasi col braccio, nel tentativo di anticipare Odubeko lo colpisce commettendo fallo. L’arbitro in un primo momento assegna un calcio di punizione dal limite, ma poi un silent-check richiama la sua attenzione assegnando un calcio di rigore. A tirarlo è Wood che non sbaglia, nonostante Johns avesse intuito.
Conference League, Shelbourne-Linfield: secondo tempo
Nemmeno il tempo di rimettere il pallone in gioco e lo Shelbourne raddoppia. Azione insistita di Caffrey, appena entrato, ed Odubeko si fa perdonare l’errore dal dischetto. Il Linfield, però non demorde e al 53º da calcio d’angolo offord è abile a sfruttare al meglio una respinta imprecisa della difesa, ribadendo a rete. Ed al 61º succede l’impensabile. Su una palla sostanzialmente innocua, si avventa Barrett impedendo al centravanti del Linfield di segnare. Offord si presenta sul dischetto del calcio di rigore ma si fa ipnotizzare da Speel e Tolka Park diventa una bolgia.
Al 69º i padroni di casa vanno vicini al terzo goal con Mbeng il cui tiro cross viene deviato dalla difesa ospite che per poco sulla traversa. Il Linfield si sbilancia ed un minuto dopo è ancora Mbeng ad avere la palla giusta, ma il suo tiro di destro termina a lato. É il preludio al goal che arriva al minuto 77. Dopo un rapido scambio, il pallone arriva a Wood che, complice una deviazione, colpisce il palo dalla distanza. Il pallone finisce sui piedi di Caffrey che, a porta vuota, non deve far altro che insaccare.
Conference League, Shelbourne-Linfield: il tabellino
Dublino, 21/08/2025, Tolka Park
Conference League, Playoff andata
Shelbourne–Linfield: 3-1
Marcatori: 45º+1 rig. Wood (S), 46º Odubeko (S), 53º Offord (L), 77º Caffrey (S)
Shelbourne: (4-4-2) Speel, Norris, Bone (46º Caffrey), Barrett, Mbeng (78º Moore), McInroy (64º Coote), Coyle (79º Gannon), Lunney, Wood, Odubeko, Martin (64º Kelly). All.: Joseph O’Brien
Linfield: (5-3-2) Johns, East, McGee (93º Brown), Hall, Roscoe, Millar (84º Mulgrew), Offord (85º Morrison), Shields, McClean, Fitzpatrick, Archer. All.: David Healy
Arbitro: Vassilis Fotias (GRE)
Ammoniti: Barrett (S), McClean (L)
Espulsi: Fitzpatrick (L),