Nel posticipo della 1a giornata di Championship il Leicester piegalo Sheffield Wednesday per 2-1. Le Foxes hanno avuto il pallino del gioco per quasi tutta la sfida, pur iniziando male subendo la rete di Chalobah. L’atteggiamento però è cambiato soprattutto nel secondo tempo, alzando notevolmente il ritmo di gioco e sfruttando con incisività la manovra sulle fasce. Il Leicester trova la rete della vittoria nel finale, grazie anche alla superiorità numerica, con la rete decisiva di Faes.
In casa Sheffield Wednesday c’è del rammarico, l’approccio iniziale è stato buono, ma poca cosa contro una grande come il Leicester, una squadre decisamente più matura. Gli Owls non hanno saputo gestire il vantaggio anzi si sono chiusi notevolemente e il capitano Bannan con un ingenuità ha lasciato i suoi compagni in dieci.
Championship: Leicester-Sheffield Wednesday, il primo tempo
Pronti via il Leicester si procura la prima opportunità con Thomas, scarica il suo sinistro verso la porta ma Charles respinge con una parata sul fondo. Poco dopo ci prova su calcio di punizione Fatawu ma il suo è impreciso. Lo Sheffield Wednesday reagisce andando vicinissimo al gol, con Chalobah che conquista palla sfruttando il suo fisico, poi tenta un destro potente e colpisce in pieno il palo. Al 11o Ayew dalla lunga distanza si concede un’opportunità su calcio da fermo, Charles para facilmente. Primi quindici minuti di equilibrio tra le due squadre.
Al 15o Fatawu salta un avversario con un gioco di gambe, poi calcia con il sinistro a giro e trova pronto Charles. Successivamente tenta un destro al volo El Khannouss, sfiora il palo mandando fuori la sfera. Al 21o Ingelsson sulla sinistra, effettua un cross pescando J. Lowe, quest’ultimo però scarica sul fondo. Gara bloccata sullo 0-0, ritmi blandi e difese attente.
Al 26o si sblocca la gara con la rete di Chalobah, azione molto simile alla precedente, Valery sulla destra efficace nel andare sul fondo e poi trovare il compagno solo, il suo tiro agevolato anche dalla deviazione in scivolata di Skipp. Il Leicester dopo la rete subita appare impreciso in fase di costruzione. Sul finale di primo tempo Vestergaard spreca una grande occasione di testa, su una sponda di Okoli, mandando la sfera sul fondo. Le due squadre vanno negli spogliatoi con il risultati di 0-1.
Championship: Leicester-Sheffield Wednesday, il secondo tempo
Le due squadre si creano le prime occasioni nei primi istanti della ripresa, ma il risultato rimane sull 0-1. Per lo Sheffield Wednesday ci prova Cadamarteri con il piatto destro che finisce fuori. Per il Leicester Mavididi in area di rigore non impatta bene la sfera e gli Owls si salvano. Al 55o su un calcio di punizione Vestergaard in area di rigore tutto solo, si sistema la sfera e poi scarica in rete.
Male la retroguardia dello Sheffield Wednesday. Poco dopo Charles salva i suoi su una conclusione forte di Mavididi. Il Leicester è in piena fiducia. Le Foxes hanno variato la loro gara approcciando tatticamente in maniera più aggressiva. Al 67o Thomas coglie al volo una buona opportunità, calcia di sinistro ma sbagliando la mira.
Al 76o Bannan commette una sciocchezza, ottenendo la doppia ammonizione, effettuando una brutta entrata su Winks. Un secondo tempo finora deludende per gli Owls. Al 86o Charles compie una parata magistrale su un colpo di testa di Daka. Faes poco dopo sfrutta un calcio d’angolo, indisturbato impatta di testa la sfera e trova la rete. Nel finale il Leicester conclude la gara in attacco e porta a casa i primi tre punti.
Championship: Leicester-Sheffield Wednesday, il tabellino
Leicester, 10/08/2025, King Power Stadium
Championship: 1a Giornata
Leicester-Sheffield Wednesday: 2-1
Marcatori: 26o Chalobah(S), 54o Vestergaard(L), 87o Faes(L)
Leicester: Stolarczyk, Justin( 78o Daka), Okoli( 70o Faes), Vestergaard, Thomas, Skipp( 46o Winks), Soumaré, Fatawu( 77o McAteer), El Khannouss, Mavididi( 70o Monga), Ayew; All. Martí Cifuentes
Sheffield Wednesday: Charles, Valery( 70o Kobacki), Palmer, Iorfa, Otegbayo( 95o Ugbo), Lowe, Ingelsson, Chalobah( 32o Fusire), Bannan, J. Lowe( 95o McNeill), Cadamarteri; All. Henrik Pedersen
Arbitro: Matt Donohue
Ammoniti: Bannan(S)
Espulsi: Bannan(S)