
Serata a rischio zero per l’Everton che, contro un Mansfield alla prima trasferta ufficiale di sempre in casa dei Toffees, non deve praticamente fronteggiare tiri in porta. La solidità difensiva degli Stags, comunque, merita un plauso, con i padroni di casa che hanno bisogno di pescare un vero e proprio jolly con Charly Alcaraz prima di indirizzare la partita sui binari corretti, anche guardando al risultato.
Nel finale di contesa, al termine di un’ottima azione manovrata, i ragazzi di David Moyes trovano anche il gol del definitivo 2-0, con Beto che spinge nella rete praticamente sguarnita un pallone davvero troppo facile da sbagliare. Per il Mansfield di Nigel Clough, comunque, la consapevolezza di aver onorato al meglio questa sfida di Carabao Cup, pur dovendosi arrendere ad un’avversaria di due divisioni superiori.
Carabao Cup, la cronaca di Everton-Mansfield Town
In un Hill Dickinson Stadium gremito e condito dalla splendida presenza di oltre 6mila tifosi Stags, l’Everton controlla tutto il corso della gara contro il Mansfield e porta a casa un comodo successo per 2-0 che proietta i ragazzi di David Moyes al terzo turno di Carabao Cup. Grande protagonista della serata, specialmente nel primo tempo, è il portiere ospite Liam Roberts, che salva i suoi in molteplici occasioni.
La prima di queste arriva dai piedi di Alcaraz, che chiude una bella azione orchestrata da Jack Grealish e James Garner con un tiro che non spaventa l’estremo degli Stags. Poco più tardi è il turno di Dwight McNeil che, sempre imbeccato da Grealish, si trova ad una dozzina di metri dalla porta, ma non riesce a mantenere basso il pallone.
La chance migliore del primo tempo, per l’Everton, arriva al minuto 35 quando, ancora una volta sull’idea di Grealish, ad andare in porta è il giovane Harrison Armstrong. Il classe 2007 resiste ad un contrasto e prova a sorprendere Roberts da un angolo decisamente stretto, ma il numero uno del Mansfield è ancora una volta attento. Per Armstrong e per tutti i Toffees, comunque, l’apertura arriva ad inizio ripresa quando, sul suo suggerimento, Alcaraz fa partire uno splendido destro a giro dal limite dell’area che si infila sotto l’incrocio.
Complice il vantaggio, l’Everton amministra con tranquillità il finale di gara e soffre soltanto sul bello spunto di Luke Bolton, fermato dalla testa di James Tarkowski che evita problemi a Mark Travers in porta. Al minuto 89, poi, il gol del definitivo 2-0: una lunga azione dei Toffees porta Garner ad imbucare per Armstrong e, sul cioccolatino del 17enne, Beto spinge in porta il più semplice dei tap-in.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Everton e Mansfield Town, valida per il secondo turno di Carabao Cup:
Hill Dickinson Stadium, Liverpool – 27/08/2025 – Carabao Cup, 2° turno
- Everton – Mansfield Town 2-0
Marcatori: al 51′ Alcaraz, al 89′ Beto.
Everton (4-2-3-1): Travers, Coleman, Tarkowski, Keane, Mykolenko (dal 87′ O’Brien), Garner, Armstrong, McNeil (dal 78′ Iroegbunam), Alcaraz (dal 78′ Ndiaye), Grealish (dal 60′ Dibling), Barry (dal 60′ Beto). A disposizione: King, Dewsbury-Hall, Onyango, Campbell. All.: David Moyes.
Mansfield Town (4-2-3-1): Roberts, Knoyle (dal 61′ McLaughlin), Bowery, Cargill, Blake-Tracey (dal 61′ Bolton), Reed (dal 66′ Maris), McDonnell, Moriah-Welsh, Hendry, Dickov (dal 61′ Hewitt), Evans (dal 76′ Sweeney). A disposizione: Mason, Lewis, Dwyer, Gardner. All.: Nigel Clough.
Arbitro: Thomas Bramall.
