Carabao Cup, dilaga il Brighton: Oxford United battuto 6-0 a domicilio

Un Brighton senza pietà liquida la pratica Oxford United e accede al terzo turno di Carabao Cup

Davanti ad un risultato del genere c’è ben poco da commentare. L’Oxford non ha mai dato l’impressione di poter creare problemi al Brighton sin dai primi minuti di gioco. La squadra di Fabian Hurzeler già prima del vantaggio aveva messo in chiaro le cose. Con il passare del tempo, la superiorità tattica, tecnica e atletica ha preso il sopravvento sul malcapitato Oxford che deve raccogliere il messaggio di questa partita: pensare solo alla Championship.

Dal canto suo, il Brighton prosegue il cammino in Carabao Cup con la consapevolezza di poter essere una delle squadre in grado di arrivare fino in fondo.

Carabao Cup, Oxford United-Brighton: la cronaca

Nemmeno il tempo di battere il calcio d’inizio e il Brighton si rende subito pericoloso. Bella transizione al 2º minuto e tiro potente di Howell bloccato da Ingram. Prima timida risposta dell’Oxford all’8º con Placheta, ma il suo tiro è facile preda di Steele. Clamorosa occasione per il Brighton all’11º: Gruda è imbeccato benissimo, supera il portiere , ma il tiro è deviato in angolo. É il preludio al vantaggio che arriva due minuti dopo.

Ancora una bella iniziativa di Gruda che serve Boscagli il cui tiro trova una deviazione che mette fuori causa Ingram. Al minuto 20, è ancora Gruda il protagonista. Assist al bacio di Veltman e Gruda in area si libera agilmente di un difensore e supera in scioltezza Ingram. Al 34º è ancora monologo Brighton. Questa volta è Hinshelwood che da buona posizione non riesce a colpire di testa con forza, agevolando l’intervento di Ingram.

Carabao Cup, Oxford United-Brighton: secondo tempo

Il dominio del Brighton prosegue anche all’inizio del secondo tempo. Al 48º arriva l’occasione del terzo goal, ma Howell non riesce a ribadire in rete. Ancora più clamorosa la chance al 54º, quando è Kadioglu a tirare a colpo sicuro, senza però inquadrare la porta. Anche qui, però, si tratta di prove generali del goal, che arriva al 60º. A siglarlo è Gomez il cui tiro di destro ravvicinato non lascia scampo a Ingram, l’assist è di Coppola.

É a questo punto che l’Oxford si scioglie come neve al sole e presta il fianco alle ripartenze avversarie. Al 71º Tzimas viene imbeccato alla pefezione da Howell ed indisturbato sigla il quarto goal. Passano cinque minuti e Tzimas sigla la doppietta. Clamoroso errore in fase di disimpegno di De Keersmaeker e l’attaccante greco si fa trovare pronto all’appuntamento col goal. Un grande salvataggio sulla linea di porta prima di Steele, poi di Baleba negano all’Oxford il goal della bandiera. Anzi, al minuto 86 arriva il sesto goal. Buon movimento di Tzimas che libera Watson, abile a chiudere in scioltezza sul secondo palo.

Carabao Cup, Oxford United -Brighton: il tabellino

Oxford, 27/08/2025, Kassam Stadium
Carabao Cup, 2º turno

OxfordBrighton: 0-6
Marcatori: 13º Boscagli (B), 20º Gruda (B), 60º Gomez (B), 71º Tzimas (B), 76º Tzimas (B), 86º Watson (B)

Oxford: (5-4-1) Ingram, Currie, Long, Moore, Spencer (54º Sibley), Phillips (66º Harris), Placheta (66º Prelec), Brannagan (67º De Keersmaeker), Vaulks, Mills, Harris. All.: Gary Rowett
Brighton: (4-2-3-1) Steele, Julio, Boscagli, Coppola, Veltman, Hinshelwood (66º Baleba), Milner, Kadioglu (66º Watson), Gruda, Gomez (66º Tzimas), Howell. All.: Fabian Hurzeler

Arbitro: Oliver Langford
Ammoniti: Mills (O)
Espulsi: nessuno

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA