
Il Watford ha annunciato ufficialmente l’ingaggio di Nampalys Mendy, centrocampista della nazionale senegalese, che ha sottoscritto un contratto di un anno con opzione per una seconda stagione. Il 33enne, reduce dall’esperienza in Ligue 1 con il Lens, diventa così l’undicesimo acquisto estivo del club di Vicarage Road.
Mendy, che con gli Hornets indosserà la maglia numero 23, porta con sé un bagaglio di esperienza maturato in diversi campionati europei. Nato a La Seyne-sur-Mer, il centrocampista ha esordito tra i professionisti nel 2010 con il Monaco, per poi trasferirsi al Nizza nel 2013. Dopo oltre 80 presenze con il club monegasco e 110 con i rossoneri, Mendy approda in Premier League, acquistato dal Leicester nell’estate 2016 per sostituire N’Golo Kanté, passato al Chelsea.
Watford, la carriera di Mendy e le parole del DS Nani
Con le Foxes, il nuovo centrocampista del Watford ha disputato 98 partite di campionato, conquistando la FA Cup nel 2021 e accumulando presenze anche nelle competizioni europee, tra cui Champions League, Europa League e Conference League. Dopo la parentesi in Inghilterra, ha militato due stagioni al Lens, lasciando la Francia al termine dell’ultima annata.
Mendy vanta inoltre un ricco curriculum internazionale. Con la nazionale senegalese ha totalizzato diverse presenze e ha preso parte alla vittoriosa campagna della Coppa d’Africa 2022, al fianco di Ismaïla Sarr, ex giocatore del Watford. Sul suo arrivo, il direttore sportivo Gian Luca Nani ha detto: “Mendy risponde perfettamente al profilo che stavamo cercando, un centrocampista esperto con qualità di leadership. È aggressivo senza palla, recupera bene i possessi ed è seguito dai compagni per il modo in cui interpreta il gioco”.
Con il suo arrivo, gli Hornets si assicurano un elemento di esperienza internazionale e abituato a competere ad alti livelli. Sarà ora compito di Mendy mettere a disposizione del gruppo la sua solidità tattica e la capacità di fare da punto di riferimento in mezzo al campo, in una stagione di Championship che il Watford si prepara ad affrontare con rinnovate ambizioni.