
Il Blackburn completa un interessantissimo colpo di mercato. I Rovers hanno infatti annunciato l’ingaggio di Ryoya Morishita, esterno offensivo giapponese prolifico ed elettrizzante, proveniente dal Legia Varsavia. Il 28enne ha firmato un contratto triennale fino a giugno 2028, con opzione per un’ulteriore stagione, diventando così l’ottavo acquisto estivo del club di Championship.
Morishita arriva a Ewood Park dopo una stagione particolarmente brillante in Polonia: con la maglia del Legia, infatti, ha messo a segno 14 gol e altrettanti assist in tutte le competizioni, contribuendo alla vittoria della Coppa di Polonia e distinguendosi anche in campo europeo. Tra i momenti più memorabili, la vittoria per 2-1 sul Chelsea a Stamford Bridge, in Conference League, con i londinesi poi laureatisi campioni della competizione.
Il nuovo giocatore dei Rovers ha già accumulato minuti nelle gambe in questa fase iniziale di stagione, avendo collezionato 12 presenze ufficiali con i colossi polacchi, compresa la recente sfida contro l’Hibernian in Conference League.
Blackburn, le prime parole di Ryoya Morishita
Morishita, che vanta tre presenze con la nazionale giapponese, si è presentato ai tifosi tramite i canali ufficiali del club, spiegando le motivazioni dietro la sua scelta: “non sono più così giovane, ho 28 anni, e penso che questa sia la mia ultima opportunità per mettermi alla prova in un campionato più competitivo con una grande squadra. Questo è il momento giusto per me per venire al Blackburn e provare il calcio inglese”, ha dichiarato a RoversTV.
Il nuovo acquisto ha poi parlato della sua mentalità e del suo stile di gioco: “sono un combattente, credo. Lotterò molto, come ho fatto in Polonia, dove ho segnato e fornito tanti assist. Voglio dimostrarlo anche qui ai tifosi dei Rovers e aiutare il club il più possibile”.
Il suo percorso di crescita è stato influenzato anche da un cambio tattico al Legia: “Nella scorsa stagione il mio allenatore mi ha spostato da esterno a tutta fascia a esterno d’attacco o mezzala. In questo modo credo di poter giocare ovunque, ed è un altro aspetto con cui posso aiutare i miei nuovi compagni di squadra”.
Morishita si unirà al connazionale Yuki Ohashi, già in rosa, aumentando così la presenza giapponese nella squadra dell’East Lancashire. Il tecnico Valérien Ismaël ha avuto un ruolo importante nella trattativa, come sottolineato dallo stesso giocatore: “è un grande onore che l’allenatore mi abbia detto di volermi fortemente. Sono molto felice di essere qui e sono pronto a dare tutto per lui e per il club”.