
Tutto facile anche nell’ultima giornata della fase a gironi di Coppa di Lega per Hearts e Motherwell. Le due big di Premiership, che resteranno a riposo nel weekend, avendo già disputato tutte e quattro le gare previste dal loro calendario, liquidano agevolmente Greenock Morton e Dumbarton e diventano così le prime compagini a staccare il pass per la fase ad eliminazione diretta della competizione.
Tanti, invece, i club che sanno già di non poter proseguire la loro avventura, come i piccoli Annan, Edinburgh City e Brechin City, che continuano a faticare tremendamente e vengono travolti dalle rispettive avversarie. Proprio il club capitolino, suo malgrado, va a “rubare” ai Galabankies lo scettro di squadra col più ampio margine di sconfitta in questa Coppa di Lega 2025-26: a Victoria Park, il Ross County lo travolge con un pesantissimo 8-0.
Scozia, Coppa di Lega: le gare di cartello della quarta giornata
Il racconto del secondo turno infrasettimanale di Coppa di Lega parte proprio da Dingwall, dove il Ross County beneficia di una serata decisamente proficua per i propri attaccanti e umilia il malcapitato Edinburgh City. Sul tabellino dei marcatori ci vanno Ronan Hale, autore di una tripletta, Jay Henderson, Joe Coyle (doppiette per entrambi, ndr) e Kieran Phillips, che permettono agli Staggies di giocarsi il passaggio del turno all’ultima giornata, nello scontro diretto col Partick Thistle.
Altro risultato eclatante è il tennistico 6-0 con cui l’Arbroath travolge l’Annan. Per i Galabankies il periodo è davvero dei peggiori: dopo il pesantissimo 2-8 subìto sabato dal St Mirren, arriva un altro KO con sei gol di scarto e una prestazione a dir poco incommentabile. Sei sono anche i gol segnati dall’Inverness, che gioca bene e si diverte sul campo dell’East Kilbride. A fissare il punteggio sul definitivo 6-2 in favore degli ospiti sono poi l’autogol di Danny Devine e la rete di John Robertson.
Detto di Hearts e Motherwell, che sono le prime due squadre a staccare ufficialmente il pass per la fase ad eliminazione diretta della Coppa di Lega 2025-26, chi vede da vicino la qualificazione al turno successivo è l’Ayr United. Gli Honest Men regolano il Forfar con tre gol in mezz’ora (3-0) e si preparano al meglio per quello che sarà lo scontro decisivo di sabato col St Mirren: anche con una sconfitta ai rigori, i ragazzi di Scott Brown chiuderebbero il gruppo D al primo posto.
Sugli altri campi, il Dundee di Steven Pressley trova la sua prima vittoria stagionale in gare ufficiali superando il Bonnyrigg Rose, mentre il Falkirk ribalta il Queen’s Park grazie ad Ethan Ross (doppietta) e Brian Graham nella sua prima uscita stagionale davanti al pubblico del Falkirk Stadium. Tanti sorrisi, infine, per i Kelty Hearts, che fermano il Kilmarnock sullo 0-0 e poi lo battono ai calci di rigore.
Tutti i risultati della quarta giornata
Questi, dunque, tutti i risultati della quarta giornata della fase a gironi di Coppa di Lega scozzese:
- Brechin City – Cove Rangers 0-3
- Falkirk – Queen’s Park 3-1
- Partick Thistle – Queen of the South 2-0
- Ross County – Edinburgh City 8-0
- Bonnyrigg Rose – Dundee 1-3
- Arbroath – Annan Athletic 6-0
- Ayr United – Forfar Athletic 3-0
- Dunfermline Athletic – Hamilton Academical 2-1
- East Kilbride – Inverness CT 2-6
- St Johnstone – Raith Rovers 3-1
- Clyde – Stenhousemuir 6-5(dcr)
- Motherwell – Greenock Morton 3-0
- Kelty Hearts – Kilmarnock 4-3(dcr)
- East Fife – Brora Rangers 3-0
- Montrose – Airdrieonians 1-2
- Hearts – Dumbarton 4-0

